22 maggio 09, 16:00 | #11 (permalink) Top |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
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Non sparatemi, ma... tempo fa lessi un articolo scritto da un tizio americano, all'apparenza piuttosto esperto, che consigliava di schiaffarci dentro tranquillamente due pacchi in parallelo, senza diodi. I diodi, diceva, non servono a un emerito c@zzo, anzi sono aggeggi in più che possono rompersi... A chi obiettava che in questo modo un pacco carica l'altro, rispondeva più o meno così: embè? che problemi ci sono se un pacco carica l'altro? Vuol dire che stanno entrambi in salute... Ricordo che chiesi spiegazioni a Mario Marzocchi, che oltre ad essere un fior di pendiista, era pure elettricista.... manca poco m'ammazza! Non sparate sul pianista... se ritrovo l'articolo lo pòsto |
22 maggio 09, 16:28 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-11-2006 Residenza: Cupramontana (AN)
Messaggi: 905
| Citazione:
per la ricarica.....io ne caricherei un pacco alla volta. | |
22 maggio 09, 16:46 | #14 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Citazione:
ps Dove sta scritto che i servi digitali NON funzionano a 6V nominali??? Forse i falsi digitali da 9 grammi.... perchè, tranne i Nanoservi, a 6V nominali ci lavorano pure gli HS55 e 45, e i cessi della E-flite da 8 Euri. ad esempio, TUTTI gli Hitec digitali lavorano ANCHE a 6V nominali. | |
22 maggio 09, 16:49 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-09-2005 Residenza: Genova
Messaggi: 871
| Citazione:
Giuro che è la prima volta che sento uno che dice che mettere due batterie in || no da problemi. Ovviamente non parlo di te ma del tizio che ha scritto l'articolo | |
22 maggio 09, 17:14 | #16 (permalink) Top |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
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Ok, ecco l'articolo....R/C Batteries Tech Tips & NiMH / NiCAD FAQ scrollare a circa metà pagina, poco sotto la prima foto. In sostanza, dice che la storia del pacco che scarica (o carica) l'altro è una bufala almeno per quello che ci riguarda, poichè in 24h meno del 20% della carica del pacco carico si trasferisce al pacco scarico e noi non voliamo per 24h.... Rimane da capire una cosa: che succede se una cella di uno dei due pacchi da 4 celle va in corto? Ovvero di quanto cala la tensione dell'intero sistema? --- "Q: Ok, thats pretty kewl.. but my instructor sez I need diode protection or the packs will cross-talk or try to charge each other. A: Sorry.. your instructor has been gaffed by Under-Informed Magazine Columists or the Battery Mis-Information Committee of your local fields Wives Tale Tag Team. There is NO need for diodes or a 'backup' circuit board (something else that adds weight, complexity and another possible failure point) and in fact there's no flight-safety significant energy transfer between packs at different charge levels. You can test this yourself.. just plug a discharged pack and a fully charged pack together in a Y-Harness and check the two packs the next day.. Youll find the system will pass a load test if checked through the Y, and youll also find that less than 20% of the charged packs energy has been used by the discharged pack when you separately cycle-test the two of them. Next, consider that your average flight is 10-12 minutes, not 24 hours! The mythical "Energy Transfer Between Packs" scenario is simply NOT a flight safety issue and checking both packs before flight with a loaded ESV will certainly 'pick up' a weak pack before you fly it anyway!" Marco edit: abbiate pietà se ho detto o segnalato c@zzate, ma sono un umile Commercialista, non un Ingegnere elettronico... Ultima modifica di sloper_marco : 22 maggio 09 alle ore 17:22 |
22 maggio 09, 17:21 | #17 (permalink) Top | |
User | DIODI: uso corretto e "leggende" Citazione:
I diodi NON REGOLANO la Tensione delle batterie !!!! Riguardo alla caduta di tensione, per quelli che già non lo sanno..., ricordate che questa dipende dall'assorbimento di corrente a valle.... Ovvero se i servi stanno a "riposo", o comunque non sono sotto "sforzo", la caduta sul diodo potrebbe anche essere del tutto trascurabile. La Funzione che relaziona Corrente e Tensione dei diodi è rappresentata da una curva NON-LINEARE caratteristica, che è "tipica" di ogni diodo ==> Diodo - Wikipedia Insomma i famosi 0,6-0,7V dei diodi al Silicio, e gli 0,2-0,3V dei Diodi Schottky, corrispondo alla Tensione di Soglia Typica di ogni diodo, e vanno considerati tali solo quando scorre una certa corrente attraverso di loro, ovvero una corrente che porti il Diodo in conduzione diretta. Ora, per le nostre applicazioni (come per tutti i Diodi di O-Ring impiegati nelle alimentazioni....) è BENE impiegare Diodi Schottky in grado di sopportare carichi di qualche Ampere a Ta senza alcuna preoccupazione che si mettano a friggere. Beh tali diodi andranno in conduzione solo da un minimo di corrente in su. In realtà in volo il carico sulle batterie è mooolto variabile, e può passare da pochi mA (solo RX e Ottimi servi a riposo..), a diversi Ampere (con diversi servi sotto carico, peggio se Economici...). Antonio. | |
22 maggio 09, 17:28 | #19 (permalink) Top | |
User | Citazione:
2) OCCHIO a che anche i servi siano in grado di sopportare i 7,4-7,6V delle LiPo.... | |
22 maggio 09, 17:32 | #20 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Quindi se proprio vuoi usare 2 pacchi Nixx questi dovono avere 5celle, ed un Diodo Schottky per ogni pacco.., ma in tal caso occhio ai servi ... Antonio. | |
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