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Vecchio 05 giugno 09, 13:11   #41 (permalink)  Top
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Un aliante da 2m tipo F3F è anche il mio desiderio.
Ho ordinato un Alex XL full carbon, ma il profilo non è da vero corridore. Pertanto sto costruendo un'ala con profilo MG06 alla radice, la curvatura e lo spessore variano dalla radice all'estremità. Questo per l'ovvio problema dello stallo causato dalle brusche cabrate nelle virate strette. I dati di XLRF5 sono molto promettenti (li allego).
Ho anche un miniblade da 1150g, ma lo vedo lontano mille miglia da un F3F, soprattutto nelle virate strette.

PS. Ho messo sul mio Snake mod 300 g di piombo per usarlo in pendio: efficiente nelle virate a coltello anche con poco vento, e neanche troppo lento...
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Quale f3f comprare?-grafico-2m.jpg  
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Vecchio 05 giugno 09, 15:15   #42 (permalink)  Top
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Il carico indicato immagino sia quello da motorizzati.

Quanto sarebbe il carico minimo in configurazione F3F ??

Hai idea dei prezzi dei FAI con quadroflap ???

Antonio.
Noo.. sbagli...
Carico alare consigliato e una caratteristica di ala. Il suo profilo alare e tutte altre cose di ala e aliante.
Sull regolamento F3F FAI, se non sbaglio. scritto MAX carico alare non po essere di piu di 75gr/dmq (stesso scritto anche per F5D-
Allora con un certo limite come minimo superfice alare per F5B -26.66 Dmq
il peso massimo 2 kili circa. Peso Minimo per F5B descritto perfettamente, come 1450 gr. Pero, volato bene (sicuro) anche con peso 1200 gr.

Volando in "task- Duration" 10 minuti volo libero in termichoni, con penalita in caso di motore acceso, trovo molto gallegiante un Avionik B-08 con peso in ordine di volo 1675 grammi. (63 gr/dmq)

non anno bisognio pubblicizzare gli Avionik. 75% circa, degli piloti nell Eurotour usano questi per volare e vincere. Pero, nell mondo F3F sono usate da poco.

Costo on F5B Avionik-08 -950 eur. (so di sicuro) fatto con materiali preggiatissimi e tecnologie veramente aerospaceale. Pero, ho sentito che altri modelli vanno nemmeno forte (anche di piu) B-01 sarebbe piu forte di sicuro! e costa meno.
B-8 ha la fusogliera adatta per LiPo e nuovo regolamento FAI per il peso.

Ultima modifica di Golikov : 05 giugno 09 alle ore 15:25
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Vecchio 05 giugno 09, 15:34   #43 (permalink)  Top
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Scrivendo F5D- non mi intendevo mettere smile....

F5D e B - cosi...

"termiconi" -cosi!

un paio di parole per fusogliera. Costa cisuramente meno per 3F, invece di 5B. E ancora un motivo per ridurre il costo.
Prezzo sopraindicato per B-08 con 5 servi Hiperion incollate nell ala e coda. Con tutto cabliaggio fatto.

Ultima modifica di Golikov : 05 giugno 09 alle ore 15:43
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Vecchio 05 giugno 09, 19:55   #44 (permalink)  Top
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Noo.. sbagli...
Carico alare consigliato e una caratteristica di ala. Il suo profilo alare e tutte altre cose di ala e aliante.
Sull regolamento F3F FAI, se non sbaglio. scritto MAX carico alare non po essere di piu di 75gr/dmq (stesso scritto anche per F5D-
Allora con un certo limite come minimo superfice alare per F5B -26.66 Dmq
il peso massimo 2 kili circa. Peso Minimo per F5B descritto perfettamente, come 1450 gr. Pero, volato bene (sicuro) anche con peso 1200 gr.

Volando in "task- Duration" 10 minuti volo libero in termichoni, con penalita in caso di motore acceso, trovo molto gallegiante un Avionik B-08 con peso in ordine di volo 1675 grammi. (63 gr/dmq)

non anno bisognio pubblicizzare gli Avionik. 75% circa, degli piloti nell Eurotour usano questi per volare e vincere. Pero, nell mondo F3F sono usate da poco.

Costo on F5B Avionik-08 -950 eur. (so di sicuro) fatto con materiali preggiatissimi e tecnologie veramente aerospaceale. Pero, ho sentito che altri modelli vanno nemmeno forte (anche di piu) B-01 sarebbe piu forte di sicuro! e costa meno.
B-8 ha la fusogliera adatta per LiPo e nuovo regolamento FAI per il peso.
Scusa in che cosa avrei sbagliato ??

Nel supporre che per portare il peso del modello entro i carichi consigliati, sia previsto il montaggio di tot "peso Eletronico" in termini di motore, regolatore, batterie, ed elica ???

Beh se il modello è fatto per gare di elettrico, non ha moolto senso ce per fargli raggiungere il carico "ideale" mettendogli del piombo oltre all'Elettronica di motorizzazione......
per raggiungere il peso ottimale, forse e dico fooorse è auspicabile adottare delle batterie un pelo + grosse e pesanti, anche se poi non si potrà scaricarle al 100% nel volo di gara.....

Ad ogni modo i modelli per gare di elettrico sono ottimizzati per dare il massimo oltre una certa velocità di crociera, che ovviamente è allineata a quella media tra le prove di Velocità e di Distanza, e un po' meno per la prova di Durata.

Mentre i modelli da F3F sono ottimizzati per un certo range di velocità, tipico delle condizioni medie per le quali il progettista intende essere competitivo, e tra l'altro tale range può essere "aggiustato" a seconda delle condizioni al momento del lancio, mediante variazione del Ballast.
Se non ricordo male, anche in tal caso il carico FAI massimo è 75g/dmq, mentre quello minimo dipende dall'ottimo dettato dalle condizioni minime per lo svolgimento della gara (bisognerebbe andarsi a spulciare il regolamento per avere il valore esatto..).
Quindi ci saranno modelli un po' + leggeri per condizioni leggere, e modelli + pesanti per condizioni + pesanti.

Antonio.

PS: BEEEELLIIIII i modeii che hai preso ad esempio, peccati siano un po' carucci per un uso F3F, infatti sarebbe preferibile prenderne di specifici, che saranno sicuramente + performanti, proprio perchè ottimizzati per tale specialità.
Poooi ognuono è libero di fare come meglio crede, per interpretare la categoria secondo le propre idee personali.
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Vecchio 06 giugno 09, 06:58   #45 (permalink)  Top
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Un aliante da 2m tipo F3F è anche il mio desiderio.
Ho ordinato un Alex XL full carbon, ma il profilo non è da vero corridore. Pertanto sto costruendo un'ala con profilo MG06 alla radice, la curvatura e lo spessore variano dalla radice all'estremità. Questo per l'ovvio problema dello stallo causato dalle brusche cabrate nelle virate strette. I dati di XLRF5 sono molto promettenti (li allego).
Ho anche un miniblade da 1150g, ma lo vedo lontano mille miglia da un F3F, soprattutto nelle virate strette.

PS. Ho messo sul mio Snake mod 300 g di piombo per usarlo in pendio: efficiente nelle virate a coltello anche con poco vento, e neanche troppo lento...
Anche i profili di Herrig (AH ecc.) non sono male. l'MG06 comunque è una garanzia
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gratta, gratta, la termichina
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Vecchio 06 giugno 09, 23:13   #46 (permalink)  Top
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Scusa in che cosa avrei sbagliato ??

Nel supporre che per portare il peso del modello entro i carichi consigliati, sia previsto il montaggio di tot "peso Eletronico" in termini di motore, regolatore, batterie, ed elica ???

Beh se il modello è fatto per gare di elettrico, non ha moolto senso ce per fargli raggiungere il carico "ideale" mettendogli del piombo oltre all'Elettronica di motorizzazione......
per raggiungere il peso ottimale, forse e dico fooorse è auspicabile adottare delle batterie un pelo + grosse e pesanti, anche se poi non si potrà scaricarle al 100% nel volo di gara.....

Ad ogni modo i modelli per gare di elettrico sono ottimizzati per dare il massimo oltre una certa velocità di crociera, che ovviamente è allineata a quella media tra le prove di Velocità e di Distanza, e un po' meno per la prova di Durata.

Mentre i modelli da F3F sono ottimizzati per un certo range di velocità, tipico delle condizioni medie per le quali il progettista intende essere competitivo, e tra l'altro tale range può essere "aggiustato" a seconda delle condizioni al momento del lancio, mediante variazione del Ballast.
Se non ricordo male, anche in tal caso il carico FAI massimo è 75g/dmq, mentre quello minimo dipende dall'ottimo dettato dalle condizioni minime per lo svolgimento della gara (bisognerebbe andarsi a spulciare il regolamento per avere il valore esatto..).
Quindi ci saranno modelli un po' + leggeri per condizioni leggere, e modelli + pesanti per condizioni + pesanti.

Antonio.

PS: BEEEELLIIIII i modeii che hai preso ad esempio, peccati siano un po' carucci per un uso F3F, infatti sarebbe preferibile prenderne di specifici, che saranno sicuramente + performanti, proprio perchè ottimizzati per tale specialità.
Poooi ognuono è libero di fare come meglio crede, per interpretare la categoria secondo le propre idee personali.
Sbagli, perche non sai modelli per cosa parli.
F5B FAI anno di uscita 2005 cosidetta B-5 stata progettata per circa 2000 gr P.O.V.
Poi con stessa ala uscita B-8 con fusogliera e coda modificata rispettando il cambio di regolamento FAI verso LiPo e diverse pesi (molto piu leggeri) in partenza. Vola meglio con il peso in piu, pero...
Poi, svolgimento di gara F5B in "Distance". Fanno senza vento, e certamente senza motore, 6 passagi x 150 metri (900 metri netti con 5 virate) in 25-27 secondi. Perdendo 250 metri di quota e entrando in base a 300 km/h.

Sono sicuro che l'ala piu sottile penetra meglio. Sono sicuro che l'ala leggera fa manovrare con meno energia persa in virata. Pero, volare con le cose di genere, mai provato. Per questo non mi va scomettere.
Spero di venire una volta in pendio con qualche aerio di genere.
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Vecchio 08 giugno 09, 13:52   #47 (permalink)  Top
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Sbagli, perche non sai modelli per cosa parli.
F5B FAI anno di uscita 2005 cosidetta B-5 stata progettata per circa 2000 gr P.O.V.
Poi con stessa ala uscita B-8 con fusogliera e coda modificata rispettando il cambio di regolamento FAI verso LiPo e diverse pesi (molto piu leggeri) in partenza. Vola meglio con il peso in piu, pero...
Poi, svolgimento di gara F5B in "Distance". Fanno senza vento, e certamente senza motore, 6 passagi x 150 metri (900 metri netti con 5 virate) in 25-27 secondi. Perdendo 250 metri di quota e entrando in base a 300 km/h.

Sono sicuro che l'ala piu sottile penetra meglio. Sono sicuro che l'ala leggera fa manovrare con meno energia persa in virata. Pero, volare con le cose di genere, mai provato. Per questo non mi va scomettere.
Spero di venire una volta in pendio con qualche aerio di genere.
Beh ...., messa così mi sa proprio che sei tu che sbagli, o perlomeno non si capisce cosa vuoi dire, qual'è laq tua posizione, e cosa vuoi arrivare a sostenere ??

Mischi troppe cose non direttamente correlabili tra loro, specie quando parli di numeri.

Sembra che tu faccia un po' di confusione tra modelli progettati ed ottimizzati per volare a motore F5B, con modelli progettati ed ottimizzati per volo veleggiato in pendio = F3F.

Tra l'altro sembra che tu voglia sostenere che gli F5B in genere, sono comunque migliori degli F3F .... !!!
Questo potrebbe essere tutto da dimostrare.....

O forse nono hai ben capito la differenza tra i modelli, le specialità e le condizioni tipiche per le quali i modelli devono essere ottimizzati.....

Antonio.

PS: fare 300Kmh in picchiata verticale prima di entrare in base, peraltro partendo da quote "semi-stratosferiche" di diverse centinai di metri, non è certo cosa difficile da credere !!!
Moooooolto + difficile è dimostrare come fare meglio di un F3F purosangue con un F5B "mimetizzato da F3F, specie per la diversità di corde e di relativi Re, velocità medie dell'inviluppo di volo nelle diverse formule, portanza necessaria al volo livellato, ed in virata, spessori e tipo di profili, ecc....

PS: non ci hai ancora detto dove sia possibile trovare i modelli di cui parli, attendiamo ulteriori infos, grazie.
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Vecchio 08 giugno 09, 14:15   #48 (permalink)  Top
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Beh ...., messa così mi sa proprio che sei tu che sbagli, o perlomeno non si capisce cosa vuoi dire, qual'è laq tua posizione, e cosa vuoi arrivare a sostenere ??

Mischi troppe cose non direttamente correlabili tra loro, specie quando parli di numeri.

Sembra che tu faccia un po' di confusione tra modelli progettati ed ottimizzati per volare a motore F5B, con modelli progettati ed ottimizzati per volo veleggiato in pendio = F3F.

Tra l'altro sembra che tu voglia sostenere che gli F5B in genere, sono comunque migliori degli F3F .... !!!
Questo potrebbe essere tutto da dimostrare.....

O forse nono hai ben capito la differenza tra i modelli, le specialità e le condizioni tipiche per le quali i modelli devono essere ottimizzati.....

Antonio.

PS: fare 300Kmh in picchiata verticale prima di entrare in base, peraltro partendo da quote "semi-stratosferiche" di diverse centinai di metri, non è certo cosa difficile da credere !!!
Moooooolto + difficile è dimostrare come fare meglio di un F3F purosangue con un F5B "mimetizzato da F3F, specie per la diversità di corde e di relativi Re, velocità medie dell'inviluppo di volo nelle diverse formule, portanza necessaria al volo livellato, ed in virata, spessori e tipo di profili, ecc....

PS: non ci hai ancora detto dove sia possibile trovare i modelli di cui parli, attendiamo ulteriori infos, grazie.
Golikov è un russo che lavora tra Italia, Russia, Germania ed altri posti, fa l' "ufficiale di collegamento" tra aziende e multinazionali, il suo italiano a volte va interprtetato, ma è uno con le idee molto chiare, tra l' altro partecipa all' Europeo F5B, ti avviso che i Russi hanno una mentalità diversa da noi, se lui es. ti chiede che ne pensi del modello X che vorrebbe prendere per volare in pendio nel tempo libero e tu gli dici che conosci il mod. Y che secondo te vola meglio, ti risponde che lui vuole sapere del mod. X e che cosa sei intervenuto se non lo conosci.
Io l' ho capito e ci scriviamo ogni tanto, l' ho pure invitato in pendio con altri dalle nostre parti.
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Vecchio 08 giugno 09, 21:00   #49 (permalink)  Top
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Golikov è un russo che lavora tra Italia, Russia, Germania ed altri posti, fa l' "ufficiale di collegamento" tra aziende e multinazionali, il suo italiano a volte va interprtetato, ma è uno con le idee molto chiare, tra l' altro partecipa all' Europeo F5B, ti avviso che i Russi hanno una mentalità diversa da noi, se lui es. ti chiede che ne pensi del modello X che vorrebbe prendere per volare in pendio nel tempo libero e tu gli dici che conosci il mod. Y che secondo te vola meglio, ti risponde che lui vuole sapere del mod. X e che cosa sei intervenuto se non lo conosci.
Io l' ho capito e ci scriviamo ogni tanto, l' ho pure invitato in pendio con altri dalle nostre parti.
quoto l'uomo pipistrello .....
in più Golikov ha un occhietto particolare per i "termichone"
e sarà sicuramente un piacere averlo avversario anche nelle gare di f5j....
folletto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 09, 21:53   #50 (permalink)  Top
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............Questo potrebbe essere tutto da dimostrare.....

..................................................
PS: non ci hai ancora detto dove sia possibile trovare i modelli di cui parli, attendiamo ulteriori infos, grazie.
Su questo, d'accordissimo. Voglio tanto provare. Voglio pendio, vento forte e provare. Manca il tempo....

............................

piu semplice modo da comperare un Avionik, contattare diretamente con il construttore. In PM posso darti il suo e-mai se voi.



to Batman, non posso venire da te ancora con tanti impegni. 13-14 saro a Prato (gara di Eurotour F5, poi Mosca. poi Lussemburgo (ancora una gara da fare) poi, via per un mese circa. Cosi sto pensando venire anche in settimana, cerco "le scuse" per fare...
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