22 giugno 09, 23:06 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-07-2008 Residenza: Viterbo
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| Termica e settaggi.....
Prima stavo leggendo dei vostri tred e ho visto che dicevate che i modelli da termica per sfruttare al meglio le correnti ascensionali devono assere ben settati.Io possiede un Elektro junior che sò bene che non è un grande termicatore però volando esclusivamente in pianura mi piacerebbe riuscire più spesso agganciare le termiche,purtroppo raramente ci riesco causa modello causa mia che sono un neofita e causa magari sbagliato settaggio del modello.Però vorrei chiedervi due domande: -Cosa significa settare bene il modello??? Forse ne troppo picchiato ne cabrato ma bilanciato cosi a puntino da essere al limite,regolare le corse degli alettoni e deriva in modo da avere il modello che in virata non si pieghi troppo e vada a perdere di quota?? -Perchè con i caldi di questi giorni non riesco ad agganciare termiche?eppure con queste temperature anche il mio povero Ej ci dovrebbe riuscire,non dico che deve dare chi sà che prestazioni,però almeno a tenerlo in volo a quota diciamo costante penso di si,può dipendere dal fattore vento che fino verso le sette qui dalle mie parti in estate tira un pò forte???? Come capisco se ho agganciato un termica o meno?Grazie per le eventuali rispote.. |
22 giugno 09, 23:56 | #2 (permalink) Top |
User |
riguardo alle termiche e a come sfruttarle dai un'occhiata qui Manuale di volo libero non spiega dei settaggi ma prima di imparare a come settare un aliante bisogna conoscere un minimo l'elemento in cui vola. e comunque sono sempre cose interessanti da leggere.
__________________ Supreme Сasual Dating |
23 giugno 09, 00:22 | #3 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 27-11-2007 Residenza: valli di chivasso
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| Citazione:
il modello ben settato vola giusto con i piani a zero regola il baricentro in modo di avere un volo livellato con alettoni, direzionale e quota perfettamente centrati la temperatura centra poco con l'attività termica... conta di più, ma non solo, la differenza termica tra suolo e aria..... il vento può essere l'indicazione che l'aria si sta muovendo.. per capire se stai entrando in una zona con correnti ascensionali, puoi fare solo in un modo, porti il modello in quota, spegni il motore, e dopo avere livellato lasci correre il modello senza toccare i comandi. il movimento repentino di un ala o di tutto il modello verso l'alto ti indicherà l'ingresso in una bolla, il più è fatto, non ti rimane che provare a girarci dentro cercando di mantenere una velocità costante senza impiccare il modello, cerca inoltre di virare utilizzando il più possibile il direzionale e il meno possibile gli alettoni(distruggono il profilo dell'ala e uccidono l'efficienza) per quanto riguarda l'ej non ti preoccupare.... è un buon termicatore e se trovi condizione e non lo mas..rbi troppo sale anche lui.... | |
23 giugno 09, 09:46 | #4 (permalink) Top |
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Con l' E.J. ci ho fatto X00 mt. in una giornata in cui la visibilità lo consentiva, il difficile è stato farlo scendere... (stavo testando un altimetro/variometro). Se però il vento tira forte fino alle sette di sera si porta dietro anche le termiche, (abiti in una zona vicina al mare ?). Le giornate migliori sono quelle con una buona insolazione (riscalda il terreno), aria fresca (differenza termica elevata tra aria e suolo) e leggera brezza (aiuta il distacco delle bolle). Per il resto ti hanno già consigliato bene. Cerca anche nel forum "Il fiume d'aria" di Dave Thornburg stampalo ed imparalo a memoria, il resto è allenamento. P.S.: L' E.J., termica bene l'unico difetto (se si può chiamare tale) è che è in "gomma" (Elapor o Styropor che sia). Io ho il motore originale, 3 celle Thunder Power da 2200 messe abbastanza avanti e 10 grammi in coda, ho la versione con i servi dietro quindi altri 18 grammi + prolunghe, nessun spessore sotto il piano di quota, vola bilanciato perfettamente con tutto settato a zero. Corse direzionali ed alettoni al massimo con differenziale. Ciao.
__________________ Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse |
23 giugno 09, 14:04 | #5 (permalink) Top |
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Ho anche io l'EJ, termica bene, forse un pò meno dell'easy glider... Cmq io mi trovo bene...segui i consigli che ti hanno dato...poi cerca il giusto baricentro (ho notato che col CG indicato dalla casa il mio era un pò picchiato)... in genere io mi trovo bene nel volo in in termica mettendo il CG un pò più arretrato rispetto al solito. ciao |
23 giugno 09, 14:07 | #6 (permalink) Top | |
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23 giugno 09, 20:07 | #7 (permalink) Top |
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Ok la prossima volata che uso l'Ej lo setto a puntino affinchè voli livellato e dritto senza l'ausilio del trim in modo da avere la maggiore superfice di appoggio possibile.Diverse volete mi è capitato di aver visto un repentino sollevamento dell'ala o del modello e ho pensato che fosero bolle termiche ma dopo aver girato e rigirato e non essere successo niente ho pensato che forse era stato semplicemente il vento.Maaa poi vedremo per adesso grazie mille come sempre.. |
26 giugno 09, 20:41 | #8 (permalink) Top |
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Sono appena tornato da volare con il mio Ej che dire veramente disastroso.Per cercare di sfruttare al meglio le termiche faccio come dite voi lo setto con tutte le parti mobili a 0,controllo il bilanciamento statico ok nche se io per bilanciarlo staticamente ho dovuto aggiungere 30gr appena dietro il motore e la lipo quasi tutta avanti.Lancio porto in quota levo le mani dai comandi per vedere se è bilanciato anche dinamicamente e vedere come plana e il modello si butta in picchiata come un falco su una serpe con legera tendenza a virare a dx va bè penso dovrò bilanciare un po meglio con la lipo.Atterro lipo tutta indietro e stessa cosa.Ora la mia domanda è come è possibili che il bilanciamento dinamico e quello statico siano così agli opposti?come correggo questa cosa?Io ho pensato che potuò dipendere da due cose: 1-I 30gr di piombo per il bilanciamento statico influiscono troppo su quello dinamico; 2-Possibile che lo spessore che ho messo;come si consiglia;sotto all'elevatore per evitare che su qualche loop troppo forzato la griffia su cui si avvita la vite di teflon venga via con l'elevatore abbia influito negativamentesull'incidenza? Cosa faccio ora? Aaaa dimenticavo c'era abastanza vento da far faticare in avanzamento controvento il modello,con queste condizioni si riesce in pianura a sfuttare le termiche? |
30 giugno 09, 19:41 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-05-2006 Residenza: NA
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| Consigli Citazione:
1) Cerca un amico esperto... 2) l'EJ ha la tendenza a picchiare (almeno il mio l'aveva) ...ho portato un pò + indietro il baricentro (rispetto a quanto consigliato dalla casa) spostando la batteria ed ora va benissimo; 3) la leggera tendenza a virare a ds (se non sei esperto) potrebbe essere dovuta anche al vento di traverso che ti alza l'ala...magari non te ne accorgi.. 4) quando c'è vento molto forte in pianura, per quanto mi riguarda e dalle mie esperienze, difficilmente trovi termiche... 5) per le termiche e le bolle devi aspettare una bella giornata soleggiata e calda...guarda intorno a te se ci sono superfici appena arate, nastri d'asfalto ecc...cmq fai molte prove, il volo in termica lo impari confrontandoti e chiedendo consigli ai più esperti e con l'esperienza... 6) il mio EJ entra in termica benissimo, quindi il modelloo della Graupner è OK...non ti preoccupare. Ciao | |
01 luglio 09, 08:01 | #10 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 27-11-2007 Residenza: valli di chivasso
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| Citazione:
permettimi di dissentire le termiche ci sono eccome, sono solo più difficili da sfruttare perchè devi scarrocciare con loro. ps) credimi troppe volte ho visto quelli bravi salire, mentre io aravo..... | |
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