26 maggio 11, 01:13 | #131 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-12-2008 Residenza: Reggio Emilia
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Aiuto! Giuro mi stà facendo impazzire!! Provo a spiegare meglio (scusa x l'"orrore" del verbo errato del messaggio precedente!). Allora, prima della riparazione, cabrava mostruosamente: soluzione applicata: zeppa sul piano di coda, più alta in ingresso di 3mm (calcolati goniometricalmente: 2,5° a picchiare); il CG era leggermente arretrato (5mm verso la coda), ma volava bene. Dopo la caduta e la relativa riparazione, mi si è appesantita la coda (la rottura era sulla fusoliera un centimetro dopo l'uscita delle ali) con conseguente tendenza a picchiare. Per contrastare in volo questa tendenza a picchiare (con la vecchia zeppa a picchiare ancora montata) tramite trimmer ho dovuto alzare l'elevatore a cabrare di 4,3° (sempre calcolato dopo matematicamente, misurando i cateti) . Ora ho tolto la vecchia zeppa a picchiare al tempo aggiunta (quindi concettualmente avrei guadagnato dei 4,3° a cabrare solo i 2,5° della zeppa). Resterebbe (sempre matematicamente parlando) da generare 1,8° a cabrare oppure spostare la batteria tutta avanti e/o zavorrare il muso. Ma quanto è possibile allontanarsi dal CG di progettazione? Con quali principi valutare la cosa? Vale la pena correggere tramite trimmer? Quanto? Grazie QUOTE=Personal Jesus;2606388]La cattiva notizia è che, ovviamente entro certi limiti sono entrambi "maneggiabili". Sta zeppa dove l'avevi messa? Perchè se era sul bordo d'entrata, visto che ora sei più pesante di muso, potresti provare a rimetterla. Altrimenti, se vuoi lasciarlo così, ma ti "punta" di muso (infatti mi pare che ha dovuto trimmare a cabrare) dovresti iniziare a togliere progressivamente altro piombo, finchè non voli col trim a zero. Il modello in questo modo dovrebbe risultare leggermente più veloce. Non c'ho capito un gran che però nel tuo discorso[/QUOTE] |
27 marzo 12, 22:24 | #132 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-12-2008 Residenza: Reggio Emilia
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La domanda che avevo fatto prima (a cui nessuno a risposto! Grazie comunque!) non necessita più di risposta, infatti tempo fa in una giornata ventosa, in prossimità di un ben alto e lungo terrapieno sfruttavo le correnti ascensionali generate dal vento sul suddetto lungo montarozzo percorrendolo per lungo. Finchè non mi sono reso conto di essermi spostato sulla parte posteriore dello stesso incappando nelle correnti discendenti, entando così in un splendido avvitamento (fusoliera crinata seriamente in 4 punti ed ala ammaccata in punta. Tutto riparato, manca la verniciatura della fusoliera). Non essendomi mai successo la mia prima reazione è stata quella di accelerare al massimo e dopo un pò provare a tirarlo su di elevatore... La cosa non ha funzionato. Domanda: in questi casi quale sarebbe dovuto essere il comportamento corretto da adottare e, se non è pretendere troppo, perche? P.s.: Il volo prima della vite era veramente divertente anche se molto movimentato e quindi da ripetere, ma vorrei evitare la parte finale! Grazie |
28 marzo 12, 08:00 | #133 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-08-2005 Residenza: Vignola (MO)
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| Citazione:
Quindi: evitare sempre di finire dietro pendio ( a meno che non ci sia altra possibilità per atterrare) e, nel caso malaugurato, allontanarsi comunque dalla cresta per poi tentare un rientro mantendo sempre una velocità allegra. tuttora che uno ha stallato in quelle condizioni... ATTENZIONE: quando il vento è forte e il modello è leggerino il rischio di finire soffiati via è alto. ATTENZIONE 2: non ti preoccupare, è successo a tutti le prime volte (e ad alcuni anche dopo )
__________________ gratta, gratta, la termichina FAI 15920 | |
28 marzo 12, 11:29 | #134 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-12-2008 Residenza: Reggio Emilia
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Intanto grazie! Mi sembra di capire che oltre ad evitare di finire dietro al pendio, all'avvitamento non vi è rimedio, giusto? Citazione:
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28 marzo 12, 13:03 | #135 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-08-2005 Residenza: Vignola (MO)
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| Citazione:
1) modello lento rispetto all'aria (turbolenta) 2) stalla prima un'ala che l'altra -> vite 3) per recuperare devi riprendere velocità quindi alettoni al centro, quota a picchiare (non troppo) e timone contrario alla rotazione (non troppo). Dopo due o tre giri di solito il modello (ben centrato) si stabilizza ed esce dalla vite con il muso basso. Per fare cio' bisogna avere quota a disposizione, cosa che quando si incappa nel rotore per forza di cose ben difficilmente si ha.... E quindi. L'aliante vola fino a che ha energia, che sia cinetica (velocità) o potenziale (quota). Quando sei basso e lento e' meglio prepararsi all'atterraggio o beccare una termica
__________________ gratta, gratta, la termichina FAI 15920 | |
28 marzo 12, 13:14 | #136 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-12-2008 Residenza: Reggio Emilia
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Grazie, estremamemte chiaro. Anche se spero di sperimentarlo il meno possibile!! Citazione:
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28 marzo 12, 14:40 | #137 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-10-2007
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| pendio reggio emilia Citazione:
Ciao giobalde | |
28 marzo 12, 15:38 | #138 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-12-2008 Residenza: Reggio Emilia
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E' da troppo tempo che non vi vengo a trovare, mi sa che appena ho riverniciato il piccolino faccio un salto da voi! Intanto grazie. Maurizio Citazione:
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28 marzo 12, 16:07 | #139 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-08-2005 Residenza: Vignola (MO)
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