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Vecchio 31 luglio 09, 19:30   #51 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
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....non ha mai sbagliato un rientro motore
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....La pinna si è SEMPRE chiusa senza problemi,
...'ttacci vostra.



Forse ho risolto il problema della vibrazioni.
Il problema sembra dovuto, almeno in buona parte, alla battuta della pinna che non avviene con entrami i braccetti, ma col solo braccetto di sx (è questo infatti quello che viene tirato dal servo), mentre quello di dx rimane scostato di circa 1mm. Questo gap contribuisce a far vibrare il tutto.

Si risolve regolando il finecorsa della pinna, in modo che questa rimanga scostata di circa 1mm con entrambi i braccetti, tanto poi ci pensa la trazione del motore a mandarli entrambi in battuta.
In alternativa, mettere una zeppetta di 1mm in neoprene o gommapiuma tra il braccetto dx e il punto di battuta, in modo da riempire il gap.

In questo modo le vibrazioni non cessano del tutto, ma diminuiscono in maniera sensibile, almeno sul mio.
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Vecchio 31 luglio 09, 19:45   #52 (permalink)  Top
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io invece pensavo che il polistirolo fosse troppo debole e ho messo una zeppa a sinitra

fortunatamente con il tuo ragionamento "destro" penso di aver risolto anch'io il problema vibrazioni
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Vecchio 31 luglio 09, 20:51   #53 (permalink)  Top
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Il concetto è che ENTRAMBI i braccetti devono andare in battuta. Se ne va uno solo, le vibrazioni si fanno sentire oltre il ..tollerabile.

Inoltre, ho programmato pinna e motore su canali distinti, senza il mixer.
Tutto ok, adesso la pinna rientra lentamente.

Quell'elica però ancora non ne vuol sapere di rientrare correttamente. Ad andar bene rientra 1 volta su 3.
Una volta spento il motore infatti l'elica non ce la fa a girare con la sola forza del vento per fermarsi contro la battuta. No, il freno non è inserito (lo sentirei) e poi c'è un modo di inserire/disinserire il freno?
Se solo trovassi il modo di far girare l'elica in folle, risolverei il problema.
Che sistema usano sugli eli per far girare il rotore in folle quando si leva gas?

Idee?
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Vecchio 31 luglio 09, 23:38   #54 (permalink)  Top
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secondo me hai il freno,con il mio a gas 0 e pinna estratta vedi l'elica che gira come un frullino. (infatti lo uso come freno in atterraggio).
Guarda sulle istruzioni che spiega come fare il settaggio del regolatore
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Vecchio 01 agosto 09, 08:19   #55 (permalink)  Top
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giudizi alquanto contrastanti ed opposti su questo modello, francamente ne vale la pena prenderlo o ci si imbarca su una lotta continua per farlo andare bene?
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Vecchio 01 agosto 09, 09:18   #56 (permalink)  Top
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giudizi alquanto contrastanti ed opposti su questo modello, francamente ne vale la pena prenderlo o ci si imbarca su una lotta continua per farlo andare bene?
il modello vola bene, rispetto ad un gommolo tradizionale hai la possibilità di essere aeromodellista e non solo pilota occupandoti della soluzione di eventuali problemini, altrimenti prendi un easyglider pro con motorizzazione mpx a problemini zero
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Vecchio 01 agosto 09, 09:25   #57 (permalink)  Top
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Il concetto è che ENTRAMBI i braccetti devono andare in battuta. Se ne va uno solo, le vibrazioni si fanno sentire oltre il ..tollerabile.

Inoltre, ho programmato pinna e motore su canali distinti, senza il mixer.
Tutto ok, adesso la pinna rientra lentamente.

Quell'elica però ancora non ne vuol sapere di rientrare correttamente. Ad andar bene rientra 1 volta su 3.
Una volta spento il motore infatti l'elica non ce la fa a girare con la sola forza del vento per fermarsi contro la battuta. No, il freno non è inserito (lo sentirei) e poi c'è un modo di inserire/disinserire il freno?
Se solo trovassi il modo di far girare l'elica in folle, risolverei il problema.
Che sistema usano sugli eli per far girare il rotore in folle quando si leva gas?

Idee?
Gli elicotteri a scoppio hanno la frizione "centrifuga" che si innesta quando dai gas.
Se hai il freno mi pare dovresti sentire 2 bip del regolatore all'accensione
Non basta il rientro lento e uniforme, la mia curva prevede una piccola rapida flessione per innestare la battuta, poi rimane praticamente ferma un paio di secondi e poi completa rapidamente la chiusura. Ovviamente l'elica gira come un frullino.
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Vecchio 01 agosto 09, 09:33   #58 (permalink)  Top
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secondo me hai il freno,con il mio a gas 0 e pinna estratta vedi l'elica che gira come un frullino. (infatti lo uso come freno in atterraggio).
Guarda sulle istruzioni che spiega come fare il settaggio del regolatore
Sulle istruzioni del modello sul sito del costruttore cinese sconsigliano di tenere aperta la pinna in atterraggio perché se arrivi "non morbido" il braccio di leva del motore sollecita molto i braccetti. Le mie vivrazioni erano cominciate appunto dopo un lancio abortito con atterraggio "brusco" a causa di una raffica improvvisa di vento in coda.
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Vecchio 01 agosto 09, 10:36   #59 (permalink)  Top
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giudizi alquanto contrastanti ed opposti su questo modello, francamente ne vale la pena prenderlo o ci si imbarca su una lotta continua per farlo andare bene?
Io l'ho preso UNICAMENTE per farlo volare sulla spiaggia assieme ai figlioletti e loro amichetti alla sera quando è rimasta poca gente.
In quest'ottica, il fatto che non abbia l'ogiva dura in punta mi dà qualche garanzia di sicurezza in più nel caso il modello dovesse cadere addosso a qualcuno.
In fondo, con motore ritratto, si trasforma in un innocuo pezzo di polistirolo, senza parti dure esposte, e per di più lento come una lumaca.
Non dovrei far danni più di tanto neppure centrando in testa qualcuno (il rischio maggiore è durante l'atterraggio, specie quando i bambini gli corrono incontro..)

Inoltre, il modello in volo è molto carino e realistico.

In pratica è il "modello balneare" perfetto.

Termica benino per quanto può, ma non è un modello acrobatico, nè veloce. Per cui se cerchi un modello più divertente e versatile, magari da far volare sia in pianura che in pendio con condizioni anche medie, direi che il semplice Easy Glider è avanti anni luce rispetto a questo.

Marco

Ultima modifica di sloper_marco : 01 agosto 09 alle ore 10:46
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Vecchio 01 agosto 09, 10:42   #60 (permalink)  Top
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Sulle istruzioni del modello sul sito del costruttore cinese sconsigliano di tenere aperta la pinna in atterraggio perché se arrivi "non morbido" il braccio di leva del motore sollecita molto i braccetti. Le mie vivrazioni erano cominciate appunto dopo un lancio abortito con atterraggio "brusco" a causa di una raffica improvvisa di vento in coda.
grazie, non ci avevo fatto caso.
comunque per il lancio ho visto che è meglio farlo partire con un filo di gas e solo dopo dare tutto.

Mi passi il link del produttore cinese?

il modello va' bene, certo niente di eccezionale ma anche io l'ho preso per lasciarlo nella casa in montagna ed usarlo quelle due volte all'anno senza troppi patemi.
Immagino che un giudizio lo si possa dare dopo qualche decina di voli.
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