08 giugno 09, 15:02 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-10-2003 Residenza: Tra Fermo e M.te Vettore
| CG ed ala a freccia negativa
Il mio Blanik L23 (baudis) ha volato egregiamente per 2 anni. Pochi giorni fa ho cambiato ricevente e batterie, e quindi la distribuzione dei pesi andava rivista, ma io svogliato come al solito ho fatto ad occhio, anche perchè non avevo mai segnato il CG sull'ala. Risultato: ieri dopo un traino quasi perfetto ho sganciato e..... il modello era sbilanciatissimo!! Ovviamente l'ala a freccia negativa non aiuta affatto in termini di CG. Oggi mi sono affidato al seguente programmino Calcolo CMA Inserendo i seguenti dati: Major chord: 275 Minor chord: 120 Panel lenght: 1290 center position: 30% il risultato è AC distance (distanza corda media dalla radice) : 560.63 M.A.C. (corda alare media) 207.64 M.A.C. distance (posizione mac sulla radice ) 31.87 quello che mi chiedo è se il valore M.A.C. distance 31.87 corrisponde al CG (da me impostato ad un ipotetico 30%) ?????? avanti popolo |
08 giugno 09, 15:25 | #2 (permalink) Top |
User |
...tutti sti numeri, sti calcoli, ste formule....devi solo ricordare di lanciare quando c'è un pò di condizione.....altrimenti "er pecora" si infastidisce per l'ombra sulla casa.... Portalo sulle dolomiti sto Blanik che non è un Blanik, dai che coloriamo di giallo lo sfondo verde scuro di pini ed abeti. ((Scusa l'OT, era solo un salutino con invito contestualizzato..... spazio ai dottori ora!!)
__________________ Teobeer http://www.curnacins.com/Home.html http://www.youtube.com/results?searc...y=teobeer&aq=f |
08 giugno 09, 15:40 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
ciao Teo!!! Io vengo sulle dolomiti...... però prima devo divorziare!! | |
08 giugno 09, 22:12 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-04-2006 Residenza: Vinci (Firenze)
| Citazione:
hai dimenticato di indicare che freccia ha il tuo Blanik, ma se, come credo ha una freccia di -70mm allora il valore 31.87mm é esattamente la misura da prendere ALLA RADICE ALARE per avere il baricentro al 30 % della CMA. Per mia esperienza usando il programma suddetto non ho mai lanciato un modello che fosse ingovernabile, casomai ho dovuto spostare di qualche mm avanti o indietro il CG per trovare il compromesso ideale ai miei gusti !!! Buoni voli con il tuo Blanik, | |
08 giugno 09, 23:24 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Comunque ho trovato questa discussione che conferma quello che tu dici (se vuoi un baricentro al 33%): Blanik L23 2.7m help - RC Groups | |
Bookmarks |
| |