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Vecchio 21 maggio 09, 12:09   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di ravenlinux2000
 
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anche questo ponte ho letto che oscillava cosi per via della frequnza di risonanza del materiale con le vibrazioni prodotte dalle auto.E quel giorno non c'era nemmeno vento.
non so se si possa definire flutter..
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Vecchio 21 maggio 09, 12:20   #12 (permalink)  Top
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YouTube - Tacoma Narrows Bridge Collapse "Gallopin' Gertie"
anche questo ponte ho letto che oscillava cosi per via della frequnza di risonanza del materiale con le vibrazioni prodotte dalle auto.E quel giorno non c'era nemmeno vento.
non so se si possa definire flutter..
Il vento c'è, eccome!! nella prima parte del video si vede chiaramente un albero mosso dal vento.... e quando collassa il ponte, si vedo gli spruzzi d'acqua portati via dal vento
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Vecchio 21 maggio 09, 12:58   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da aleall Visualizza messaggio
Il vento c'è, eccome!! nella prima parte del video si vede chiaramente un albero mosso dal vento.... e quando collassa il ponte, si vedo gli spruzzi d'acqua portati via dal vento
Non c'era un veno forte. Aveva resistito a venti ben più forti, ma quel giorno era rafficato, e la frequenza delle raffiche era vicino a quella di risonanza, và la sfiga
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Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
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Vecchio 21 maggio 09, 13:09   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di f.alberto
 
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Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
ok..ora prova a dirlo con parole tue... !!



e se vuoi.. puoi comprare una vocale...
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Vecchio 21 maggio 09, 13:28   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di micheletn
 
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Il Flutter ai piani di coda....

mi ricordo questa scena ancora come fosse ieri.

Avevo 12 o 13 anni. Sebbene piccolo sapevo cosa fosse il Flutter.. in quanto da sempre appassionato di aeroplani e cose volanti.

Mio papà è istruttore di ultraleggeri e mi aveva portato a fare un giro con un nuovo ULM che avevano comprato per la scuola di volo, un apparecchio molto avanzato per la categoria, in pratica la replica ULM del Cessna 152, il cui stampo della fusiolera era stata fatta proprio ricalcando un 152. Si chiamava GTR.

Uscendo da Valsorda per atterrare a Trento, prossimi alla velocità massima dell'apparecchio sento un gran colpo e di istinto mi giro.

Dal oblo a ridosso dei sedili vedo l'impennaggio verticale ondeggiare paurasamente a destra e a sinistra. Mentre urlo papà la coda trema lui riduce la velocità e il tutto finisce...

Lo stesso velivolo un paio di anni dopo in un esibizione in volo da parte del loro collaudatore ha perso proprio il piano verticale e si è schiantato in un parcheggio. Da li in poi credo lo abbiano rinforzato

Quegli istanti me li ricordo come fossero ieri!
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Vecchio 21 maggio 09, 16:03   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di santuz
 
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ricordo che all'università avevo studiato le vibrazioni autoeccitate che nascevano quando una struttura elastica veniva soggetta a carico COSTANTE e non oscillante. Un esempio tipico è appunto quando una corrente d'aria investe una superficie mobile. Facciamo un esempio: la bandiera. Se c'è del vento costante (mettiamo la bandiera fuori dal finestrino della macchina) questa in teoria dovrebbe rimanere tesa e immobile, ma in realtà essa sventola. Il perchè è presto detto, basta una piccola instabilità per deformare la bandiera (ad esempio la coda della bandiera si sposta verso sinistra), a questo punto il profilo della bandiera cambia e la corrente d'aria genera una forza che fa deformare la bandiera in direzione opposta (coda della bandiera a destra), quando si raggiunge questa configurazione le forze si invertono nuovamente ed ecco che da una corrente d'aria stabile si genera un carico pulsante su una struttura elastica.
Questo per dire che per tali fenomeni di instabilità la forza che scatena il fenomeno non serve che sia variabile nel tempo, può essere anche costante

Questi fenomeni vengono studiati e affrontati quando si costruiscono ponti, palazzi e strutture alte come camini o anche serbatoi in pressione o colonne di raffinazione degli impianti chimici. Vengono studiati anche per valutare la stabilità flessionale dei rotori delle macchine rotanti come i compressori centrifughi.
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Vecchio 21 maggio 09, 16:05   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di santuz
 
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Originalmente inviato da santuz Visualizza messaggio
ricordo che all'università avevo studiato le vibrazioni autoeccitate che nascevano quando una struttura elastica veniva soggetta a carico COSTANTE e non oscillante. Un esempio tipico è appunto quando una corrente d'aria investe una superficie mobile. Facciamo un esempio: la bandiera. Se c'è del vento costante (mettiamo la bandiera fuori dal finestrino della macchina) questa in teoria dovrebbe rimanere tesa e immobile, ma in realtà essa sventola. Il perchè è presto detto, basta una piccola instabilità per deformare la bandiera (ad esempio la coda della bandiera si sposta verso sinistra), a questo punto il profilo della bandiera cambia e la corrente d'aria genera una forza che fa deformare la bandiera in direzione opposta (coda della bandiera a destra), quando si raggiunge questa configurazione le forze si invertono nuovamente ed ecco che da una corrente d'aria stabile si genera un carico pulsante su una struttura elastica.
Questo per dire che per tali fenomeni di instabilità la forza che scatena il fenomeno non serve che sia variabile nel tempo, può essere anche costante

Questi fenomeni vengono studiati e affrontati quando si costruiscono ponti, palazzi e strutture alte come camini o anche serbatoi in pressione o colonne di raffinazione degli impianti chimici. Vengono studiati anche per valutare la stabilità flessionale dei rotori delle macchine rotanti come i compressori centrifughi.
leggete anche qui

COSTRUZIONI.NET - le costruzioni in rete
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Vecchio 21 maggio 09, 16:35   #18 (permalink)  Top
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Oh Madreee!

Impressionante veramente..
Cosa si può fare dal punto di vista aerodinamico (non strutturale)?

Grazie

Francesco
a livello aerodinamico....ti hanno già risposto.
A livello strutturale, più che rinforzare...tante volte è meglio alleggerire le estremità soprattutto nel caso di alettoni o piani di coda.
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Vecchio 21 maggio 09, 16:46   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di micheletn
 
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Si,

ed evitare possibili punti di ennesco.

Mi spiego.

Avevo un modello con longherone di rinforzo fino a 3/4 di ala poi nulla.

Risultato è che la parte longheronata robustissima, gli ultimi non longheronati cm iniziavano ad andare in flutter che poi si trasmetteva a tutta l'ala.
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Vecchio 21 maggio 09, 17:00   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di francesco+
 
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Ho notato del flutter alla parte alta del timone in lancio con fionda del mio Thermik RE al quale ho rifatto i piani di coda in balsa, sfinando forse troppo il B.U. del timone...
Mi sono accorto anche che è effettivamente troppo grande, che faccio, sego la punta, metto sul muso delle alette anti buffetting tipo MD-80?
Non vorrei si ripetesse...

Francesco
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