![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-01-2007 Residenza: Piacenza
| Rinforzare ali Fox 3.2 Mt
Ciao a tutti, domenica hop collaudato il mio Fox in pendio e va come una fucilata, vola in maniera perfetta (COMPLIMENTI A GIULIO CORNIA) ma mi sa che è debole di ali. Le ali sono in polistirene ricoperte di obece con 2 longheroni in acciaio armonico da 2mm.Mi vergogno quasi a scriverlo ma è cosi, non so cosa avessi bevuto o fumato quando mi è venuto in mente di fare un'esperimento del genere su questo aliante e non su uno dei soliti cessi che costruisco ma purtroppo adesso l'ala è cosi e dovrò rinforzarla. L'idea principale era di rifarla centinata come disegno ma ho deciso che tra qualche mese (adesso ho in mente di costruirmi il musger mg 19b da 4 mt), lo ricostruirò di sana pianta e quindi per adesso voglio rinforzarla. Ho notato in volo, che dopo una picchiata bella tosta ,le ali sembrano andare in flutter, fenomeno che sparisce quando richiamo con il cabra (sneza esagerare).Mi sembra comunque che flettano un po troppo.Non ho mai visto dal vivo delle ali di un aliante andare in flutter ma mi sembravano sbacchettare leggermente. Togliendo il termoretraibile, basterà resinare l'ala o dovrò inciderla ed annegarci dei longheroni?
__________________ Ciao Luca |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-09-2007 Residenza: Pendio gli Anconetani sono insopportabili...
|
Ma si dai, fai un taglio, metti longherone e poi vetro da 80. Non ci perdere tanto tempo se poi le rifarai, il longherone lo trovi nei brico, lo prendi di PINO o meglio ABETE da 7-8mm e via... Poi ricopri o rivernici..... Per quello che posso capire dovrebbe bastare...se poi vuoi ancora più tranquillità ne metti un altro in corrispondenza dell'alettone oltre a quello all'altezza della baionetta.La cosa poi migliore poi sarebbe quando fai il longherone principale rifarci anche dentro il portabaionette.Faresti un gran lavoro perdendo una settimana non rimettendoci più le mani... BUON LAVORO!!! |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
![]() questa va direttamente in testa alla classifica ne "i nuovi mostri" ![]() a parte le battute...fai come le ali di Cuccolo..fresata per il lognerone,insericsci il longherone e fibratina all'esterno. ps:ne hai un pò anche per me di quella roba che hai fumato?? ![]() ![]()
__________________ Supreme Сasual Dating | |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-10-2006 Residenza: Piacenza
| Citazione:
Luca penso abbia capito adesso perchè si usano longheroni quadri o rettangolari magari uniti con solette o a tutt'altezza... Però il commento del genere potevi risparmiarglielo. Mi spieghi allora perchè nei kit Multiplex mettono i tondini di rinforzo proprio tondini in fibra e non rettangoli??? Sostanzialmente anche quelle sono ali in polistirolo o anche alla Multiplex hanno fumato?? Io nella classifica dei nuovi mostri metterei un sacco di stronz.te che leggo quotidianamente su questo forum e ucassate varie (vedi rinvii contro rinvii servi da tonnellate, uniball, seghe mentali e dissertazioni di aerodinamica anche di mostri "sacri" o iper esperti). Poi se vogliamo criticare l'uso dell'acciaio tutto è opinabile e ben accetto. Con commenti come questo passa proprio la voglia di leggere il forum. | |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-01-2007 Residenza: Piacenza
|
L'idea è nata proprio da li, dai tondini di rinforzo multiplex, la cosa l'avevo provata su un acrobatichino in polistirene-depron da 80 cm di AA e dopo aver inserito i due tondini in acciaio da 0.8 le ali sono diventate delle assi, rigide ma con l'aggiunta di poco peso. Per quanto riguarda il commento di ranvenlinux non me la prendo piu di tanto perchè potevo benissimo omettere il particolare, invece di farlo notare in modo che magari qualche altro "drogato" come me potesse in preda a una crisi mistica ripetere il mio sbaglio.
__________________ Ciao Luca |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-10-2006 Residenza: Piacenza
| Citazione:
Domanda: ma il cassonetto porta baionetta a cosa è fissato nell'ala? Sei stato poi alla Cisa per il collaudo? | |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top | |
User | ueee..suvvia...ci ho pure messo pure le faccine sorridenti... ![]() Citazione:
![]() ![]()
__________________ Supreme Сasual Dating | |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-04-2007 Residenza: Tuscolo RM
![]() | Citazione:
![]() ![]() ![]() ![]() dai non essere cosi duro! il probema del flutter cmq va ricercato meglio perche secondo me dipende dal portabaio , le ali non flutterano cosi dal nulla, c'e' bisogno di un gioco da qualche parte per creare quella famosa armonica! w le ucassate!!!
__________________ si ma dello swift ha solo il nome, per il resto è il solito modello nevrotico che non conosce cosa sia una termica e tanto meno assomiglia al vero. | |
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| Citazione:
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
rinforzare ali fox | bienne | Aeromodellismo Alianti | 2 | 22 aprile 08 17:55 |
ali whisper sul fox | ravenlinux2000 | Aeromodellismo Alianti | 6 | 08 novembre 07 18:56 |
Rinforzare ali depron | netbog | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 0 | 03 maggio 07 21:59 |
Nuove Ali Per Un Fox | gianluca1 | Aeromodellismo Alianti | 23 | 16 ottobre 06 11:47 |