Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 ottobre 05, 13:31   #1 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Un'informazione: sto disegnando il semplice stampatino per usare il doppio pacco (due diodi da 6A e le spine MPX saldate sulla basetta, proprio una scemenzuola) e mi chiedevo se dopo i diodi i positivi si devo riunire in modo da dare corrente ai due cavi che vanno alla rx o meglio, per non fare provocare strani ricircoli di corrente, che i due positivi si incontrino sulla rx?
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 05, 13:39   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
Citazione:
per non fare provocare strani ricircoli di corrente
Metti un semaforo

p.s. Quand' é che arrivo sul podio ?
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 05, 13:46   #3 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by estense@07 ottobre 2005, 13:39
Metti un semaforo

p.s. Quand' é che arrivo sul podio ?
<_<

Sei sulla buona strada, stai scalando la classifica....
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 05, 13:50   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 539
Citazione:
Originally posted by DoC@07 ottobre 2005, 12:31
Un'informazione: sto disegnando il semplice stampatino per usare il doppio pacco (due diodi da 6A e le spine MPX saldate sulla basetta, proprio una scemenzuola) e mi chiedevo se dopo i diodi i positivi si devo riunire in modo da dare corrente ai due cavi che vanno alla rx o meglio, per non fare provocare strani ricircoli di corrente, che i due positivi si incontrino sulla rx?
Secondo me dipende da cosa vuoi mettere in backup.
Se unisci i positivi dei diodi e vai con un cavetto, hai la batteria doppia e un solo cavetto.
Se metti doppio cavo e li unisci alla spinetta della ricevente hai il doppio pacco e il doppio cavo.
Se metti un positivo nella spinetta della ricevente (nel posto della batterie) e l'altro positivo sul positivo di un canale libero, hai duplicato tutto, anche le spinette.
PATO65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 05, 13:54   #5 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Mi serve doppio pacco, doppia spinetta e quindi doppio cavo. La questione era se mettere in comune i positivi subito dopo i diodi o lasciarli separati in modo che vadano in comune sulla rx.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 05, 14:27   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.797
Immagini: 14
Se usi 5 celle stasera ti mando uno schema che era stato pubblicato su Modellismo tempo fa.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 05, 14:57   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Herculex
 
Data registr.: 01-02-2004
Residenza: Anguillara
Messaggi: 369
Ciao, io ho realizzato ed uso da anni qualche esemplare di questo progettino,
semplice ed efficente. Puoi usarlo in maniera del tutto indipendente dalla batteria principale (interruttore e spinetta propria) o collegando insieme i due circuiti in maniera di avere un solo interruttore doppio ed una spinetta. Io ho provato le due soluzioni, ma alla fine ho scelto la prima (più sicura).

Ultima modifica di Herculex : 29 dicembre 05 alle ore 09:45
Herculex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 05, 15:00   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 41fabio73
 
Data registr.: 31-01-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 1.576
Citazione:
Originally posted by DoC@07 ottobre 2005, 12:54
Mi serve doppio pacco, doppia spinetta e quindi doppio cavo. La questione era se mettere in comune i positivi subito dopo i diodi o lasciarli separati in modo che vadano in comune sulla rx.
allur le batterie praticamente vanno in parallelo dopo i diodi , quindi dopo i diodi unisci i positivi , okkio che i diodi hanno un verso ,->|-, devi metterlo con la parte della barretta verso lo spinotto che va su rx , ricircoli di corrente non ne hai perchè c'è il diodo che fa passare la corrente in un solo verso, quando le carichi devi bypassare il diodo se no la corrente non passa .........
__________________
Fabio
Genoa Slope Soaring Team
41fabio73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 05, 15:02   #9 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Ti ringrazio. Come monitor di batterie e cercamodelli ho già costruito il cercamodelli di Giuliani. Mi bastano i due diodi per mettere due pacchi.... mi interessava solo sapere dove far unire i due positivi.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 05, 15:04   #10 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by 41fabio73@07 ottobre 2005, 15:00
allur le batterie praticamente vanno in parallelo dopo i diodi , quindi dopo i diodi unisci i positivi , okkio che i diodi hanno un verso ,->|-, devi metterlo con la parte della barretta verso lo spinotto che va su rx , ricircoli di corrente non ne hai perchè c'è il diodo che fa passare la corrente in un solo verso, quando le carichi devi bypassare il diodo se no la corrente non passa .........
<_< Fabietto lo so che il diodo è "polarizzato".... <_<

Per ricircolo intendevo, non quello tra le batteire che è inibito dai diodi ma nell'anello che si forma attraverso la rx e i due cavetti... un po' come la storia delle schermature che vanno attaccate ad un solo capo.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Condensatori e Diodi Robby Naish Aeromodellismo Principianti 16 23 febbraio 07 21:48
Doppio pacco batteria con allarme xitus Circuiti Elettronici 4 15 novembre 06 17:33
diodi cantone11 Aeromodellismo Volo Elettrico 10 24 ottobre 06 00:14
Ponte Diodi nik57 Circuiti Elettronici 5 03 agosto 06 21:25
Doppio pacco batterie ricevente.. sssilver Aeromodellismo 25 21 ottobre 05 09:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002