Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 maggio 09, 00:06   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di ravenlinux2000

Data registr.: 14-03-2006
Immagini: 1
Invia un messaggio via ICQ a ravenlinux2000 Invia un messaggio via AIM a ravenlinux2000 Invia un messaggio via Yahoo a ravenlinux2000
Citazione:
Originalmente inviato da fraspeed Visualizza messaggio
parli tu che nemmeno vernici li modelli!!!!!!!c
dai non essere cosi duro!

parlo io che blocco i servi nelle ali con il DAS.(quelli dello stingray sono bloccati con quello!!!)
Vecchio 19 maggio 09, 01:51   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di fraspeed

Data registr.: 03-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
perchè, la mancanza dei longheroni non ti pare motivo sufficente per innescare il flutter?
non capisco la domanda.... mi sembra difficile su 3.2 metri di avere flutter per flessione dell'ala, che e' di carta??? boh forse vedo la gente morta io
Vecchio 19 maggio 09, 01:52   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di fraspeed

Data registr.: 03-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da ravenlinux2000 Visualizza messaggio

parlo io che blocco i servi nelle ali con il DAS.(quelli dello stingray sono bloccati con quello!!!)
noooooooooooooooooooooooooooo!!!! e io che incollo i servi con la colla a caldo dentro la fuso??? bah
meglio auto bannarci!
Vecchio 19 maggio 09, 02:29   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreis

Data registr.: 23-12-2007
Citazione:
Originalmente inviato da giulio_89 Visualizza messaggio
2 astine da 2mm come longherone? boh...

io ti consiglio di fare uno spacco sotto l'ala di 5mm e inserirci una lama di comp di betulla avio 5mm, poi gratti, stucchi e ricopri-vernici
Taglio SI !!
Ma Compensato NOO !!

Mooolto meglio un listello bello dritto d'abete, sempre da 5mm andrà benissimo.
Come incollaggio suggerisco l'Ottima PU-universal della Pattex...

Anche per il resto OK, pialli, gratti, stucchi, ecc...

Se fuoi anche "fibrare" le ali, prima passagli almeno una mano di Turapori all'Acqua della 3V3 , eviterà che l'Obeche si "beva" tutta la resina messa per impèregnare la fdv....

Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 09, 02:34   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreis

Citazione:
Originalmente inviato da FRA73 Visualizza messaggio
Ma si dai, fai un taglio, metti longherone e poi vetro da 80.
Non ci perdere tanto tempo se poi le rifarai, il longherone lo trovi nei brico, lo prendi di PINO o meglio ABETE da 7-8mm e via...
Poi ricopri o rivernici.....
Per quello che posso capire dovrebbe bastare...se poi vuoi ancora più tranquillità ne metti un altro in corrispondenza dell'alettone oltre a quello all'altezza della baionetta.La cosa poi migliore poi sarebbe quando fai il longherone principale rifarci anche dentro il portabaionette.Faresti un gran lavoro perdendo una settimana non rimettendoci più le mani...

BUON LAVORO!!!

Vecchio 19 maggio 09, 02:42   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreis

Citazione:
Originalmente inviato da fraspeed Visualizza messaggio
parli tu che nemmeno vernici li modelli!!!!!!!c
dai non essere cosi duro!

il probema del flutter cmq va ricercato meglio perche secondo me dipende dal portabaio , le ali non flutterano cosi dal nulla, c'e' bisogno di un gioco da qualche parte per creare quella famosa armonica!

w le ucassate!!!
Già, non avendolo Rasghi specificato, e nessuno ha chiesto come sono montati ed incollati sti tondini da 2mm.... avevo anch'io escluso a priori il portabaio... ma forse è proprio quello....

Rasghi,
Puoi descrivere il montaggio sia dei tondni da 2mm che dei cassonetti Baionette sia nelle ali che nella fuso ??

Antonio.
Vecchio 19 maggio 09, 08:47   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di rasghi81

Data registr.: 02-01-2007
Cominciamo a rispondere a tutti:
Per andrea: si, sono andato alla cisa al mattino e sono andato via verso l'una, perchè nel pomeriggio avevo degli impegni, comunque pompava di brutto.Pensa che nella fase di atterraggio sono passato nella valle dietro al pendio e ho agganciato un termicone che mi ha riportato su e ci ho messo quasi 5 min per atterrare!

Per andreis: nel fare l'ala ho usato la baionetta e il ralativo portabaionetta senza accorciarli:ciè ho una baionetta da 1 mt.
sopra e sotto il portabaionetta ho del compensato da 3 mm che va fino a filo del polistirene e in questo è annegato il tondino che prosegue poi fino alla punta dell'ala. La prima parte dell'ala dove c'è la baio è resinata con firbra da 160gr.Su tutta lunghezza sopra il filo in acciaio armonico (quello per le molle)c'è una fettuccia da 200 gr resinata. L'ala non ha una flessione esagerata quando la tieni in mano, considerando che il modello pesa 3800gr non pensavo che desse dei problemi. Forse il tondino essendo di acciaio e di piccola sezione lavora parecchio, "fa molla",e e mi da quella vibrazione come uno sfarfallio dell'ala.
Per ravenlinux2000: tranquillo ho capito che stavi scherzando!!
Vecchio 20 maggio 09, 03:45   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreis

Citazione:
Originalmente inviato da rasghi81 Visualizza messaggio
Cominciamo a rispondere a tutti:
Per andrea: si, sono andato alla cisa al mattino e sono andato via verso l'una, perchè nel pomeriggio avevo degli impegni, comunque pompava di brutto.Pensa che nella fase di atterraggio sono passato nella valle dietro al pendio e ho agganciato un termicone che mi ha riportato su e ci ho messo quasi 5 min per atterrare!

Per andreis: nel fare l'ala ho usato la baionetta e il ralativo portabaionetta senza accorciarli:ciè ho una baionetta da 1 mt.
sopra e sotto il portabaionetta ho del compensato da 3 mm che va fino a filo del polistirene e in questo è annegato il tondino che prosegue poi fino alla punta dell'ala. La prima parte dell'ala dove c'è la baio è resinata con firbra da 160gr.Su tutta lunghezza sopra il filo in acciaio armonico (quello per le molle)c'è una fettuccia da 200 gr resinata. L'ala non ha una flessione esagerata quando la tieni in mano, considerando che il modello pesa 3800gr non pensavo che desse dei problemi. Forse il tondino essendo di acciaio e di piccola sezione lavora parecchio, "fa molla",e e mi da quella vibrazione come uno sfarfallio dell'ala.
Per ravenlinux2000: tranquillo ho capito che stavi scherzando!!

Rasghi,
Scusami, ma ho bisogno un po' di tempo per digerirla....
Ma non so se riuscirei a fare dei comenti "sensati"....

Antonio.
Vecchio 20 maggio 09, 15:39   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di FRA73

Data registr.: 11-09-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Andrea666 Visualizza messaggio
Luca penso abbia capito adesso perchè si usano longheroni quadri o rettangolari magari uniti con solette o a tutt'altezza...
Però il commento del genere potevi risparmiarglielo.
Mi spieghi allora perchè nei kit Multiplex mettono i tondini di rinforzo proprio tondini in fibra e non rettangoli??? Sostanzialmente anche quelle sono ali in polistirolo o anche alla Multiplex hanno fumato??
Io nella classifica dei nuovi mostri metterei un sacco di stronz.te che leggo quotidianamente su questo forum e ucassate varie (vedi rinvii contro rinvii servi da tonnellate, uniball, seghe mentali e dissertazioni di aerodinamica anche di mostri "sacri" o iper esperti).
Poi se vogliamo criticare l'uso dell'acciaio tutto è opinabile e ben accetto.
Con commenti come questo passa proprio la voglia di leggere il forum.
Quoto in pieno...solo con certe persone si riesce a risolvere qualcosa, gli altri parlano parlano parlano....ma consigli veri ZERO!!!!
Spesso anche a me passa la voglia...
FRA73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 09, 12:27   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di rasghi81

Data registr.: 02-01-2007
Ho rinforzato l'ala con 4 longheroni di pino 10x5 ciascuna, 2 a tutta lunghezza all'incirca al 30% della corda e 2 da 1100mm al 60% circa.
Mi manca di dargli solo una resinata e poi la ricopro.Vi farò sapere come andrà.

Bookmarks