24 luglio 09, 17:08 | #41 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-01-2009 Residenza: Provincia di Vicenza
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Ho provato il mixer e funzionava come da istruzioni, ma le botte che prendeva la pinna scendendo non mi piacevano. Ho eliminato il mixer configurando il tx multiplex come se la pinnna fosse il carrello e costruendo una curva della corsa del servo che tiene il blocchetto di gomma in battuta con l'elica per più di due secondi: da allora non ha sbagliato un rientro. Ho anche mixato la pinna col profondità per tenerlo su quando la pinna estratta sposta in avanti il baricentro, altrimenti nel tempo di completare il rientro mi perdeva troppa quota. |
24 luglio 09, 18:11 | #42 (permalink) Top |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
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Ottimo, se stasera ho un po' di tempo tolgo anch'io il mixer e programmo il riento lento della pinna. Domanda: ora che non hai più il mixer, onde evitare che il motore parta prima che la pinna sia completamente estratta, hai dovuto fare qualcosa al canale del gas per ritardarlo, oppure la pinna è sufficientemente rapida ad uscire? Marco |
24 luglio 09, 19:45 | #43 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-01-2009 Residenza: Provincia di Vicenza
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| Citazione:
la multiplex royal evo ha un pulsante programmato di serie che disinserisce il motore, prima di spostare la levetta per abbassare la pinna premo il pulsante, così sono tranquillo che non avvio il motore dentro in fusoliera. quando esce di solito sono a bassa quota, quando vedo l'elica che gira spinta dal vento allora ripremo il pulsante e accelero. ovvio che devi essere sobrio e concentrato per rispettare la sequenza, finora mi è andata bene | |
24 luglio 09, 20:01 | #44 (permalink) Top |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
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Ok, per il rientro della pinna non ci sono problemi, basta rallentare il servo e fare una apposita curva per dar tempo all'elica di fermarsi contro la battuta, esattamente come hai fatto tu. Per l'estrazione della pinna, pensavo di suddividere la corsa dello stick del gas nel modo seguente: 0->5%: la pinna esce all'istante, no motore 5%->40%: no motore, per dar tempo alla pinna di uscire completamente (dovrebbe farcela perchè il servo è potente e veloce) 40%->100% motore, magari rallentato un pelo in partenza. Sulla mia Fut 12FG si riesce a fare. |
25 luglio 09, 09:19 | #45 (permalink) Top | |
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rallentando anche il servo gas? oppure accelerando lentamente? sulla mia mpx royal evo si può fare tutto... basta INDOVINARE come | |
26 luglio 09, 13:15 | #46 (permalink) Top |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
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Modello battezzato. Impressioni. Pro: 1) Vola, e soprattutto galleggia, davvero molto bene. Basta un refolo di vento, metterlo muso al vento, e lui se ne sta lì senza scendere. 2) Molto realistico in volo, dato che con ben 4° di DL va più lento di una lumaca col freno a mano tirato. Un modello, infatti, per sembrare vero deve volare lento, che più lento non si può, e questo qui ci riesce benissimo. Anzi, va fatto volare lento, perchè come prende velocità scampana di brutto. Però affonda anche diritto, basta fare una fase velocità con trim molto a picchiare. E' sempre un compromesso, ma il modello è nato per galleggiare e non per andare veloce. In alternativa si piazza il DL a 1°, si arretra il CG e diventa un altro modello. Difetti: 1) nessuno in particolare, per adesso, a parte la pinna che rientra correttamente una volta su 3, sempre che si rallenti piano il motore, si dia tempo all'elica di rallentare girando a vuoto e poi si ritragga la pinna. 2) attenzione al dadino che ferma il piano di quota, a me si è staccato ed è cascato dentro il direzionale. Ho dovuto fare una piccola operazione chirurgica al direzionale per recuperarlo. Quando andate a rimettercelo, una goccia di ciano per bloccarlo è altamente raccomandata. 3) un po' a corto di cabra in atterraggio lento. Gli alettoni vanno bene così, almeno per il volo normale. Tanto l'acro è un miraggio.. Consigli: 1) miscelazione gas->picchia (con un po' di ritardo). Quando si dà gas, infatti, il modello si impenna e se lo a eccessivamente, con un'opportuna miscelazione lo si fa salire con il rateo desiderato. 2) Togliendo bruscamente motore, il modello fa una vistosa cabrata. Pensavo di intervenirci con una miscelazione. In alternativa, togliere gas lentamente (che fa bene anche al rientro delle pinna). Per adesso ho lasciato il mixer, ma mi sa che lo tolgo e metto gas e pinna su canali diversi miscelandoli opportunamente. Stasera il secondo round del test. Marco |
29 luglio 09, 21:03 | #49 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-08-2005 Residenza: Lugano
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ciao, oggi primo volo ecco le mie impressioni Pro Docilissimo e galleggione, stava su' con niente Il motore è abbastanza potente da farlo decollare dall'erba senza troppi complimenti Durata del volo dignitosa Bellissimo in volo, e non ha mai sbagliato un rientro motore Contro Un servo di un alettone è andato a pallino al secondo volo, ho dovuto sostituirlo con uno nuovo Un pelo piu' di penetrazione sarebbe gradita, vedro' di riempire le baionette Per il resto sono contento del nuovo gommolo tanto che gli ho installato gia' il variometro e venerdi' si va' in pendio Ciaooooo |
31 luglio 09, 18:46 | #50 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-12-2007 Residenza: Bologna
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| tulix 2: sono soddisfatto
Per 160 euro avere un modello, il regolatore-timer della pinna + regolatore del motore, tutti i servi e il motore...non si può pretendere troppo. L'ho provato in pendio (avendolo preso per volare "dietro" casa durante le ferie estive nelle colline attorno a Bologna) con buona soddisfazione. Ho eseguito la regolazione richiesta dalle istruzioni e lo uso in modo AUTO, salvo al decollo dove trovo utile il modo Manuale (con pinna aperta e fissa). Poi basta toccare l'interruttore che cambia da manuale ad AUTO e tutto torna governato dallo stick del motore. La prima volta ho volato 40 min con molte risalite, scarsa dinamica, e ho consumato 600 mAh; ieri ho volato per 90 min (con tre atterraggi/decolli a mano) fino al cut-off del motore ed ho consumato 1100 mAh. Alla fine del lungo volo le ali NON erano più ben salde nella posizione di partenza (come se le viti di serraggio dei longheroni cedessero). Non ho stretto più di tanto le viti perchè temo che si possa rompere il longherone.Il sistema di fissaggio comunque mi pare debole!! Le condizioni di volo del modello non risentivano di tale "allentamento" del fissaggio delle ali. La pinna si è SEMPRE chiusa senza problemi, anche se al momento di chiudere (quando si mette obliqua) si avverte anche con modello alto un rumore preoccupante!! Il modello non è acrobatico, ma sostiene anche un vento medio forte avendo attenzione a non fare delle affondate troppo veloci. I comandi sono sufficienti regolando le corse con la Tx. A batteria "piena" non è bene dare tutti gas perchè si avvertono rumorose vibrazioni, che scompaiono all'80% del gas , con il modello che sale bene comunque. via, via che la batteria si scarica si può dare tuto gas senza udire alcuna vibrazione. Non l'ho provato in pianura. Comparato nelle stesso condizioni di pendio con un modello D-box da 2,5 m di Shaller, ovviamente dimostra minore efficienza. Ciao a tutti, Aldo |
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