01 giugno 09, 10:19 | #11 (permalink) Top | |
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01 giugno 09, 10:27 | #12 (permalink) Top |
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Piccolo contributo alla discussione:parlo di modelli che ho avuto e volato abbondantemente:1)Ocelot 2)Banana 3)blade 1.5 ds varie versioni. Il piu versatile in assoluto è a mio parere l'Ocelot,nella versione in vetro aliante tuttofare:dal volo in pendio con condizioni assenti(parliamo di un carico da poco piu di 20g/dm^2) o quasi a moderato ds,mentre la versione full carbon piu' adatta a venti sostenuti e per ds piu spinto cmq in ogni caso un aliante completo sotto tutti i punti di vista(profilo mh30,quindi quasi un pylon ma con pianta alare e carico da aliante).L'unico vero limite è la mancanza del tubo portaballast.il sito del produttore è dsmodel ma adesso si è fatto furbo,non li vende piu direttamente,e forse,dico forse perche non ne sono sicuro al 100% ma quasi,se li fa produrre in cina,anche se non lo ammetterebbe mai,e la qualità è scesa mentre i prezzi sono saliti. 2)Banana:genio e sregolatezza:profilo mg06(Marcel guwang) sono i profili utilizzati anche dal trinity di baudis sempre e dai modelli francesi aeromod,che per certi versi sono estremamente originali anche se costosi.Ala meravigliosa,io ho volato solo la versione in vetro,recuperi strepitosi da fondovalle quando il pendio non dava piu niente,estremamente efficace in termica nonostante le piccole dimensioni,forse un po meno per l'f3f puro a causa di quella strana fuso appunto a "banana"ma cmq penetrante anche con vento sostenuto.Il piu conveniente(flynow). 3)Blade 1.5 ds(quello con l'ala unica).aliante efficace ma solo in condizioni medio forti,io lo consiglierei full carbon ma solo per ds e non f3f.(fuso troppo pacioccona). Ci sarebbe il francese prodij,nessun riferimento politico,di cui ho sentito un gran bene,stesso profilo del banana,prodotto e venduto da aeromod di cui sopra,pero al solito un po costosetto e con un po di lavoro da fare. In ultima analisi per f3f ocelot possibilmente full carbon e con coda a croce e senza flap...è solo la mia teoria in base a gusti personali ed a un po' di esperienza...ciao maurizio |
01 giugno 09, 10:35 | #14 (permalink) Top | |
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fratello maggiore da 2,5 metri.
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01 giugno 09, 11:43 | #19 (permalink) Top | |
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tienilo sempre veloce,lo stallo è un po repentino e brusco per via della pianta alare(è quasi ellittica),è un modello che va volato veloce,come un po tutti i modelli di questa categoria,pero'con l'ocelot ti puoi attaccare un po di piu al cabra....anche quando stai per sprofondare giu' per il pendio,qualche tacca di trim a picchiare,e vedrai che che se ce c'e qualcosina lui la sfrutterà egregiamente,cmq è sempre il manico a fare la differenza. Il dart lo ha avuto il mio compagno di merende,l'ho volato solo 5 minuti,troppo poco per potere esprimere giudizi...lui lo ha distrutto in ds,a sensazione il banana mi sembra meglio in termica o in condizioni deboli,il dart ha la coda a croce e quindi un comportamento nettamente differente....forse mediamente piu veloce del banana.... | |
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