01 ottobre 05, 21:14 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-08-2004 Residenza: PROV. (MN)
|
ecco la mia ultima creazione, non chè il mio primo esperimento di "motoaliante" interamente in depron (mi spiace per i puristi degli alianti che rimarranno allibiti, ma io ne sono soddisfatto!!!). una domanda: in volo ho notato che tende ad essere molto instabile nell'asse del rollio, come posso risolvere il problema? preciso che in volo a un leggero diedro positivo. [attachmentid=10258] [attachmentid=10259]
__________________ ***** DEVOTO DI PADRE MARONNO!! ***** |
03 ottobre 05, 13:40 | #2 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
|
che bello strano che sia instabile con quell'alona e poi anche col leggero diedro... non è che per caso hai gioco sugli alettoni ? per curiosità quanto è grande e che motore/pile hai usato ? ciaooo |
03 ottobre 05, 14:41 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-12-2004 Residenza: Catania
|
l'ala deve avere almeno 3° di diedro per semiala se non vuoi un acrobatico puro. Controlla due cose: che l'ala sia abbastanza rigida e che effetto ha senza terminali alari: magari creano turbolenza quei cosi a punta. (Ovviamente il mio è un parere di un principiante) Ciao
__________________ Ciao<<<<<<<<<<<<<<<<<<Alf>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> BARONEROSSO SPIRIT CLUB |
03 ottobre 05, 14:50 | #4 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
A mio modesto parere il problema è da ricercarsi nell'eccessiva superficie dello stabilizzatore verticale. Quelle che ritieni "instabilità sull'asse di rollio" sono invece dinieghi del modello a stabilizzarsi in virata, aiutati dal diedro probabilmente insufficiente. E ci stà tutta la possibilità di una entrata in spirale senza poterne uscire.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
03 ottobre 05, 15:30 | #5 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
ps...perchè non provi a farne un'altro fatto come Fai ( : )comanda? l'idea non è male, ma secondo me i problemi dipendono da imperfezioni di costruzione... | |
03 ottobre 05, 19:34 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
apertura alare 318 cm, peso 970 g, axi 2808/16, pacco lipo 2000ma 11.1v. devo fare alcune precisazioni: il diedro si verifica in volo, a causa del peso, non riesco quindi a quantificarlo, effetivamente l'ala ha sicuramente delle imperfezioni (diciamo pure che un po malfatta). proverò a seguire il consiglio di fai, ovvero riduco la deriva, e già che ci sono provo a togliere i terminali alari e a mettere due vinglets, (mi sembra che si scriva così, ma ci siamo capiti). spero che il tempo si metta al meglio!!!!! e da domenica che piove!!!
__________________ ***** DEVOTO DI PADRE MARONNO!! ***** | |
03 ottobre 05, 20:06 | #7 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
|
ammappa che modellone !!!! 318cm sono un bel po per un "deproncino" complimenti sempre perche sono curioso (in realta un modello del genre lo volevo fare anche io, ma più piccolo perche altrimenti non mi entra in macchina...) con quel bel axi 2808/16, una superficie molto grande e il peso ridotto, che fa schizza ?? secondo te un modello sui 2m e l'axi piu picoolo 2212/26 andrebbe su bene ? io credo di si, ma forse anche sul tuo ce la farebbe. Ciaoooo |
03 ottobre 05, 20:34 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
03 ottobre 05, 20:40 | #9 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Citazione:
Il resto è molto bello!
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
03 ottobre 05, 20:58 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
qual'è il problema di uno stabilizzatore sovradimensionato?
Bookmarks |
| |