03 ottobre 05, 02:30 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-06-2004 Residenza: Roma
Messaggi: 613
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Finalmente.....sono riuscito a collaudare l'easy glider el., giornata con vento di tramontana molto forte e modello che lanciato contro vento ha iniziato a salire da solo !!!!!!! Tutto sommato un collaudo positivo. Ora mi chiedevo, non avendo alcuna esperienza di alianti, e comunque poca esperienza volante con altri modelli, come si miscelano gli alettoni con il direzionale? cioè in quali percentuali o mm, e poi vanno fatti lavorare entrambi nello stesso senso? La miscelazione delle parti mobili e la differenziazione del movimento degli alettoni in che modo influiscono sul volo del modello ?????? Grazie e........penso che la conversione verso il volo a vela è iniziata, la breve esperienza con il glider è stata contagiosa....... eccome !!!!!!!!! |
03 ottobre 05, 09:30 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-08-2005 Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
Messaggi: 2.148
| Citazione:
diverso. Buoni voli! Alberto | |
03 ottobre 05, 10:06 | #3 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
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Queste miscelazioni dipendono sono diverse per ogni modello e cambiano anche nel modello stesso a seconda dell'utilizzo che se ne sta facendo, delle condizioni del tempo, dei pesi/configurazione di volo. Tra le miscelazioni più comuni diciamo che vi è 1 differenziazione degli alettoni, ovvero, l'alettone si muove in basso di una percentuale minore di quanto si muova in alto, ovvero, se a SX sale di 25mm - a DX si abbassa di 18mm e viceversa (misure Pilatus)...Questo serve per ottenere una virata ottimale, in quanto l'ala esterna, dovendo compiere uno spazio più lungo e a maggior velocità, abbassando meno l'alettone otteniamo che questo corra di più, compiendo la virata senza "strozzarla"... 2 in alcuni modelli si miscela poi gli alettono con una percentuale di direzionale...questa miscelazione, adatta ai principianti, evita che in virata (detto in maniera spicciola) la coda del modello "cada" verso l'interno...con la miscelazione la coda rimane sostenuta ottenendo un assetto ed una traiettoria ottimale...nel Pilatus escursione del timone di +27 e -27 mm con alettoni a 25 (l'altro a 18 come detto) |
03 ottobre 05, 10:10 | #4 (permalink) Top |
User |
In genere il differenziale degli alettoni si aggira sul 50 %, ma comunque dipende dal modello. Per miscelare il direzionale con gli alettoni devi abilitare la funzione combi che in genere si può inserire e disinserire mediante interruttore. Mentre il differenziale è importante impostarlo le altre miscelazioni è meglio imparare a farle mediante i pollici.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
03 ottobre 05, 10:22 | #5 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
da considerare che con il combi inserito ti scordi di fare acro, e che ogni modello necessita di pilotaggi deiversi, chi più chi meno... | |
03 ottobre 05, 10:44 | #6 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
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03 ottobre 05, 10:49 | #7 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
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| Citazione:
La miscelazione non è un obbligo, viene fatta solo per "facilitare" la virata. Ho usato volutamente le "" perchè la miscelazione non è sempre di aiuto, specialmente con alianti da pendio. Se le condizioni peggiorano mentre voli e sprofondi, avrai bisogno di fare virate piatte cercando di frenare il meno possibile il tuo modello. Usare la direzione in virata, specialmente quando la coda deve virare opponendosi al vento crea freni aereodinamici non da poco. COnsiglio di non usare miscelazioni, le uniche veramente valide sono date dai pollici. Saluti!
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04 ottobre 05, 02:07 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-06-2004 Residenza: Roma
Messaggi: 613
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Tante risposte..........grazie. Il problema delle miscelazioni con i pollici spero di risolverlo volando. Quello che chiedevo, forse mi sono espresso male, e che alcuni hanno individuato, sono le virate piatte io intendo per piatte le virate con ali livellate!!!!! E' giusto allore usare la miscelazione direzionale alettoni o è piu' corretto parlare di differenziazione dei soli alettoni ? Ciao Mau.- |
04 ottobre 05, 10:32 | #9 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
| Citazione:
Per virata piatta si intende virata di direzione dove bisogna opporre gli alettoni per mantenere l'assetto. Si usa in particolare con alianti leggeri in presenza di dinamica. Così facendo eviti di esporre l'ala al vento (quando viri da sotto vento per uscire controvento) che ti rallenterebbe o adirittura fermerebbe in aria. Saluti!
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04 ottobre 05, 10:43 | #10 (permalink) Top |
UserPlus |
Non si usa anche in termicuzza la virata piatta? ..... ops, però mi pare che tu spirali a coltello...... dimenticavo Comunque la differenziazione degli alettoni serve a contrastare l'imbardata inversa: l'alettone che scende crea una maggiore resistenza rispetto a quello che sale ed il modello tende a imbardare nel senso opposto a quello della virata (se viri a destra butta il muso a sinistra). Diminuendo la corsa di quello che scende (movimento differenziale) rispetta a quello che sale riduci o annulli l'imbardata inversa e se esageri con la diferenziazione ti ritrovi con il modello che imbarda dalla parte della virata. Ovvio che il settaggio corretto si ha quando muovendo gli alettoni il modello si muove solo sull'asse di rollio. In definitiva per trovare la giusta quantità di differenziale devi fare qualche prova, ogni modello ha il suo comportamento a seconda delle geometrie delle ali e dei piani di quota... come regola generale alianti con grande allungamento e grande a.a. presentano più imbardata inversa.
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
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