Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 maggio 09, 22:15   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-03-2007
motorizzare aliante grosso

salve a tutti al campo dove volo (ala lecco) c'e' un aliante ash26 da 3,5mt motorizzato che vola da dio e sta su quando tutti ma proprio tutti su non stanno insomma vorrei chiedervi se qualcuno di voi ha motorizzato un'aliante da 4mt cosa ha usato giusto x non fare esperimenti.al mio campo vola con 4 lipo e hacker a50 mi pare. grazie x le eventuali info gianni
ducati non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 09, 23:41   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di algaro

Data registr.: 03-06-2006
Ti dico la mia esperienza. Ho motorizzato un lunak (basta scudisciate vi prego!!!) con questo motore

Hobbycity Online R/C Hobby Store : TR 42-60C 500Kv Brushless Outrunner $32.20

che danno per 900 W nominali e con elica 15x10. Il modello ha un'apertura alare di 4 metri ed un peso, in ordine di volo, di 7,6 kg.
Con un dolly riesco a decollare in circa 50 metri da una pista in asfalto. Il rateo di salita è onesto ma nulla più. Con 5 lipo da 3200 mAh ci faccio 4/5 risalite a 100/120 metri circa. Devo provare un'elica con un diametro maggiore per vedere se migliora il tiro.
Per un peso massimo di 6/6,5kg in odv penso che un motore come il mio sia sufficiente, per pesi maggiori starei su un motore di maggiore potenza.
Ciao.
Vecchio 27 maggio 09, 11:12   #3 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 26-03-2009
non posso promettere un costo cosi basso come si offre Hobbysity, pero la qualita (in tutto) sicuramente sara di piu con: asetto Simprop x 4m

Sicuramente poi trovare simile come asetti da Kontronik, Hacker e.t.c.
Importante! Inrunner con riduttore, sta sempre meglio per aliante. (piu compatto nel nuso stretto) per un 4M elica si parte da 18 pollici e po arrivare anche a 23'!!

Outrunner ridotto da AXI, roba sicuramente interesante. Solo che io non ancora provato.

Volendo risparmiare (sulla qualita di materiale certamente) andro visitare anche HiModels dove nell riparto Feigao troverai una offerta giusta.
Golikov non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 09, 18:40   #4 (permalink)  Top
User

grazie ragazzi iuo vorrei motorizzare il dg da 4metri che vende johnathan mi pare dg808 lo pago 350e piu o meno e lo vorrei mot. piu che x il motore non so che elica mettere come misure intendo golikov a detto 18pollici l'aliante lo danno x 4kg di peso ma bisogna vedere se e un peso realistico. cmq farlo lo faccio devo solo avere info sicure x l'elica.
Vecchio 27 maggio 09, 19:08   #5 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da ducati Visualizza messaggio
grazie ragazzi iuo vorrei motorizzare il dg da 4metri che vende johnathan mi pare dg808 lo pago 350e piu o meno e lo vorrei mot. piu che x il motore non so che elica mettere come misure intendo golikov a detto 18pollici l'aliante lo danno x 4kg di peso ma bisogna vedere se e un peso realistico. cmq farlo lo faccio devo solo avere info sicure x l'elica.
Cosi nell tempi di crisi economica vai sicuro con Feigao
540-8XL + Gearbox 6.7:1
con elica Aeronaut 18.5 x 12 e on minimo di 6S (meglio di 8S) LiPo 3700 e su!

non ti durera tanto sull 8S, perche rotori Feigao smagnetizzano con alto corrente. E volerai calmo con 6 S (sarebbe 7kili di spinta statica) Vabbene per partire e fare 8-10m/c con 4metri apertura alare.
Controller Hextronic120 daHobbySity or HiModel GX Seires
Vecchio 27 maggio 09, 21:30   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di danielep

Data registr.: 09-12-2004
io ho motizzato il mio SB-10

http://www.baronerosso.it/forum/aero...e-sb-10-a.html

se ti può essere utile

Daniele
Vecchio 28 maggio 09, 00:17   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di ash26

Data registr.: 26-05-2008
Citazione:
Originalmente inviato da ducati Visualizza messaggio
salve a tutti al campo dove volo (ala lecco) c'e' un aliante ash26 da 3,5mt motorizzato che vola da dio e sta su quando tutti ma proprio tutti su non stanno insomma vorrei chiedervi se qualcuno di voi ha motorizzato un'aliante da 4mt cosa ha usato giusto x non fare esperimenti.al mio campo vola con 4 lipo e hacker a50 mi pare. grazie x le eventuali info gianni

sembra il mio !!!!!!.... in altro posto pero' (gorla maggiore VA ) con pala 13/6 peso modello 3.2 kg batteria da 3200 3 celle e motore che cosi mi garantisce 8000 giri...

Ultima modifica di ash26 : 08 luglio 09 alle ore 18:13
ash26 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 09, 11:02   #8 (permalink)  Top
User

salve e grazie di nuovo a tutti ash26 mi diresti la combinazione giusta mot. esc. che hai sul tuo mi farebbe comodo il 3s xche ho gia 3 batterie cosi. il tuo ash26 chi lo fa? grazie gianni
Vecchio 28 maggio 09, 12:38   #9 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Golikov Visualizza messaggio
non posso promettere un costo cosi basso come si offre Hobbysity, pero la qualita (in tutto) sicuramente sara di piu con: asetto Simprop x 4m

Sicuramente poi trovare simile come asetti da Kontronik, Hacker e.t.c.
Importante! Inrunner con riduttore, sta sempre meglio per aliante. (piu compatto nel nuso stretto) per un 4M elica si parte da 18 pollici e po arrivare anche a 23'!!

Outrunner ridotto da AXI, roba sicuramente interesante. Solo che io non ancora provato.

Volendo risparmiare (sulla qualita di materiale certamente) andro visitare anche HiModels dove nell riparto Feigao troverai una offerta giusta.
Come dico sempre, bisogna chiedere algi esperti.
Il Golikov è uno che se ne intende.
E si vede.

ps anch' io, immodestamente, qualcosa ne so, anche se per mancanza di denaro e tempo non sono più aggiornato sugli F5B come il Golikov.

pps @ Golikov:
Per esperienza diretta ho avuto problemi meccanici con gli AXI serie 4000 e 5000, oltre che avere una resistenza interna abbastanza elevata, e quindi rendimento scarso con correnti elevate, scaldano molto e i magneti, fissati solo con colla, si staccano.

Molto belli i Kontronik KORA.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 09, 13:46   #10 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da batman Visualizza messaggio
Molto belli i Kontronik KORA.
d'accordo. una casa con la certa storia. E poi, in un certo ambiente lo troverai con un prezzo ottimo.
Ho visto durante la gara Swizzera il Sig. Kontronik ofriva tuttonuovo Kira+riduttore in vastissima gamma, intorno di 120 euroni! (e un regalo di natale!! quasi)
Spero che a Prato nell prossimo manifestazione F5B (gara la Coppa Europea il 13-14 giugno) Lui sara presente come solito.
Rispondi

Bookmarks