11 marzo 11, 15:47 | #61 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-12-2008 Residenza: Reggio Emilia
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Mi sà che hai ragione; però forse è meglio evitare la montagna e provare con qualche bella distesa di prato, così se butta male eviterei di dover scarpinare per andarlo a recuperare in qualche precipizio tra rovi! Maurizio |
13 marzo 11, 03:07 | #64 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-12-2008 Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 250
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Ragazzi ho seguito il vs. consiglio: stamani l'ho lanciato in un gran prato con un bel vento: meno male che era un prato! Una cabrata continua con stalli! Per fortuna mi ero preparato una zeppa a piano inclinato alta 3mm da posizionare sotto il piano di coda come da consigli letti su vari forum. Assetto definitivamente migliorato, ma ancora da migliorare: ora è da capire quanto conviene inclinare il piano di coda e/o spostare la batteria indiedro (tenendo in considerazione che il CG è attualmente come da indicazioni della casa costruttiva)
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13 marzo 11, 13:16 | #65 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2009
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C'è qualcosa che non va. Se devi spostare indietro la batteria, e perciò il baricentro, è un po' strano che il modello scampanasse verso l'alto. Poi sto spessore dove l'hai messo? Davanti al piano di coda o dietro al piano di coda? Presumo davanti. Se l'hai messo davanti, effettivamente avevi troppo incidenza all'ala e il baricentro arretrato. (Meglio ancora, avevi il baricentro arretrato in "proporzione" all'incidenza dell'ala). Effettivamente, se vuoi lasciare lo spessore davanti al pianetto, devi spostare indietro la batterie e/o il baricentro. Se non vuoi spessorare il pianetto, invece devi fare il contrario, spostare in avanti il baricentro. |
13 marzo 11, 14:58 | #66 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-12-2008 Residenza: Reggio Emilia
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Ciao. il modello di fabbrica esce altamente cabrante (cosa riconosciuta su tutti i relativi forum) e come soluzione davano un cuneo da posizionare sotto il piano di coda (a "T") alto davanti 4mm e 1mm dietro (che avevo pronto). Attualmente il CG è come da manuale posizionato a 65mm dall'ingresso ali. Ora la domanda è conviene lavorare sull'incidenza del piano di coda o sulla posizione della batteria tirandola un pelino indietro (perchè con il cuneo non è ancora perfetto)? Cosa cambia nei 2 casi nell'assetto di volo? Con il CG arretrato dovrebbe volare a coda bassa, mentre con cuneo maggiore dovrebbe volare a coda alta, giusto? Forse sarebbe meglio ritoccare entrambi? Inoltre a fine volo mi sono accorto che una delle 2 cerniere in nylon del direzionale si era rotta (son quelle del cavolo senza perno!) ed a questo punto dovendo cambiare la cerniera mi sa che tiro via il travetto verticale di balsa sorreggi timone e sostituisco in bowden dell'elevatore con uno buono flessibile della Sullivan (?) in treccia di acciaio al posto di quello scrauso in nylon di fabbrica (con anima vuota) che secondo me vale quanto le cerniere. In compenso il motore è una bestia! A metà acceleratore lo tira su a 30° ad una velocità folle! In fase di stallata, bastava accelerare a metà che lo recuperavo in 2 sec. In fase di decollo a metà acceleratore me lo strappava di mano con un decollo lineare senza cabrate o picchiate; in compenso appena toglievo il motore, un bel semicerchio a cabrare con un diametro di 6m (che vista la velocità che mantiene, ti garantisco che era tutt'altro che pacevole!). Tu che ne pensi? che faresti nei miei panni? (N.B.: la soluzione cambia modello non è possibile, perchè mia moglia effettuerebbe con me le prove di volo buttandomi dal balcone!). Grazie. Maurizio Citazione:
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13 marzo 11, 15:28 | #67 (permalink) Top |
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Lavora sullo spessore del piano di coda. Ossia, lascia quello che hai messo (se non ho capito male era in dotazione) e sposta indietro la batteria. Se anche ciò non fosse sufficiente, puoi, o farti uno spessore maggiore, o iniziare a spessorare l'ala sotto il bordo d'uscita dove appoggia. Oppure fare l'uno e l'altro ma in misura minore che se lavorassi su un singolo componente. In ogni caso la batteria direi che dovrai arretrarla. Per il motore, potresti lavorare anche sul trow adjust del comando, in modo che a tutto comando, comunque non venga raggiunto il 100% della potenza. |
13 marzo 11, 15:46 | #68 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-12-2008 Residenza: Reggio Emilia
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No lo spessore l'ho fatto io seguendo le indicazione dei vari siti. Forse a questo punto mi conviene prima sostituire il bowden dell'elevatore che essendo in acciaio (anche se più sottile) peserà qualsosa di più di quello attualmente presente, contando sul braccio della fusoliera, forse con lo spessore installato non sarà necessario neanche spostare la batteria più di tanto. Tu cosa fai oggi passi da Grassano? Perchè se sei lì passo a fartelo vedere.. Ti lascio intanto il mio cell.: 348/8802868. Citazione:
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