![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-10-2003 Residenza: Tra Fermo e M.te Vettore
| CG ed ala a freccia negativa
Il mio Blanik L23 (baudis) ha volato egregiamente per 2 anni. Pochi giorni fa ho cambiato ricevente e batterie, e quindi la distribuzione dei pesi andava rivista, ma io svogliato come al solito ho fatto ad occhio, anche perchè non avevo mai segnato il CG sull'ala. Risultato: ieri dopo un traino quasi perfetto ho sganciato e..... il modello era sbilanciatissimo!! Ovviamente l'ala a freccia negativa non aiuta affatto in termini di CG. Oggi mi sono affidato al seguente programmino Calcolo CMA Inserendo i seguenti dati: Major chord: 275 Minor chord: 120 Panel lenght: 1290 center position: 30% il risultato è AC distance (distanza corda media dalla radice) : 560.63 M.A.C. (corda alare media) 207.64 M.A.C. distance (posizione mac sulla radice ) 31.87 quello che mi chiedo è se il valore M.A.C. distance 31.87 corrisponde al CG (da me impostato ad un ipotetico 30%) ?????? avanti popolo |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
User |
...tutti sti numeri, sti calcoli, ste formule....devi solo ricordare di lanciare quando c'è un pò di condizione.....altrimenti "er pecora" si infastidisce per l'ombra sulla casa.... ![]() ![]() Portalo sulle dolomiti sto Blanik che non è un Blanik, dai che coloriamo di giallo lo sfondo verde scuro di pini ed abeti. ![]() ((Scusa l'OT, era solo un salutino con invito contestualizzato..... spazio ai dottori ora!!)
__________________ Teobeer http://www.curnacins.com/Home.html http://www.youtube.com/results?searc...y=teobeer&aq=f |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
ciao Teo!!! Io vengo sulle dolomiti...... però prima devo divorziare!! ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-04-2006 Residenza: Vinci (Firenze)
| Citazione:
hai dimenticato di indicare che freccia ha il tuo Blanik, ma se, come credo ha una freccia di -70mm allora il valore 31.87mm é esattamente la misura da prendere ALLA RADICE ALARE per avere il baricentro al 30 % della CMA. ![]() Per mia esperienza usando il programma suddetto non ho mai lanciato un modello che fosse ingovernabile, casomai ho dovuto spostare di qualche mm avanti o indietro il CG per trovare il compromesso ideale ai miei gusti !!! Buoni voli con il tuo Blanik, | |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Comunque ho trovato questa discussione che conferma quello che tu dici (se vuoi un baricentro al 33%): Blanik L23 2.7m help - RC Groups | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Freccia negativa | abe77 | Categoria F3K | 4 | 21 maggio 09 17:10 |
Tuttala con ala priva di freccia... | Creative | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 25 | 30 settembre 08 21:10 |
freccia negativa, quale piano? | faryska | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 1 | 02 febbraio 06 19:55 |
comandi freccia negativa | faryska | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 8 | 21 luglio 05 02:17 |
freccia negativa | faryska | Aeromodellismo | 19 | 16 giugno 05 13:23 |