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Vecchio 11 giugno 09, 18:12   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di gasista
 
Data registr.: 14-10-2008
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Come li fisso i servi alari dell'Aquila speed?

Qualcuno mi puo' aiutare? Allego un paio di foto per farvi capire di cosa parlo. La sede del servo e' un buco e in fondo c'e' un piano di compensato.
Un amico mi ha suggerito di fasciare il servo con del nastro carta e poi incollarlo al piano di appoggio.
Vi torna? Che colla mi conviene usare?

Grazie anticipate a tutti voi.
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Come li fisso i servi alari dell'Aquila speed?-aquila_speed_35.jpg   Come li fisso i servi alari dell'Aquila speed?-aquila_speed_36.jpg  
gasista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 09, 18:14   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Tonino84
 
Data registr.: 20-01-2005
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avvolgi il servo col termoretraibile e poi fissalo con un poco di silicone a caldo (pistola)...
Tonino84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 09, 18:17   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di gasista
 
Data registr.: 14-10-2008
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Originalmente inviato da Tonino84 Visualizza messaggio
avvolgi il servo col termoretraibile e poi fissalo con un poco di silicone a caldo (pistola)...
Dici che con la colla a caldo tiene agli sforzi dell'alettone?
gasista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 09, 18:18   #4 (permalink)  Top
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Con del buon nastro biadesivo tra servo ala, metodo rapido, efficacie e stracollaudato, in più il giorno che per qualsiasi motivo dovessi aver bisogno di staccare il servo basta versare un pò di alcool e si staccherà tutto senza lasciare tracce di colla.
__________________
Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare.
Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare.
Zotti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 09, 18:18   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Tonino84
 
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Dici che con la colla a caldo tiene agli sforzi dell'alettone?
ma certo il sistema è già collaudato!
Tonino84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 09, 18:45   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di dg 1000
 
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Originalmente inviato da gasista Visualizza messaggio
Qualcuno mi puo' aiutare? Allego un paio di foto per farvi capire di cosa parlo. La sede del servo e' un buco e in fondo c'e' un piano di compensato.
Un amico mi ha suggerito di fasciare il servo con del nastro carta e poi incollarlo al piano di appoggio.
Vi torna? Che colla mi conviene usare?

Grazie anticipate a tutti voi.
Semplice e pratico.... prendi il servo,ci metti nastro biadesivo e lo poggi sull'ala(piastra) a giuste misure di escursione,dopo prendi 2 pezzetti di legno (larghezza del servo) e li metti all'estremità del servo con colla uhu plus o resina cosi blocchi il servo(attento a non far attaccare anche il servo ti serve solo per impontra),quando si è asciugato tutto lo togli anche il nastro biadesivo perchè con il tempo si secca,dopo di cui fai un coperchietto con alluminio della lattina oppure piastrine di rame,con 2 viti avvitate sui legnetti a stringere il coperkio sopra il servo e di là di sicuro non uscira mai più e reggerà a qualsiasi colpo.....se ti servirà di sostituire il servo basta che sviti,levi,rimetti, riavviti chiudi e volaaaaa!!!! questo è il miglior sistema,sono anni che lo adotto
__________________
Quando guardi intorno a te prima di lanciarepensa sempre che c'è sempre qualcosa!! Wolverine
dg 1000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 09, 19:12   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di tennean1
 
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Ciao Gasista,

ci sono 1000 e 1 modi per fissare i servi alari. Ognuno usa il sistema che preferisce.

Io personalmente ho smesso di fissare i servi all'ala tempo fa. Adesso su tutti i miei modelli i servi li fisso al coperchio.
Molto più semplice (per me) ed efficace: ti permette di accedere/sostituire il servo in un baleno e toglie la rogna di lavorare in scassi molto piccoli.

Come li fisso?
1) con 2 guancette di legno sulle quali poi li avvito come un normale servo tramite le alette
2) con le zip ties (fascette da elettricista)
3) colla a caldo (ma non mi piace molto questo sistema perchè in alcuni casi mi si sono scollati)
4) Epossidica

Ovviamente nei casi 3 e 4 il servo è preventivamente fasciato con il nastro fibrato al quale o dato una leggera scartavetratura per tirare fuori le fibrette (così la colla ha qualcosa su cui aggrappare)

Il coperchio è fissato all'ala o con le vitine oppure cosa semplicissima con del nastro. Tieni conto che ci si fanno le cerniere delle parti mobili (alettoni in particolare) e spesso nei grossi veleggiatori le 2 semiali sono tenute unite alla fusoliera proprio col nastro.

Come ho detto più sopra poi ognuno ha il suo sistema preferito. A te la scelta!

Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 09, 08:47   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di giamp
 
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Originalmente inviato da Tonino84 Visualizza messaggio
avvolgi il servo col termoretraibile e poi fissalo con un poco di silicone a caldo (pistola)...
Altrimenti anche uno sputo va bene ma si può consigliare la colla a caldo per fissare i servi ognuno fa come vuole ma almeno non consigliate ad altri cose PERICOLOSE

lascia perdere la colla a caldo per fissare i servi,primo ti tradisce senza preavviso (prima o poi lo fa) secondo se devi cambiare un servo-ingranaggio inveti bestemmie inedite

Quando monti una cosa pensa sempre che può succedere di doverla smontare (anche l'ingegnere che progetto la golf di qualche anno fa non ha pensato che le lampade dei fari possono bruciarsi) e quindi adotta un sistema che in pochi minuti ti permetta di estrarre il servo e sostituire almeno gli ingranaggi...... il sistema di dg 1000 è ottimo.

Poi ripeto ognuno fa come crede ma vi prego no la colla a caldo a meno chenon sia un modello in depron da 400g
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Vecchio 12 giugno 09, 12:01   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
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(anche l'ingegnere che progetto la golf di qualche anno fa non ha pensato che le lampade dei fari possono bruciarsi)

non concordo, secondo me ci han pensato proprio bene, a come non far sostituire le lampadine al proprietario dell'auto, in modo che sia costretto ad affidarsi alle loro officine, facendo lavorare almeno un'ora il meccanico specializzato, per la sostrituzione delle lampadine.. spendendo il giusto.. ogni volta..
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Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 09, 12:09   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di chetto1965
 
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Qualcuno mi puo' aiutare? Allego un paio di foto per farvi capire di cosa parlo. La sede del servo e' un buco e in fondo c'e' un piano di compensato.
Un amico mi ha suggerito di fasciare il servo con del nastro carta e poi incollarlo al piano di appoggio.
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Grazie anticipate a tutti voi.
Ho avuto il modello in questione, i servi alari erano fissati alle scatoline porta servi rotonde in plastica che si trovano in tutti i negozi di modellismo a pochi euro... tra l'altro tali scatoline hanno anche il coperchio sagomato a protezione del braccio del servo e parte del rinvio.

Tipo questa:

Scatola porta servi alare MP85077 - Radiocomandi ed accessori - Accessori

Occhio agli stalli d'ala dell'Aquila fallo sempre correre...

Saluti
Andrea
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
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