Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 maggio 09, 19:41   #41 (permalink)  Top
User

L'avatar di giulio_89

Data registr.: 08-07-2007
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
Lungi da me tentare esperimenti del genere..... Ho fatto della sicurezza in pendio un mio cavallo di battaglia.

Fattostà che alla domanda introduttiva di giulio "è possibile secondo voi collegare 2 pacchi 4celle del formato AA in parallelo per alimentare la rx e servi ", mi par di capire che Mr. Steve Antony risponderebbe: SI, e senza diodi (e, mi par di capire, anche "senza poi aver problemi").
Mentre alla domanda "è possibile ....caricare le relative 2 batterie sempre collegate tra loro in parallelo?", risponde NO. E su questo non sembra pioverci.

A N T O ' ! ! ! ! ! ! ! quando facciamo 'sta gara di JW (a pacco singolo 4 celle)?

ritieni affidabile quello che dice Mr. Steve Antony? al mio posto collegheresti le due batt. in parallelo senza diodi?
giulio_89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 09, 19:42   #42 (permalink)  Top
User

L'avatar di giulio_89

Citazione:
Originalmente inviato da batman Visualizza messaggio
Se poi vuoi giuntare 2 pacchi SENZA diodo di Nimh o Nicd, dimmelo prima che mi allontano dal tuo pendio......
ok... penso che molto probabilmente lo farò...
Vecchio 22 maggio 09, 19:44   #43 (permalink)  Top
User

L'avatar di giulio_89

Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
Mentre alla domanda "è possibile ....caricare le relative 2 batterie sempre collegate tra loro in parallelo?", risponde NO. E su questo non sembra pioverci.

ci credi se ti dico che ho fatto in totale una 20ina di ore di volo con un ash25 col doppio pacco ni-cd da 2000 in parallelo senza diodi e sempre caricate le batt. in parallelo?

il dubbio mi è venuto giusto ieri se andava bene
Vecchio 22 maggio 09, 20:00   #44 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet

L'avatar di sloper_marco

Data registr.: 18-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da giulio_89 Visualizza messaggio
ritieni affidabile quello che dice Mr. Steve Antony? al mio posto collegheresti le due batt. in parallelo senza diodi?
mai fatto e non lo farò finchè non mi sarò tolto ogni dubbio.
Per questo chiedevo agli esperti di commentare (esaustivamente) le conclusioni di Mr. Antony

Citazione:
ci credi se ti dico che ho fatto in totale una 20ina di ore di volo con un ash25 col doppio pacco ni-cd da 2000 in parallelo senza diodi e sempre caricate le batt. in parallelo?

...boh...che ti devo dire....non ci capisco più nulla.

Secondo me, questo 3D o finisce in "evidenza" o nei "mostri".... tertium non datur
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 09, 14:09   #45 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreis

Data registr.: 23-12-2007
Immagini: 1
Citazione:

Degustibus ......

Può essere che per un po' reggono......

Ma non puoi sapere quando improvvisamente, e senza preavviso ti lascieranno.....
Non lamentarti poiiii neehh....

Sappi che pacchi di NiMh con 5 celle in SERIE, se non controllati rigorosamente ogni 3-4 scariche/cariche, e/o ogni 2-3 mesi, è mooolto cacile/frequente che "invertano" una o + celle, e quando accade sei già Kaputt....
Metterli in parallelo, e per di + caricarli in parallelo non fa altro che peggiorare drasticamente la "cosa".

Ropeto, poi ognuno faccia quel che vuole, fatto sta che Antony le batterie le vende, ed ogni modello in + che si scassa, e più gente gli comprerà pacchi "nuovi"....
Si per quel che mi riguarda uno che sostiene certe posizioni è un Cretino !!

Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 09, 22:38   #46 (permalink)  Top
User

L'avatar di ik2nbu

Data registr.: 14-08-2007
Citazione:
è possibile secondo voi collegare 2 pacchi 4celle del formato AA in parallelo per alimentare la rx e servi e caricare le relative 2 batterie sempre collegate tra loro in parallelo? nel mio caso sono 4celle sanyo ni-mh 2000mhA...
2 pacchi da 5 celle + diodi e vai tranquillo

Arnaldo

Ultima modifica di ik2nbu : 20 dicembre 17 alle ore 00:29
ik2nbu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 09, 11:01   #47 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreis

Citazione:
Originalmente inviato da ik2nbu Visualizza messaggio
2 pacchi da 5 celle + diodi e vai tranquillo

Arnaldo
Giulio,
Con 2 pacchi è difficile far meglio spendendo meno , mooolto facile invece è spendere di + specie in tempo per costruire e riparare se non usi nessuna precauzione !!!!!!
In realtà i diodi si possono anche saldare direttamente alle presine e chiuderli in una guaina termoretraibile, o in una gocciolona di colla a caldo....., volendo anche senza bassetta lasciando le presine volanti....

Antonio.

PS: Arnaldo, del modello e carico da gestire non si vede nulla, maaahhh... non sono un po' piccoletti-ini-ini ???, con quel che costano se potessero tirare qualche A in + non gli farebbe male.....
Vecchio 26 maggio 09, 23:02   #48 (permalink)  Top
User

L'avatar di ik2nbu

Data registr.: 14-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Giulio,
Con 2 pacchi è difficile far meglio spendendo meno , mooolto facile invece è spendere di + specie in tempo per costruire e riparare se non usi nessuna precauzione !!!!!!
In realtà i diodi si possono anche saldare direttamente alle presine e chiuderli in una guaina termoretraibile, o in una gocciolona di colla a caldo....., volendo anche senza bassetta lasciando le presine volanti....

Antonio.

PS: Arnaldo, del modello e carico da gestire non si vede nulla, maaahhh... non sono un po' piccoletti-ini-ini ???, con quel che costano se potessero tirare qualche A in + non gli farebbe male.....
la foto è vecchia ho messo 2 diodi da 3 A _1000V , l'assorbimento massimo del modello RX + 6 servi non supera 1 A anche a fare acro spinta con tutti i servi in funzione = problemi zero
Beccati il Video nuovo del Collaudo : Volo RC Colli di San fermo BG

Salutoni !
ik2nbu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 09, 23:03   #49 (permalink)  Top
User

L'avatar di akitainu

Data registr.: 29-09-2004
Invia un messaggio via MSN a akitainu
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Giulio,

l'ho detto anche io al mio presidente che uno per batteria è un po poco....
minimo due, tre sarebbe meglio.
Poi dipende dal carico....

Vecchio 27 maggio 09, 12:55   #50 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreis

Citazione:
Originalmente inviato da ik2nbu Visualizza messaggio
la foto è vecchia ho messo 2 diodi da 3 A _1000V , l'assorbimento massimo del modello RX + 6 servi non supera 1 A anche a fare acro spinta con tutti i servi in funzione = problemi zero
Beccati il Video nuovo del Collaudo : Volo RC Colli di San fermo BG

Salutoni !
Scusa Arnaldo, è che così ad occhio sembravano un po' piccolini per essere da 3A. e sai l'occhio a volte tradisce....
Anche se : un conto è la Imax (che è un Absolute Maximum Rating soloo per quel parametro in condizioni controllate..), e un conto la Ioperativa (Average Rectification Current) nel range di Temp Operativo ....

Ma che modelo è ??
Che servi sono che 6 assieme non consumano mai + di 1A ???

Ch'io sappia ad esempio i piccolini HS55 consumano a riposo oltre 170-180mA/cad e in blocco anche oltre 400mA/cad, in pratica 6 x HS55 consumano da circa 1,000A a oltre 2,5A
Si certo, ce ne sono di migliori da prendere ad esempio, ma era per fare un esempio.....

Antonio.
Rispondi

Bookmarks