Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 ottobre 05, 01:30   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mac70
 
Data registr.: 08-06-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 613
Finalmente.....sono riuscito a collaudare l'easy glider el., giornata con vento di tramontana molto forte e modello che lanciato contro vento ha iniziato a salire da solo !!!!!!! Tutto sommato un collaudo positivo.
Ora mi chiedevo, non avendo alcuna esperienza di alianti, e comunque poca esperienza volante con altri modelli, come si miscelano gli alettoni con il direzionale? cioè in quali percentuali o mm, e poi vanno fatti lavorare entrambi nello stesso senso? La miscelazione delle parti mobili e la differenziazione del movimento degli alettoni in che modo influiscono sul volo del modello ??????

Grazie e........penso che la conversione verso il volo a vela è iniziata, la breve esperienza con il glider è stata contagiosa....... eccome !!!!!!!!!
mac70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 05, 08:30   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alberto Sannazzaro
 
Data registr.: 30-08-2005
Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
Messaggi: 2.148
Citazione:
Originally posted by mac70@03 ottobre 2005, 00:30
Finalmente.....sono riuscito a collaudare l'easy glider el., giornata con vento di tramontana molto forte e modello che lanciato contro vento ha iniziato a salire da solo !!!!!!! Tutto sommato un collaudo positivo.
Ora mi chiedevo, non avendo alcuna esperienza di alianti, e comunque poca esperienza volante con altri modelli, come si miscelano gli alettoni con il direzionale? cioè in quali percentuali o mm, e poi vanno fatti lavorare entrambi nello stesso senso? La miscelazione delle parti mobili e la differenziazione del movimento degli alettoni in che modo influiscono sul volo del modello ??????

Grazie e........penso che la conversione verso il volo a vela è iniziata, la breve esperienza con il glider è stata contagiosa....... eccome !!!!!!!!!
Più del direzionale io miscelerei il profondità. Comunque sono regolazioni che si fanno provando e riprovando in quanto non esistono regole essendo ogni modello
diverso. Buoni voli!

Alberto
__________________
"Si vis pacem para bellum"
"Honi soit qui mal y pense"
www.gacm.it
Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 05, 09:06   #3 (permalink)  Top
td_2200
Guest
 
Messaggi: n/a
Queste miscelazioni dipendono sono diverse per ogni modello e cambiano anche nel modello stesso a seconda dell'utilizzo che se ne sta facendo, delle condizioni del tempo, dei pesi/configurazione di volo.

Tra le miscelazioni più comuni diciamo che vi è
1 differenziazione degli alettoni, ovvero, l'alettone si muove in basso di una percentuale minore di quanto si muova in alto, ovvero, se a SX sale di 25mm - a DX si abbassa di 18mm e viceversa (misure Pilatus)...Questo serve per ottenere una virata ottimale, in quanto l'ala esterna, dovendo compiere uno spazio più lungo e a maggior velocità, abbassando meno l'alettone otteniamo che questo corra di più, compiendo la virata senza "strozzarla"...

2 in alcuni modelli si miscela poi gli alettono con una percentuale di direzionale...questa miscelazione, adatta ai principianti, evita che in virata (detto in maniera spicciola) la coda del modello "cada" verso l'interno...con la miscelazione la coda rimane sostenuta ottenendo un assetto ed una traiettoria ottimale...nel Pilatus escursione del timone di +27 e -27 mm con alettoni a 25 (l'altro a 18 come detto)
  Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 05, 09:10   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.797
Immagini: 14
In genere il differenziale degli alettoni si aggira sul 50 %, ma comunque dipende dal modello. Per miscelare il direzionale con gli alettoni devi abilitare la funzione combi che in genere si può inserire e disinserire mediante interruttore.

Mentre il differenziale è importante impostarlo le altre miscelazioni è meglio imparare a farle mediante i pollici.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 05, 09:22   #5 (permalink)  Top
td_2200
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originally posted by damgiu@03 ottobre 2005, 08:10
In genere il differenziale degli alettoni si aggira sul 50 %, ma comunque dipende dal modello. Per miscelare il direzionale con gli alettoni devi abilitare la funzione combi che in genere si può inserire e disinserire mediante interruttore.

Mentre il differenziale è importante impostarlo le altre miscelazioni è meglio imparare a farle mediante i pollici.
Combi-switch appunto...in effetti io ho scritto adatto ai principianti, perchè all'inizio altrimenti io avrei fracassato il modello 100 volte, perchè non ero abituato a dare di timone in virata...
da considerare che con il combi inserito ti scordi di fare acro, e che ogni modello necessita di pilotaggi deiversi, chi più chi meno...
  Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 05, 09:44   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originally posted by mac70@03 ottobre 2005, 01:30
Finalmente.....sono riuscito a collaudare l'easy glider el., giornata con vento di tramontana molto forte e modello che lanciato contro vento ha iniziato a salire da solo !!!!!!! Tutto sommato un collaudo positivo.

Ottimo! Anch'io l'altro ieri ho volato con un po' di vento più allegro del solito e son salito molto; l'ho dovuto tirar giù, perchè cominciavo a non distinguere l'assetto.

Ora mi chiedevo, non avendo alcuna esperienza di alianti, e comunque poca esperienza volante con altri modelli, come si miscelano gli alettoni con il direzionale? cioè in quali percentuali o mm, e poi vanno fatti lavorare entrambi nello stesso senso? La miscelazione delle parti mobili e la differenziazione del movimento degli alettoni in che modo influiscono sul volo del modello ??????

Inizia con una miscelazione leggera(5%) ed aumentala se necessario; va fatta nello stesso verso (segno +). A terra puoi controllare lo spostamento del timone in contemporanea con gli alettoni. Se esageri, vedrai che ad ogni virata, il modello butta giù il muso(col modello inclinato la coda si alza); in tal caso diminuisci il mix o, se puoi, miscela anche un po' di elevatore.

Grazie e........penso che la conversione verso il volo a vela è iniziata, la breve esperienza con il glider è stata contagiosa....... eccome !!!!!!!!!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 05, 09:49   #7 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originally posted by mac70@03 ottobre 2005, 00:30
Finalmente.....sono riuscito a collaudare l'easy glider el., giornata con vento di tramontana molto forte e modello che lanciato contro vento ha iniziato a salire da solo !!!!!!! Tutto sommato un collaudo positivo.
Ora mi chiedevo, non avendo alcuna esperienza di alianti, e comunque poca esperienza volante con altri modelli, come si miscelano gli alettoni con il direzionale? cioè in quali percentuali o mm, e poi vanno fatti lavorare entrambi nello stesso senso? La miscelazione delle parti mobili e la differenziazione del movimento degli alettoni in che modo influiscono sul volo del modello ??????

Grazie e........penso che la conversione verso il volo a vela è iniziata, la breve esperienza con il glider è stata contagiosa....... eccome !!!!!!!!!

La miscelazione non è un obbligo, viene fatta solo per "facilitare" la virata. Ho usato volutamente le "" perchè la miscelazione non è sempre di aiuto, specialmente con alianti da pendio.
Se le condizioni peggiorano mentre voli e sprofondi, avrai bisogno di fare virate piatte cercando di frenare il meno possibile il tuo modello.
Usare la direzione in virata, specialmente quando la coda deve virare opponendosi al vento crea freni aereodinamici non da poco.
COnsiglio di non usare miscelazioni, le uniche veramente valide sono date dai pollici.

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 05, 01:07   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mac70
 
Data registr.: 08-06-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 613
Tante risposte..........grazie. Il problema delle miscelazioni con i pollici spero di risolverlo volando. Quello che chiedevo, forse mi sono espresso male, e che alcuni hanno individuato, sono le virate piatte io intendo per piatte le virate con ali livellate!!!!! E' giusto allore usare la miscelazione direzionale alettoni o è piu' corretto parlare di differenziazione dei soli alettoni ?

Ciao Mau.-
mac70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 05, 09:32   #9 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originally posted by mac70@04 ottobre 2005, 00:07
Tante risposte..........grazie. Il problema delle miscelazioni con i pollici spero di risolverlo volando. Quello che chiedevo, forse mi sono espresso male, e che alcuni hanno individuato, sono le virate piatte io intendo per piatte le virate con ali livellate!!!!! E' giusto allore usare la miscelazione direzionale alettoni o è piu' corretto parlare di differenziazione dei soli alettoni ?

Ciao Mau.-

Per virata piatta si intende virata di direzione dove bisogna opporre gli alettoni per mantenere l'assetto.
Si usa in particolare con alianti leggeri in presenza di dinamica.
Così facendo eviti di esporre l'ala al vento (quando viri da sotto vento per uscire controvento) che ti rallenterebbe o adirittura fermerebbe in aria.


Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 05, 09:43   #10 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Non si usa anche in termicuzza la virata piatta? ..... ops, però mi pare che tu spirali a coltello...... dimenticavo


Comunque la differenziazione degli alettoni serve a contrastare l'imbardata inversa: l'alettone che scende crea una maggiore resistenza rispetto a quello che sale ed il modello tende a imbardare nel senso opposto a quello della virata (se viri a destra butta il muso a sinistra). Diminuendo la corsa di quello che scende (movimento differenziale) rispetta a quello che sale riduci o annulli l'imbardata inversa e se esageri con la diferenziazione ti ritrovi con il modello che imbarda dalla parte della virata. Ovvio che il settaggio corretto si ha quando muovendo gli alettoni il modello si muove solo sull'asse di rollio. In definitiva per trovare la giusta quantità di differenziale devi fare qualche prova, ogni modello ha il suo comportamento a seconda delle geometrie delle ali e dei piani di quota... come regola generale alianti con grande allungamento e grande a.a. presentano più imbardata inversa.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Miscelazione coda a V ed alettoni? stepp Aeromodellismo Alianti 38 02 aprile 06 00:06
ALI ED ALETTONI iltoro Categoria Rc-Combat 13 28 ottobre 05 21:17
alettoni Gbv Aeromodellismo Principianti 19 17 marzo 05 19:02
Alettoni Bunny_71 Aeromodellismo Principianti 6 29 ottobre 04 18:37
Alettoni __Gianni Aeromodellismo Principianti 35 13 settembre 04 17:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002