Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 settembre 09, 13:44   #151 (permalink)  Top
User

L'avatar di fucio87

Data registr.: 20-08-2009
collaudo

salve a tutti, ho provato ieri il mio tulix (in seguito a un primo collaudo a terra) e dopo un paio di minuti di volo, perdita di segnale e aereo che plana in mezzo a un campo di mais...UNA FORESTA.....dopo 1 ora di ricerche l'abbiamo trovato, per miracolo, e intatto. ora.. da quanto ho capito il problema sta nel regolatore.. con cosa posso sostituirlo?

grazie

alberto
fucio87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 09, 13:49   #152 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Mi era presa una mezza idea, non per il modello in sè, quanto per l'impiego della sua pinna retrattile su di un 3mt incompleto che pensavo di elettrificare.........ma vista la cosa ci rinuncio

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 09, 19:32   #153 (permalink)  Top
User

L'avatar di elaporolista

Data registr.: 31-01-2009
voli con nuovo regolatore

Anhe oggi, nonostante il vento, voli regolari senza cali di tensione col nuovo regolatore da 33 A.

Sistemata l'elica è salito senza vibrazioni, sistemata la curva di chiusura pinna non ha sbagliato un rientro.

Sistemato il lasco ala-fusoliera le ali tengono egregiamente anche in affondate da brivido.

Caricato a 900 gr. nella configurazione personalizzata è entrato nelle termiche in quota, è sceso ed è risalito su quelle più in basso.

Io il modello lo tengo, se poi l'importatore-distributore riconoscerà un indennizzo per il ciarpame elettronico che ho sostituito mi accodo.
elaporolista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 09, 19:43   #154 (permalink)  Top
User

L'avatar di elaporolista

Citazione:
Originalmente inviato da fucio87 Visualizza messaggio
salve a tutti, ho provato ieri il mio tulix (in seguito a un primo collaudo a terra) e dopo un paio di minuti di volo, perdita di segnale e aereo che plana in mezzo a un campo di mais...UNA FORESTA.....dopo 1 ora di ricerche l'abbiamo trovato, per miracolo, e intatto. ora.. da quanto ho capito il problema sta nel regolatore.. con cosa posso sostituirlo?

grazie

alberto
All'inizio pensavo fosse solo un problema di batteria con pochi "C", ma il problema dei cali di tensione si è verificato anche con una lipo da 1500 mAh da 30 C. Sostituito anche il regolatore con uno da 33 A e non ho registrato altri cali di tensione.

Secondo me comunque, una volta messo un regolatore più potente, bisognerà sostituire anche la lipo da 10C. Già nei siti tedeschi si parla di una 13C col regolatore di serie.

Riguardo alla foresta hai tutta la mia comprensione, l'ho cercato per 2 weekend nel mais prima che il soccorso aereo (paramotore) lo individuasse, anche il mio intatto.
Vecchio 06 settembre 09, 20:58   #155 (permalink)  Top
User

L'avatar di panterone

Data registr.: 26-06-2007
Citazione:
Originalmente inviato da elaporolista Visualizza messaggio
Anhe oggi, nonostante il vento, voli regolari senza cali di tensione col nuovo regolatore da 33 A.

Sistemata l'elica è salito senza vibrazioni, sistemata la curva di chiusura pinna non ha sbagliato un rientro.

Sistemato il lasco ala-fusoliera le ali tengono egregiamente anche in affondate da brivido.

Caricato a 900 gr. nella configurazione personalizzata è entrato nelle termiche in quota, è sceso ed è risalito su quelle più in basso.

Io il modello lo tengo, se poi l'importatore-distributore riconoscerà un indennizzo per il ciarpame elettronico che ho sostituito mi accodo.
Praticamente per te è il regolatore sottodimensionato e una mancata ottimizzazione degli altri elementi.
Un modello nato con il regolatore sottodimensionato era il RedArrow V2 o Fragolone V.2 il reg era di 30 A e gli assorbimenti attorno i 34 A, è bastato sostituirlo con uno da 40 dopo avere saputo la storia dei sfortunati, sembra un caso analogo
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 09, 23:26   #156 (permalink)  Top
User

L'avatar di fucio87

Data registr.: 20-08-2009
ok..

Citazione:

mi sapresti consigliare qualche regolatore adatto..?
fucio87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 09, 00:23   #157 (permalink)  Top
User

L'avatar di elaporolista

opinione personale per la versione RR

abbiamo un motore potente di cui non conosciamo le caratteristiche, neanche i cinesi di ST model (produttori) mi hanno risposto, il barone nel suo articolo rileva un assorbimento a terra di 15 A (1300 mAh x 10 C = 13 A = lipo out)

il regolatore regge 15 A ma scalda essendo al limite, però a causa dei fili lunghi sia dal lato batteria che dal lato motore surriscalda al punto di togliere tensione anche a ricevente e servi.

il mio motore, se il contagiri legge bene, fa oltre 9000 giri mentre il Barone rileva circa 7000 giri = limitatore di corsa nella versione RTF che riduce assorbimenti e problemi?

Suggerimenti:

- aspettare cosa dicono i tecnici del distributore e/o venditore (ammesso che parlino)
- limitare la corsa del gas ad una salita realistica (non quasi in candela)
- maggiorare i componenti (per le marche non mi sbilancio)
- dotarsi di "fattore C" come uno che conosciamo che è in vacanza all'isola d'Elba
Vecchio 07 settembre 09, 11:19   #158 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet

L'avatar di sloper_marco

Data registr.: 18-01-2007
Citazione:
- dotarsi di "fattore C" come uno che conosciamo che è in vacanza all'isola d'Elba

su, su, coraggio... vedrai che prima o poi l'ESC mi esplode pure a me..
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 09, 01:28   #159 (permalink)  Top
User

L'avatar di Capitan Harlock

Data registr.: 30-08-2007
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Citazione:

Finalmente i pezzi li ho presi oggi 17 euro e ho rimontato supporto del motore!

Ora ti chiedo come hai eliminato le vibrazioni della Pinna!?

Ciao
Vecchio 08 settembre 09, 10:47   #160 (permalink)  Top
User

L'avatar di elaporolista

Citazione:
Originalmente inviato da Capitan Harlock Visualizza messaggio
Finalmente i pezzi li ho presi oggi 17 euro e ho rimontato supporto del motore!

Ora ti chiedo come hai eliminato le vibrazioni della Pinna!?

Ciao
Segui le indicazioni di marco alla pagina 6 del thread e poi se vibra ancora ad un determinato regime di giri, smonta l'elica e rimontala con cura. Come vedi la battuta dell'elica è esagonale e quella del perno albero è cilindrica e non c'è manco spazio per una rondella.
Comunque in 2-3 tentativi ho praticamente eliminato le vibrazioni. La pinna la uso comunque solo per salire e sale in fretta.
Controlla i giri dell'elica anche tu, così vediamo se coincidono con i miei 9000, ma attento se usi la lipo a 10C col nuovo regolatore, ora cerco di stare un po' sotto al massimo che tanto sale lo stesso a razzo.
Rispondi

Bookmarks