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Vecchio 17 maggio 09, 11:55   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di cielo1965
 
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cularis distrutto!

Ieri, purtroppo, il mio amato cularis, amico di innumerevoli voli di relax mi ha abbandonato!!. Dopo aver volato con la solita batteria 3sp (unica batteria che alimenta sia il motore che la ricevente e con cui non ho mai avuto problemi) ho provato, nell'attesa che questa si ricaricasse, ad installare una 4sp ma dopo pochi minuti il cularis non rispondeva più ai comandi, e cadeva rovinosamente sull'asfalto distruggendosi! Peccato perchè era l'unico aliante che mi permetteva ore di volo termicato. Certo uso anche il Gem ed il blade ma il sencondo termica una volta all'anno mentre il primo per termicare lo devi far salire di parecchio fino a vederlo malissimo. Userò il P13 che forse vola anche meglio ma è meno robusto del cularis tanto che non lo uso quasi mai, anzi mai, anche perchè non avendo i flaps per farlo atterrare è un problema visto che non ho ampi spazi. Non riesco a capire il perchè del mancato funzionamento, forse con le 4Sp il BEC non avrà funzionato? mi sembra strano perchè la batteria era carica e il regolatore non scottava!
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Vecchio 17 maggio 09, 13:03   #2 (permalink)  Top
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Ieri, purtroppo, il mio amato cularis, amico di innumerevoli voli di relax mi ha abbandonato!!. Dopo aver volato con la solita batteria 3sp (unica batteria che alimenta sia il motore che la ricevente e con cui non ho mai avuto problemi) ho provato, nell'attesa che questa si ricaricasse, ad installare una 4sp ma dopo pochi minuti il cularis non rispondeva più ai comandi, e cadeva rovinosamente sull'asfalto distruggendosi! Peccato perchè era l'unico aliante che mi permetteva ore di volo termicato. Certo uso anche il Gem ed il blade ma il sencondo termica una volta all'anno mentre il primo per termicare lo devi far salire di parecchio fino a vederlo malissimo. Userò il P13 che forse vola anche meglio ma è meno robusto del cularis tanto che non lo uso quasi mai, anzi mai, anche perchè non avendo i flaps per farlo atterrare è un problema visto che non ho ampi spazi. Non riesco a capire il perchè del mancato funzionamento, forse con le 4Sp il BEC non avrà funzionato? mi sembra strano perchè la batteria era carica e il regolatore non scottava!

Penso che sia stata la batteria 4S a fottere il BEC,a maggior ragione se era carica cosa vuoi che scalda una cosa che si interrompe forse,anzi senz'altro con il senno di poi dovevi alimentare la ricevente con 4 stilo esternamente.Sò per certo che esistono regolatori che funzionano con 6 celle con BEC,ma costano più del tuo modello,mi spiace per il cularis,comunque se ti piaceva così tanto puoi sempre prenderne un'altro e riutilizzare il quasi tutto.Anch'io ho perso per interferenza un aliante in EPP ritrovato a qualche KM di distanza era quasi tutto distrutto,da buttare.Vero che sono di polistirolo ma mi è dispiaciuto perchè ciò passato tante ore di volo e mi ero affezionato.
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Vecchio 17 maggio 09, 16:34   #3 (permalink)  Top
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Penso che sia stata la batteria 4S a fottere il BEC,a maggior ragione se era carica cosa vuoi che scalda una cosa che si interrompe forse,anzi senz'altro con il senno di poi dovevi alimentare la ricevente con 4 stilo esternamente.Sò per certo che esistono regolatori che funzionano con 6 celle con BEC,ma costano più del tuo modello,mi spiace per il cularis,comunque se ti piaceva così tanto puoi sempre prenderne un'altro e riutilizzare il quasi tutto.Anch'io ho perso per interferenza un aliante in EPP ritrovato a qualche KM di distanza era quasi tutto distrutto,da buttare.Vero che sono di polistirolo ma mi è dispiaciuto perchè ciò passato tante ore di volo e mi ero affezionato.
quindi presumo che anche il regolatore è andato? quanto dovrebbero durare la 4 stilo?
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Vecchio 17 maggio 09, 20:41   #4 (permalink)  Top
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quindi presumo che anche il regolatore è andato? quanto dovrebbero durare la 4 stilo?
4 stilo da 2500 mha..
fai conto che io sul blade con 6 servi hs82mg che vanno sempre (intendo che la miscelazione di flap e quota o alettoni e flap è sempre attiva)volo tranquillamente più di 2 ore.
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Vecchio 17 maggio 09, 22:39   #5 (permalink)  Top
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hai il bl-e 37 come regolatore? è quello del kit di motorizzazione cularis accoppiato al motore himax 3522-700....be' il motore lo danno da 2 a 4 lipo, il regolatore DA 2 A 3 LIPO.....OCCHIO
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Vecchio 17 maggio 09, 23:07   #6 (permalink)  Top
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quindi presumo che anche il regolatore è andato? quanto dovrebbero durare la 4 stilo?

no il regolatore,non è andato.......è solo che con 4 celle gli amper sono aumentati.....e di conseguenza il regolatore va in salvo automaticamente staccando tutto....compreso l alimentazione ai servi......rimonta le 3 celle e vedrai che tutto ritorna come prima

se vuoi puoi anche usare le 4 celle,ma devi calare di molto il diametro e il passo dell elica fino a quando con un amperometro noterai che gli amper assorbiti non superino gli amper che il regolatore gestisce........

xò con 4 celle ti ritrovi un elica e un volo da paylon.........che non centra niente con il cularis
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Vecchio 17 maggio 09, 23:10   #7 (permalink)  Top
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le 4 stilo in aggiunta sono sempre e comunque una cosa buona,sopprattutto quando si a nel culo n6 servi
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Vecchio 17 maggio 09, 23:23   #8 (permalink)  Top
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4 stilo da 2500 mha..
fai conto che io sul blade con 6 servi hs82mg che vanno sempre (intendo che la miscelazione di flap e quota o alettoni e flap è sempre attiva)volo tranquillamente più di 2 ore.
se hai quello elettrico per il motore che batteria e regolatore usi? io per il mio uso una batt. 3sp 3300 e regolatore da 80 ed alimento sia motore che ricevente.
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Vecchio 17 maggio 09, 23:35   #9 (permalink)  Top
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se hai quello elettrico per il motore che batteria e regolatore usi? io per il mio uso una batt. 3sp 3300 e regolatore da 80 ed alimento sia motore che ricevente.
ti riferisci al blade?io ho quello 1,9.elettrico??beh si per far andare i servi ci vuole elettricità.Motore?cos'è??
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Vecchio 17 maggio 09, 23:38   #10 (permalink)  Top
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ti riferisci al blade?io ho quello 1,9.elettrico??beh si per far andare i servi ci vuole elettricità.Motore?cos'è??
preferisco i motoalianti perchè da me pendii veri e propri non ce ne sono e anche perchè il Gargano è soggetto a venti che non sono costanti e che cambiano direzione in continuazione. quindi mi sento più tranquillo con il motore.
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