21 maggio 09, 12:09 | #11 (permalink) Top |
User | YouTube - Tacoma Narrows Bridge Collapse "Gallopin' Gertie" anche questo ponte ho letto che oscillava cosi per via della frequnza di risonanza del materiale con le vibrazioni prodotte dalle auto.E quel giorno non c'era nemmeno vento. non so se si possa definire flutter..
__________________ Supreme Сasual Dating |
21 maggio 09, 12:20 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-12-2004 Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Messaggi: 974
Immagini: 9 | Citazione:
| |
21 maggio 09, 13:28 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-03-2007 Residenza: Trento
Messaggi: 1.656
|
Il Flutter ai piani di coda.... mi ricordo questa scena ancora come fosse ieri. Avevo 12 o 13 anni. Sebbene piccolo sapevo cosa fosse il Flutter.. in quanto da sempre appassionato di aeroplani e cose volanti. Mio papà è istruttore di ultraleggeri e mi aveva portato a fare un giro con un nuovo ULM che avevano comprato per la scuola di volo, un apparecchio molto avanzato per la categoria, in pratica la replica ULM del Cessna 152, il cui stampo della fusiolera era stata fatta proprio ricalcando un 152. Si chiamava GTR. Uscendo da Valsorda per atterrare a Trento, prossimi alla velocità massima dell'apparecchio sento un gran colpo e di istinto mi giro. Dal oblo a ridosso dei sedili vedo l'impennaggio verticale ondeggiare paurasamente a destra e a sinistra. Mentre urlo papà la coda trema lui riduce la velocità e il tutto finisce... Lo stesso velivolo un paio di anni dopo in un esibizione in volo da parte del loro collaudatore ha perso proprio il piano verticale e si è schiantato in un parcheggio. Da li in poi credo lo abbiano rinforzato Quegli istanti me li ricordo come fossero ieri!
__________________ Glasflugel Club Libelle 1:1 Alexander Schleicher Ka8B 1:1 |
21 maggio 09, 16:03 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-12-2006 Residenza: civitavecchia (roma)
Messaggi: 1.578
|
ricordo che all'università avevo studiato le vibrazioni autoeccitate che nascevano quando una struttura elastica veniva soggetta a carico COSTANTE e non oscillante. Un esempio tipico è appunto quando una corrente d'aria investe una superficie mobile. Facciamo un esempio: la bandiera. Se c'è del vento costante (mettiamo la bandiera fuori dal finestrino della macchina) questa in teoria dovrebbe rimanere tesa e immobile, ma in realtà essa sventola. Il perchè è presto detto, basta una piccola instabilità per deformare la bandiera (ad esempio la coda della bandiera si sposta verso sinistra), a questo punto il profilo della bandiera cambia e la corrente d'aria genera una forza che fa deformare la bandiera in direzione opposta (coda della bandiera a destra), quando si raggiunge questa configurazione le forze si invertono nuovamente ed ecco che da una corrente d'aria stabile si genera un carico pulsante su una struttura elastica. Questo per dire che per tali fenomeni di instabilità la forza che scatena il fenomeno non serve che sia variabile nel tempo, può essere anche costante Questi fenomeni vengono studiati e affrontati quando si costruiscono ponti, palazzi e strutture alte come camini o anche serbatoi in pressione o colonne di raffinazione degli impianti chimici. Vengono studiati anche per valutare la stabilità flessionale dei rotori delle macchine rotanti come i compressori centrifughi.
__________________ Seagull pilatus PC-9 .75, sebart wind S50 bianco, sebart wind S50 giallo, Hanno Prettner Curare 60, phoenix model typhoon 46, phoenix model Aurora, Phoenix model P-51, D-Power streamline 350. FPV: racer 250. FrSky Taranis |
21 maggio 09, 16:05 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-12-2006 Residenza: civitavecchia (roma)
Messaggi: 1.578
| Citazione:
COSTRUZIONI.NET - le costruzioni in rete
__________________ Seagull pilatus PC-9 .75, sebart wind S50 bianco, sebart wind S50 giallo, Hanno Prettner Curare 60, phoenix model typhoon 46, phoenix model Aurora, Phoenix model P-51, D-Power streamline 350. FPV: racer 250. FrSky Taranis | |
21 maggio 09, 16:35 | #18 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
| Citazione:
A livello strutturale, più che rinforzare...tante volte è meglio alleggerire le estremità soprattutto nel caso di alettoni o piani di coda.
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES | |
21 maggio 09, 16:46 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-03-2007 Residenza: Trento
Messaggi: 1.656
|
Si, ed evitare possibili punti di ennesco. Mi spiego. Avevo un modello con longherone di rinforzo fino a 3/4 di ala poi nulla. Risultato è che la parte longheronata robustissima, gli ultimi non longheronati cm iniziavano ad andare in flutter che poi si trasmetteva a tutta l'ala.
__________________ Glasflugel Club Libelle 1:1 Alexander Schleicher Ka8B 1:1 |
21 maggio 09, 17:00 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-02-2005
Messaggi: 177
|
Ho notato del flutter alla parte alta del timone in lancio con fionda del mio Thermik RE al quale ho rifatto i piani di coda in balsa, sfinando forse troppo il B.U. del timone... Mi sono accorto anche che è effettivamente troppo grande, che faccio, sego la punta, metto sul muso delle alette anti buffetting tipo MD-80? Non vorrei si ripetesse... Francesco |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
flutter | X^Mas | Aeromodellismo Principianti | 9 | 03 maggio 08 15:00 |
flutter | ANDREAK | Aeromodellismo Alianti | 10 | 15 maggio 07 09:31 |
FLUTTER- FLUTTER e ancora FLUTTER | gallina | Categoria F3K | 5 | 23 marzo 07 08:47 |
Flutter | telemaster | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 5 | 21 agosto 06 20:18 |
flutter | faryska | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 9 | 20 maggio 05 11:35 |