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Vecchio 04 agosto 09, 20:43   #71 (permalink)  Top
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L'avatar di enricovolante
 
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Ave a tutti,

oggi ho fatto un altro volo e dopo essere atterrato il modello non dava segnali di vita come l'ultima volta.
La ricevente era completamente spenta.
Portato il modello al tavolo ho misurato il voltaggio di alimentazione e sorpresa sorpresa misurava 1.98 V.......
A questo punto mi sono deciso a staccare le ali per verificare la temperatura del regolatore ma non appena ho tolto la spinetta di un servo alare tutto è ripreso a funzionare magicamente.
A questo punto non so' se si la ricevente ad avere problemi, il servo alare (dubito visto che funziona a dovere) oppure il regolatore visto che non erogava Volt sufficenti dal BEC

Che dite?
enricovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 09, 13:25   #72 (permalink)  Top
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L'avatar di Capitan Harlock
 
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Originalmente inviato da enricovolante Visualizza messaggio
Ave a tutti,

oggi ho fatto un altro volo e dopo essere atterrato il modello non dava segnali di vita come l'ultima volta.
La ricevente era completamente spenta.
Portato il modello al tavolo ho misurato il voltaggio di alimentazione e sorpresa sorpresa misurava 1.98 V.......
A questo punto mi sono deciso a staccare le ali per verificare la temperatura del regolatore ma non appena ho tolto la spinetta di un servo alare tutto è ripreso a funzionare magicamente.
A questo punto non so' se si la ricevente ad avere problemi, il servo alare (dubito visto che funziona a dovere) oppure il regolatore visto che non erogava Volt sufficenti dal BEC

Che dite?
secondo me al 99% il regolatore?Con una saldatura Fredda! o......

Devi avere un servo che non si centra bene e continua a tirare corrente!
E il regolatore di conseguenza si scalda fino arrivare ad un punto di soglia dove collassa!

Attacca il regolatore alla Lipo e simula un volo a terra con movimento servi ecc!
Certa di costatare che temperatura raggiunge!



ciao
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Capitan Harlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 09, 17:35   #73 (permalink)  Top
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L'avatar di elaporolista
 
Data registr.: 31-01-2009
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Ave a tutti,

oggi ho fatto un altro volo e dopo essere atterrato il modello non dava segnali di vita come l'ultima volta.
La ricevente era completamente spenta.
Portato il modello al tavolo ho misurato il voltaggio di alimentazione e sorpresa sorpresa misurava 1.98 V.......

Che dite?
se stai usando batteria e caricabatterie inclusi nella scatola, ti consiglio di provare anche con una buona lipo. Il mio regoltore non so se scalda perché è irraggiungibile, ma so che spesso staccava il motore quando era a tutto gas.

Ora ho preso le lipo da 1500 mAh Kokam da 30C e carica a 2C. Ho tolto tutta la zavorra e finalmento ho fatto tutte le salite a massima potenza senza nessuno stop dal regolatore nonostante il peso aggiuntivo.
Secondo me il modello montava una batteria più performante, ma poi per motivi commerciali l'hanno sostituita con una economica 10C aggiungendo la zavorra.

Quindi ribadisco la mia opinione: un ottimo gommolo rovinato da accessori scadenti aggiunti dai vari rivenditori, il regolatore credo sia montato in fabbrica assieme ai servi non essendo raggiungibile una volta chiusa la fusoliera.

p.s. un consiglio, butta la lipo, a me succedeva uguale e alla fine l'ho perso

Ultima modifica di elaporolista : 05 agosto 09 alle ore 17:38
elaporolista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 09, 19:18   #74 (permalink)  Top
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L'avatar di Alberto_Santinello
 
Data registr.: 05-08-2009
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Angry Stesso problema

Ciao, rispondo anche io.

Sono nuovo del forum anche se da molto tempo modellista e lettore anonimo del forum.

Ho acquistato da jonathan lo stesso modello e ho gli stessi problemi di perdita segnale.

Volo da parecchio tempo ed escludo problemi di ricevente/radio.

Nel 2' volo di collaudo ho caricato le batterie con il Triton2 ed erano ok (nel primo volo avevo avuto una temporanea perdita segnale imputata al caricabatterie in dotazione)
Ho volato per 7-8 minuti e alla 2' risalita ho perso il controllo. Per fortuna che la planata di 6-700mt si é conclusa addosso ad una stalla in mezzo alla campagna.

Ho chiesto delucidazioni a Luca Friggeri che risponde alla parte tecnica di Jonathan.Vediamo cosa mi dicono.

La mia opinione é che cé un problema, e credo vada risolto con un eventuale richiamo.

NB nel crash ovviamente io ho danneggiato fusoliera,lipo e ricevente...

Un saluto a tutti
Alberto Santinello
Alberto_Santinello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 09, 20:47   #75 (permalink)  Top
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L'avatar di enricovolante
 
Data registr.: 03-08-2005
Residenza: Lugano
Messaggi: 1.088
Ciao Alberto ciao tutti,

grazie per le risposte, la lipo la escludo in quanto caricata a modo con un caricatore della shulze, il problema in ogni caso è successo entrambe le volte con motore quasi al minimo quindi escludo anche lo stacco.
E poi in ogni caso, se stacca il regolatore non deve staccare il BEC pertanto tutti i comandi devono rimanere attivi.

Penso che la cosa si possa risolvere alimentando direttamente con una batteria esterna e provare a vedere se ci rifa' (a quel punto deve essere per forza la ricevente)
enricovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 09, 21:32   #76 (permalink)  Top
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L'avatar di Alberto_Santinello
 
Data registr.: 05-08-2009
Messaggi: 198
Ciao Enrico,
a naso anche io escludo la batteria.

Ricordo che anche il mio modello ha staccato il motore per circa 1-2 sec nella prima risalita.

Credo che avendo riceventi e radio diverse l'unica cosa che ci accomuna é l'elettronica a bordo e lì va ricercato il problema: o mixer o regolatore. Su 3 voli ho perso il modello 2 volte.

In questi casi é sufficiente fare dei test ad esclusione, come dici te.
Diciamo che preferireri li facesse il produttore dopo che ho impiegato 40 minuti per ritrovare il modello tra campi di granoturco e sole cocente.

Cmq come ho detto a jonathan sono disponibile a fare qualsiasi test. Vediamo cosa dicono.
La cosa che più mi preoccupa e seriamente é che ci sia realmente un problema e considerando strade,macchine,...insomma non si scherza su queste cose.

Vediamo cosa dicono.

Un saluto a te Enrico e a tutti quelli del forum
Alberto Santinello
Alberto_Santinello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 09, 21:51   #77 (permalink)  Top
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L'avatar di cielo1965
 
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Residenza: Vico del Gargano
Messaggi: 892
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Originalmente inviato da Alberto_Santinello Visualizza messaggio
Ciao Enrico,
a naso anche io escludo la batteria.

Ricordo che anche il mio modello ha staccato il motore per circa 1-2 sec nella prima risalita.

Credo che avendo riceventi e radio diverse l'unica cosa che ci accomuna é l'elettronica a bordo e lì va ricercato il problema: o mixer o regolatore. Su 3 voli ho perso il modello 2 volte.

In questi casi é sufficiente fare dei test ad esclusione, come dici te.
Diciamo che preferireri li facesse il produttore dopo che ho impiegato 40 minuti per ritrovare il modello tra campi di granoturco e sole cocente.

Cmq come ho detto a jonathan sono disponibile a fare qualsiasi test. Vediamo cosa dicono.
La cosa che più mi preoccupa e seriamente é che ci sia realmente un problema e considerando strade,macchine,...insomma non si scherza su queste cose.

Vediamo cosa dicono.

Un saluto a te Enrico e a tutti quelli del forum
Alberto Santinello
che casino! ma prima di vendere i prodotti non li testano? comunque tutte queste vicissitudini mi confermano che bisogna comprare solo prodotti buoni, non conosco il tulix ma penso che se dovrò riacquistare qualche gommolo mi rivolgerò solo su i prodotti multiplex
cielo1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 09, 22:13   #78 (permalink)  Top
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L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Citazione:
Originalmente inviato da cielo1965 Visualizza messaggio
che casino! ma prima di vendere i prodotti non li testano? comunque tutte queste vicissitudini mi confermano che bisogna comprare solo prodotti buoni, non conosco il tulix ma penso che se dovrò riacquistare qualche gommolo mi rivolgerò solo su i prodotti multiplex
peccato perchè è un modello con un'ottima idea di fondo ma con una realizzazione precaria da quanto si continua a leggere, veramente un gran peccato...veramente
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 09, 22:14   #79 (permalink)  Top
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L'avatar di Alberto_Santinello
 
Data registr.: 05-08-2009
Messaggi: 198
Bah credo che oramai i prezzi si stiano abbassando in modo generalizzato.

Credo che cmq 170€ siano più che sufficienti per avere un modello in polistirolo.
Fondamentalmente ho accettato che i servi siano economici, che le doti di volo siano quelle galleggianti e non di riproduzione in fibra,che la pinna sia non precisissima ma non accetto che l'elettronica di bordo sia instabile.

Fondamentalmente cercavo un modello da portare in vacanza e da bistrattare pronto al volo, come gli altri utenti di questo forum.

Penso che anche gli altri brand su quella fascia di prezzo offrano più o meno prodotti simili o quanto meno a riguardo dell'elettronica (pensa solo al fatto che oramai esistono caricabatterie LIPO da 60€ che hanno solo la scocca diversa e sono venduti da altri 10 produttori diversi a prezzi diversi)

Fondamentale é capire dove sta il problema (che comunque si può manifestare anche su un elettronica da 400€) e risolverlo. E qua di vede la serietà tra un produttore ed un altro, a mio avviso.

Buona serata a tutti
Alberto Santinello
Alberto_Santinello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 09, 22:36   #80 (permalink)  Top
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L'avatar di bexwiller
 
Data registr.: 18-10-2006
Messaggi: 605
problema ....rcsystem

io ho uno swallow sempre della rcsystem e presenta mi accade che alcune volte il motore fa alcuni giro da solo all'improvviso poi è come se il regolatore si resettasse, allinea i servi ed emette di beep.
Ho cambiato le lipo, ma stesso effetto... che ne pensate?
Grazie
__________________
saluti a tutti Roberto
bexwiller non è collegato   Rispondi citando
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