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Vecchio 26 maggio 09, 17:19   #31 (permalink)  Top
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L'avatar di batman
 
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Umbe lo svist non va bene per il volo in pendio, non è proprio adatto...
E' un modello che nasce per il volo in pianura.

Vedrai che quando Luca (Cosmic) sa delle fuso di steinhardt ne prende una al volo
Lo Stroncapaperi è un pendolaro compagno di merende del compianto Emme2 (immagino che tu sappia che modelli usano) , e ne possiede uno (da sondino) e NON ne parla male, e lui ci vola in pendio.
Non ha i flaps, ma va bene lo stesso.

Comunque, una macchina da pendio di un certo livello (No legnett!) sui 2.7-3.4 può es. essere un Flamingo Tangent o un Kult, sempre Tangent.
Il prezzo: Una schioppettata!

più ragionevolmente, un modello da 2.7-3 metri di basso costo non sta sotto i 200€, posso dare discrete referenze sul Condor JSB, come rapporto qualità/prezzo (anche se bisogna irrobustire la fuso e la baionetta flottante non è il massimo (visto il modello) per il pendio, poi ci sono i vari Reichard, Topmodel e simili, nelle versioni con ala in poli/obeche, lasciamo stare la struttura per il pendio....).
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Vecchio 26 maggio 09, 17:27   #32 (permalink)  Top
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L'avatar di blanik64
 
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mà...................tutti vanno bene in pendio.......
BASTA NON ROMPERLI ....ha ha ha ha ha ha
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Vecchio 26 maggio 09, 17:36   #33 (permalink)  Top
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lasciamo stare la struttura per il pendio....).

e perché?

Mica deve esserci sempre il tornado, in pendio; un bel modello piccolino in struttura è una meraviglia, quando la condizione è poca e va sfruttata bene.

E quando pompa l'uragano, che ti frega di come è fatto il modello? qualsiasi cesso va bene, una volta all'Ebro ho fatto numeri da spavento con un combat Aces con motore spento ed elica, tanto volavano anche i mattoni
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Vecchio 26 maggio 09, 17:42   #34 (permalink)  Top
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Permettete che dica la mia..... sono l'ultimo arrivato...
piuttosto che spendere 170 euro per qualcosa di JSB ..... aggiungo volenteri 20 euro e prendo lo svist della Reichard.
non mi sembra malvagio (Blanik lo vedrà domani e mi aiuterà a finirlo)
se non erro lo tiene il silvagni e non ricordo...

ciao

Cosmic!!!!
colora di giallo quel tuo aereo che venerdi si va' ai castelli....!!!!!

ciao
Lascia perdere lo svist.
In pianura, con gli alettoni alzati per atterrare si mangia tanta di quella pista che non hai idea. In pendio un pò meno (sempre che hai il vento frontale). Parlo con cognizione di causa, visto che no ho uno.
Certo che se il budget è sui 200 euro, e vuoi un tre metri e pure fatto bene.... gnapoifà.

Robbè
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Vecchio 26 maggio 09, 17:46   #35 (permalink)  Top
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Mah! Saranno solo impressioni, ma la sensazione che volando in montagna la quota persa a seguito di uno stallo od altri errori sia maggiore che in pianura non me la leva nessuno.
Probabilmente voli così bene che non sbagli mai, io che invece non sono così bravo lo noto più spesso, specie quando devo scendere per recuperare un modello…
Ad ogni modo la densità dell’aria a livello del mare è di 1,22 Kg/mc. a 2.500 mt. scende a 0.96.
Per un rapporto chiamato "sigma" tra densità standard e densità relativa (a livello del mare è 1/1 ma a 2500 è di circa 0.80), diventa 0.80 Kg/mc., il che secondo me (ma evidentemente mi sbaglio, ed in tal caso chiedo scusa) in qualche modo influisce.
Comunque mi fa piacere che tu ti sia divertito.
Ah! Dimenticavo a 2.000 mt. l’aliante ci arriva caricato in auto, poi sale da solo…
Che ci sia una rarefazione è scontato (in vita mia sono salito fino a 6750 metri senza ossigeno e l'unica cosa fastidiosa era che non restavano accese le sigarette).
Tornando agli alianti: che l'aria sia rareffata è assodato, ma da lì ad accorgersene quando l'aria è in movimento e di fatto si comprime sul profilo alare perchè l'ala ci si muove dentro e contro è tutt'altro (manco i più esperti ne han mai parlato, evidentemente non è cosa apprezzabile pilotando un modello nel vento, con una radio a distanza di centinaia di metri, dove ogni riferimento è molto difficile da prendere.)
Se poi tu sei convinto, a me sta bene tutto.

Robbè
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Vecchio 26 maggio 09, 18:26   #36 (permalink)  Top
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Beh, ma almeno sarai d'accordo con me che certe discendenze in pianura non ci sono e comunque almeno in pianura hai un riferimento sotto il quale non puoi scendere (salvo far buchi per piantar carote ).
Anche perchè diversamente non riesco a capire (da principiante) il perchè di certe vistose perdite di quota.
Mi spiego meglio, se con un modello da 4/5 Kg. stallo per bassa velocità in pianura ho la netta sensazione che riesco a riprendere un volo livellato molto prima che in pendio (sempre riferendomi ad un volo in termica, la dinamica lasciamola stare, anche perchè in pianura non c'è).
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Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse
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Vecchio 26 maggio 09, 19:15   #37 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Nikki Visualizza messaggio
Beh, ma almeno sarai d'accordo con me che certe discendenze in pianura non ci sono e comunque almeno in pianura hai un riferimento sotto il quale non puoi scendere (salvo far buchi per piantar carote ).
Anche perchè diversamente non riesco a capire (da principiante) il perchè di certe vistose perdite di quota.
Mi spiego meglio, se con un modello da 4/5 Kg. stallo per bassa velocità in pianura ho la netta sensazione che riesco a riprendere un volo livellato molto prima che in pendio (sempre riferendomi ad un volo in termica, la dinamica lasciamola stare, anche perchè in pianura non c'è).
benedetto figliolo..
Mai sentito parlare di discendenze?
Più l'aria sale veloce più da qualche parte altrettanto velocemente dovrà scendere a prendere il posto di quella che è salita.
Se ti trovi in una discendenza hai solo una cosa da fare. Picchia e scappa via!
Che poi non capisco che c'entri la discendenza con il rotolar giù dopo uno snap come hai detto prima.
Se ti snappa un aliante (pendio o pianura che sia) il problema tuo non è la densità dell'aria.. SO I POLLICI!

Robbè
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Vecchio 26 maggio 09, 20:34   #38 (permalink)  Top
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benedetto figliolo..
Mai sentito parlare di discendenze?
Più l'aria sale veloce più da qualche parte altrettanto velocemente dovrà scendere a prendere il posto di quella che è salita.
Se ti trovi in una discendenza hai solo una cosa da fare. Picchia e scappa via!
Che poi non capisco che c'entri la discendenza con il rotolar giù dopo uno snap come hai detto prima.
Se ti snappa un aliante (pendio o pianura che sia) il problema tuo non è la densità dell'aria.. SO I POLLICI!

Robbè
belli li tua de pollici aha aha ahaha cm in aria calma come la pianura e' esattamente il contrario, ci vuole piu spazio per recuperare mentre in pendio la storia e' ben diversa!! e' solo un effetto ottico!
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si ma dello swift ha solo il nome, per il resto è il solito modello nevrotico che non conosce cosa sia una termica e tanto meno assomiglia al vero.
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Vecchio 26 maggio 09, 22:00   #39 (permalink)  Top
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Talking aliante da pendio

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infatti Masali ha scritto polistirene...

per far pratica in pendio a mio avviso te conviene un easyglider.anche se è un gommolo intanto impari a girare le termiche e a star su senza aver paura di far danni.
mi dispiace odio i gommoli
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Vecchio 26 maggio 09, 22:10   #40 (permalink)  Top
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L'avatar di dtruffo
 
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per Ranox.

si venerdi e' stata la prima volta in pendio , non do' nessun consiglio in merito , ci mancherebe..,
Ma non ci vuole molto nel riconoscere che l'EJ e' meglio delleasycoso...

ciao
ciao
In base a qualse considerazioni lo affermi ????
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Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
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