21 giugno 09, 20:06 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-05-2006 Residenza: NA
Messaggi: 588
| Il miglior motoaliante da termica
Ciao, dopo varie esperienze su modelli elettrici, fornosa, 3D, bimotori, e su motoalianti in elapor (Easy Glider, elektro Junoir) anche in pendio (un paio di volte), sono ora affascinato dai modelli da termica... vorrei alcuni vs. consigli su un modello da acquistare che deve avere le seguenti caratteristiche: - eccellente termicatore (vorrei provare il volo lento in termica); - motore elettrico (vorrei essere indipendente da trainatori, fionde ecc....); - coda non a V - vorrei evitare materiali quali elapor, polistiroli, ecc... ho dato un'occhiata su youtube a modelli della reichard che sembrano discreti; ma modelli elettrico tipo F3J esistono? Grazie |
21 giugno 09, 20:41 | #2 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Avendo avuto la possibilità di provarlo direi Elipsoid della Reichard anche se ci vuole un minimo di messa a punto.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
21 giugno 09, 21:01 | #3 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
21 giugno 09, 21:17 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-08-2005 Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
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L'ellipsoid è uno spettacolo, c'è anche la versione da 3,2 m con i flap ma non l'ho mai provata. Molto buono anche Art Hobby Shop -> e-gliders -> HiAspect Visto alle gare di autonomy e da' la paga a modelli molto più titolati Salendo con i costi, possiamo trovare: Dominance von FVK non l'ho provato personalmente, ma è l'evoluzione dei vari AVA ed altri modelli simili prodotti da Gavrilko e Isaenko. Li ho visti in Autonomy in mano a diversi manici e... beh, tanto di cappello. Altrimenti anche qualsiasi F3J con fusoliera elettrica: NAN Models -> e-gliders -> explorer Ovviamente alcuni modelli ti permettono un volo "a lampadario", altri no, alcuni sono più robusti, ecc. Dipende cosa ci devi fare. Per l'Autonomy, ad esempio, ci vuole un modello leggero ma abbastanza robusto perchè può capitare di dovere scendere in fretta per poi ripartire subito dopo. Buona scelta!
__________________ gratta, gratta, la termichina FAI 15920 |
21 giugno 09, 21:33 | #7 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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...........il manico
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
21 giugno 09, 21:46 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-08-2005 Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
| Già... si può avere un modello buono fin che si vuole, ma..... allenamento, allenamento, allenamento e.... ah sì, dimenticavo: allenamento. Poi, mi raccomando, non volare da solo: in quel caso è facile dire "non ho trovato le termiche perchè non c'erano". Se c'è anche qualcun altro sta' sicuro che prima o poi una termica si trova e allora sì che inizia il bello e ti chiedi: "perchè lui sta' su e io no??" Ah, mi pare superfluo, ma bisogna specificarlo: PER VOLARE BENE IN TERMICA, IL MODELLO DEVE ESSERE SETTATO ALLA PERFEZIONE (BARICENTRO, DL, ESCURSIONI PARTI MOBILI) E MECCANICAMENTE A POSTO (NIENTE GIOCHI SUI COMANDI, TUTTI I COMPONENTI BEN FISSATI, ECC.) Allo stesso modo un modello "buono" può far volare meglio un pilota scarso, ma solo se questo ha capito come sfruttare bene il modello. Le prime volte conviene quindi avere un modello "da battaglia" ma dal comportamento onesto che faccia capire bene le condizioni meteo. Poi, mi stavo dimenticando: bisogna allenarsi anche a capire come si muove l'aria intorno a te. Le termiche infatti NON si trovano per caso ma bisogna imparare a leggere il territorio ed il vento per capire dove più probabilmente se ne potrà formare una. Insomma, se ti interessa il volo in termica preparati a passare qualche anno di divertimento sfrenato
__________________ gratta, gratta, la termichina FAI 15920 Ultima modifica di aardvark : 21 giugno 09 alle ore 21:55 |
21 giugno 09, 23:15 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-08-2006 Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
| ciao quasi tutti i modelli F3J sono disponibili anche con fusoliera elettrica quelli con il miglior rapporto qualita'/prezzo : i modelli di Nan Models NAN Models in particolare lo Shadow e quelli di Isaenko : Model Glider F3J, F3B, F5J, F5B, HLG, DLG presso la tedesca Fvk trovi diversi modelli interessanti (in genere di provenienza ucraina) FVK Modell --- F3J, F3B, F5B, GFK, CFK, AFK, Kunstflug, Modelle, Hotliner, Segler, Elektrosegler, D-Box, Verkauf, Hochleistungsmodelle, Hangsegler, Scale, HLG,.... se non l'hai gia' visto ti consiglio questo filmato su youtube YouTube - F3J - Alianti da durata RC per il volo in termica saluti giuseppe generali |
22 giugno 09, 00:15 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-08-2007 Residenza: Seriate BG
Messaggi: 1.131
| Citazione:
ho appena ritirato un F3J della Top Model e se vuoi un buon termicatore senza spendere cifre folli, ti suggerisco il Fantasy Topmodel - FANTASY 3,20m ARF io ho preso la versione senza motore ( Elisir ) sono in pratica lo stesso modello perchè volo solo in pendio :Topmodel - ELIXIR 3,20m ARF fra le altre cose è disponibile anche nella Versione ARC che costa meno, con Ali al naturale da rivistire / finire a tuo piacimento in base all'uso del modello. La scatola di montaggio è di buona qualità e il modello ha un ottimo rapporto qualità prezzo con le misure tipiche del F3J . La fuso ha già dei rinforzi in carbonio e le ali sono fatte molto bene con un profilo MH32 per dichiarati 43 gr/dmq di carico. Saluti Arnaldo webmaster@sanfermoglider.it | |
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