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Vecchio 20 maggio 09, 15:33   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Ehstìkatzi
 
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Aircraft flutter

Guardate e rabbrividite.

YouTube - Aircraft Flutter
YouTube - V tail flutter (cam: Flycamone2)
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Vecchio 20 maggio 09, 16:15   #2 (permalink)  Top
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Oh Madreee!

Impressionante veramente..
Cosa si può fare dal punto di vista aerodinamico (non strutturale)?

Grazie

Francesco
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Vecchio 20 maggio 09, 19:04   #3 (permalink)  Top
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Dopo eventi del genere la struttura è compromessa????
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Alessandro
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Vecchio 20 maggio 09, 20:33   #4 (permalink)  Top
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Oh Madreee!

Impressionante veramente..
Cosa si può fare dal punto di vista aerodinamico (non strutturale)?

Grazie

Francesco
il flutter è provocato da carichi non costanti su strutture elastiche.
Qualsiasi struttura,per poca elasticità che abbia,si deforma sotto carico,se il carico non è costante si può innescare una deformazione ciclica che,ad un certo punto,può assumere una frequenza vicina a quella propria della struttura.
In questo caso la deformazione aumenta enormemente la sua grandezza fino ad arrivare ai casi che si vedono nei filmati.
Dato che il fluido in cui si muove un aero ( modello) non è mai fermo a causa di variazioni anche molto modeste di densità,temperatura,pressione,le sollecitazioni non saranno mai costanti.
A questo si deve aggiungere il fatto che anche le strutture dell'aereo provocano turbolenze e queste,ovviamente,provocano sollecitazioni non costanti.
Aerodinamicamente c'è poco da fare,per quello che ne so io si cerca semplicemente,con turbolatori applicati sulle superfici, di modificare la frequenza propria dei carichi applicati o di fare in modo che i carichi vengano applicati in punti diversi.
Ho letto diverse volte di appendici aerodinamiche applicate agli scarichi dei turbogetti,specie negli anni 50,per far sì che non si verificassero fenomeni oscillatori in risonanza con la struttura.

In risposta ad Aleall:
la struttura è compromessa se ,in qualche punto, si sono superati i carichi di snervamento del materiale.
In questo caso le deformazioni sono permanenti.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 09, 21:00   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
il flutter è provocato da carichi non costanti su strutture elastiche.
Qualsiasi struttura,per poca elasticità che abbia,si deforma sotto carico,se il carico non è costante si può innescare una deformazione ciclica che,ad un certo punto,può assumere una frequenza vicina a quella propria della struttura.
In questo caso la deformazione aumenta enormemente la sua grandezza fino ad arrivare ai casi che si vedono nei filmati.
Dato che il fluido in cui si muove un aero ( modello) non è mai fermo a causa di variazioni anche molto modeste di densità,temperatura,pressione,le sollecitazioni non saranno mai costanti.
A questo si deve aggiungere il fatto che anche le strutture dell'aereo provocano turbolenze e queste,ovviamente,provocano sollecitazioni non costanti.
Aerodinamicamente c'è poco da fare,per quello che ne so io si cerca semplicemente,con turbolatori applicati sulle superfici, di modificare la frequenza propria dei carichi applicati o di fare in modo che i carichi vengano applicati in punti diversi.
Ho letto diverse volte di appendici aerodinamiche applicate agli scarichi dei turbogetti,specie negli anni 50,per far sì che non si verificassero fenomeni oscillatori in risonanza con la struttura.

In risposta ad Aleall:
la struttura è compromessa se ,in qualche punto, si sono superati i carichi di snervamento del materiale.
In questo caso le deformazioni sono permanenti.
Grazie
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Vecchio 21 maggio 09, 05:58   #6 (permalink)  Top
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visto che siamo in tema flutter (connesso con VNE suppongo).. quale e` la VNE dell EasyGlider?! Nel senso, con el buoen condizioni si reisce afarl oadnare abbastanza forte, rischio che mi si stacchi la coda? perche me non sembra di vedere piu che qualche vibrazione, anni luce da quelle del mio motoaliantone che mi facevano imbrattare i pantaloni
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visto che siamo in tema flutter (connesso con VNE suppongo).. quale e` la VNE dell EasyGlider?! Nel senso, con el buoen condizioni si reisce afarl oadnare abbastanza forte, rischio che mi si stacchi la coda? perche me non sembra di vedere piu che qualche vibrazione, anni luce da quelle del mio motoaliantone che mi facevano imbrattare i pantaloni
ok..ora prova a dirlo con parole tue... !!



e se vuoi.. puoi comprare una vocale...
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Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 21 maggio 09, 11:23   #8 (permalink)  Top
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Un classico:

YouTube - How to break a glider´s wing

Ciao

Michele
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Glasflugel Club Libelle 1:1
Alexander Schleicher Ka8B 1:1
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Vecchio 21 maggio 09, 11:44   #9 (permalink)  Top
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visto che siamo in tema flutter (connesso con VNE suppongo).. quale e` la VNE dell EasyGlider?! Nel senso, con el buoen condizioni si reisce afarl oadnare abbastanza forte, rischio che mi si stacchi la coda? perche me non sembra di vedere piu che qualche vibrazione, anni luce da quelle del mio motoaliantone che mi facevano imbrattare i pantaloni
Ecco che succede all'EasyGlider se va troppo veloce....

YouTube - Horrible plane

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Vecchio 21 maggio 09, 11:54   #10 (permalink)  Top
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Queste fluttuazioni invece sono davvero incredibili

YouTube - fin flutter
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