Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 maggio 09, 13:37   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di david.monaco
 
Data registr.: 08-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 84
hawks x models

Ciao a tutti, in questi giorni sto testando un hawks della x models full carbon.
Il baricentro è stato posizionato come da scatola ma in volo il modello risulta decisamente cabrato. Non potendo intervenire sul pianetto di coda ho messo uno spessore sul bordo di uscita dell'ala per ridurre il D.L. Ora il modello vola abbastanza bene però l'aver messo ben 9 mm. di spessore mi da da pensare.
Volevo sapere se qualcuno di voi ha avuto problemi simili.
Ciao David
__________________
David
VST TORINO
david.monaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 09, 13:45   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-03-2008
Messaggi: 65
Citazione:
Originalmente inviato da david.monaco Visualizza messaggio
Ciao a tutti, in questi giorni sto testando un hawks della x models full carbon.
Il baricentro è stato posizionato come da scatola ma in volo il modello risulta decisamente cabrato. Non potendo intervenire sul pianetto di coda ho messo uno spessore sul bordo di uscita dell'ala per ridurre il D.L. Ora il modello vola abbastanza bene però l'aver messo ben 9 mm. di spessore mi da da pensare.
Volevo sapere se qualcuno di voi ha avuto problemi simili.
Ciao David
Ho anche io quel modello (anche se in fibra), e ho avuto le tue stesse sensazioni, dopo aver chiesto consiglio a fulcroservice (xmodels) sono arrivato a capire che il modello era in realtà pensato per motorizzazioni più pesanti con le vecchie pile nimh o nicd, credo sia per questo che aveva tanta incidenza, ma correggetemi se sbaglio, quindi il segreto è riportare il tutto al suo posto. Seguendo questi consigli l'ho motorizzato con un hacker a30 10 xl (mi pare) e 4 lipo da 3000, regolatore 55 amp, con elica 14x8 o 13x8 nn ricordo di preciso ora.

Vola benissimo, senza nessun spessore e pochissimo piombo. E rolla in asse perfetto senza dover correggere più di tanto nella fase di volo rovescio. Ha proprio cambiato faccia!! In più sale in candela come un missile
Ps: termica anche, ma il mio è in fibra solo alettoni, non so il tuo
truzzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 09, 13:47   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-03-2008
Messaggi: 65
a proposito di xmodels che aliante è quello che hanno in previsione? E' sulla pagina iniziale del sito
truzzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 09, 14:28   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rage973
 
Data registr.: 27-09-2007
Residenza: Lucca
Messaggi: 571
Citazione:
Originalmente inviato da truzzo Visualizza messaggio
a proposito di xmodels che aliante è quello che hanno in previsione? E' sulla pagina iniziale del sito
assomiglia tanto ad un gia' noto pesce volante
__________________
Andrea

Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza.
rage973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 09, 14:41   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vyper505
 
Data registr.: 17-05-2005
Messaggi: 757
__________________
AA ....ODIA LUI PER ESSERE PIU' LAIDO.... AA

firma palindroma....
vyper505 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 09, 15:05   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di david.monaco
 
Data registr.: 08-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 84
Citazione:
Originalmente inviato da truzzo Visualizza messaggio
Ho anche io quel modello (anche se in fibra), e ho avuto le tue stesse sensazioni, dopo aver chiesto consiglio a fulcroservice (xmodels) sono arrivato a capire che il modello era in realtà pensato per motorizzazioni più pesanti con le vecchie pile nimh o nicd, credo sia per questo che aveva tanta incidenza, ma correggetemi se sbaglio, quindi il segreto è riportare il tutto al suo posto. Seguendo questi consigli l'ho motorizzato con un hacker a30 10 xl (mi pare) e 4 lipo da 3000, regolatore 55 amp, con elica 14x8 o 13x8 nn ricordo di preciso ora.

Vola benissimo, senza nessun spessore e pochissimo piombo. E rolla in asse perfetto senza dover correggere più di tanto nella fase di volo rovescio. Ha proprio cambiato faccia!! In più sale in candela come un missile
Ps: termica anche, ma il mio è in fibra solo alettoni, non so il tuo
Diciamo che nel messaggio iniziale non mi volevo sbilanciare troppo e dire realmente quello che penso su questo modello....
Normalmente la prima cosa che controllo di un modello è il D.L geometrico che posiziono tra 0° e 1° e successivamente in volo regolo il baricentro (partendo ovviamente dalle indicazioni riportate sulla scatola. Di scatola il mio hawks aveva +5° (follia). Ora posizionandolo a circa 1° ha cambiato decisamente il comportamento in volo.
Il fatto di contrastare il D.L aumentando il peso in punta risolve solo apparentemente il problema in quanto quando non c'è condizione il modello risulta decisamente picchiato, vola lento a causa dell'alta incidenza dell'ala rispetto al flusso, stalli prima e ad una velocità più alta.
Ora non so se il modello è nato male ad ogni modo per essere un tutto fibra di carbonio e costare quello che costa, sono davvero deluso.
Ciao David
__________________
David
VST TORINO
david.monaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 09, 15:39   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bad77
 
Data registr.: 27-03-2006
Residenza: Val di Fiemme Trento
Messaggi: 1.986
Invia un messaggio via MSN a bad77
Citazione:
Originalmente inviato da vyper505 Visualizza messaggio
riferisci a chi butta le foto in home page che si scrive " SCOPRI NON SCORPI" il nuovo blade 1,5 ds xtreme

poi facciamo un concorso sul barone di chi indovina il nome del modello acrobatico da 8kg con nome da pesce e progetto di un grande .... se lo aggiudica gratiss



io lo so io lo so io lo sooo
bad77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 09, 15:59   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-03-2008
Messaggi: 65
Non dico di aggiungere peso in punta, facendo così non risolsi il problema nemmeno io, anzi lo peggiorai, ma ho solo suggerito di riportare il modello al peso per cui era pensato, aumentando così la potenza della motorizzazione.
L'Hawk credo sia uno dei modelli più vetusti della loro produzione, e nasceva come veleggiatore da pianura elettrico quando i motori pesavano una botto in più di adesso (inrunner+riduttore) e le batterie anche di più, come minimo si partiva da 6/700 grammi solo per le batterie. Oggi un pacco di 3000 pesa la metà o meno come idem i motori, si dovrebbe perciò mettere motori più performanti e batterie più grandi.
Quindi in realtà credo di poter affermare, smentitemi pure, non sono un genio, che il modello non sia picchiato, ma con un carico alare più elevato (che è poi quello per cui era progettato), e si comporterà esattamente come si comportava 5 anni fa.

Anche io ne fui deluso subito, poi sistemandolo ad hoc grazie ai suggerimenti che ricevetti all'epoca, devo proprio dire che è uno dei modelli con cui mi diverto di più quando non sono in pendio, ovvio che il Blade 2 appena preso e allestito è più performante, è appena uscito, quindi pensato per le motorizzazioni attuali
truzzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 09, 16:04   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vyper505
 
Data registr.: 17-05-2005
Messaggi: 757
Citazione:
Originalmente inviato da bad77 Visualizza messaggio
riferisci a chi butta le foto in home page che si scrive " SCOPRI NON SCORPI" il nuovo blade 1,5 ds xtreme

ops... .... ehm.... ..... sono io.....


Sistemato, grazie

Penso si tratti di un lampante caso di "dislessia da tastiera"

Citazione:
poi facciamo un concorso sul barone di chi indovina il nome del modello acrobatico da 8kg con nome da pesce e progetto di un grande .... se lo aggiudica gratiss



io lo so io lo so io lo sooo
e se ti dico che lo so anche io come si chiama
__________________
AA ....ODIA LUI PER ESSERE PIU' LAIDO.... AA

firma palindroma....
vyper505 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 09, 16:21   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FoxGlider
 
Data registr.: 05-09-2007
Residenza: Lombardia
Messaggi: 566
Citazione:
Originalmente inviato da bad77 Visualizza messaggio
riferisci a chi butta le foto in home page che si scrive " SCOPRI NON SCORPI" il nuovo blade 1,5 ds xtreme

poi facciamo un concorso sul barone di chi indovina il nome del modello acrobatico da 8kg con nome da pesce e progetto di un grande .... se lo aggiudica gratiss



io lo so io lo so io lo sooo
Stingray ?
__________________
FoxGlider non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ION x-models blinking Aeromodellismo Alianti 28 09 marzo 09 00:14
winning models zio Tonino Elimodellismo in Generale 6 17 febbraio 09 22:37
katana VA-Models cobra73 Aeromodellismo Volo Elettrico 25 27 agosto 08 11:23
X Models Hawk pipercubgiallo Aeromodellismo Alianti 22 01 marzo 08 19:30
Whisper x-models jankostner Aeromodellismo Alianti 20 30 agosto 07 15:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002