15 maggio 09, 07:04 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-08-2005 Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
| Winglets (attenzione, argomento tecnico :) )
Se ne parla tanto, ma di dati sperimentali ho trovato poco a livello modellistico (a parte un articolo su Modellismo e qualche info sullo Spica di Anderson). Per i full-size invece M & H Soaring - Winglets può essere una buona fonte (Gallina, hai qualche info in più soprattutto sul comportamento in volo?) e qualcosa può essere utilizzato anche ai nostri Re, specialmente i concetti generali. Per il dimensionamento sui nostri modelli invece.... quella è un'altra storia. Qualcuno sa' indicarmi altre fonti? P.S. gli articoli sono in inglese, purtroppo.
__________________ gratta, gratta, la termichina FAI 15920 |
15 maggio 09, 08:07 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-09-2007 Residenza: milano
Messaggi: 267
| Sbagliare.... è un attimo
Ho letto parecchio, sopratutto gli articoli di Masak è ne ho tratto questa impressione: è molto difficile disegnare una winglet che migliori le caratteristiche generali di efficienza dell'aliante....facilissimo che le peggiori...è già buono che non gli faccia niente. ti cerco gli articoli e te li mando.
__________________ un saluto da Paolo Stella SCALED COMPOSITES onore ai nuovi pionieri del volo http://www.scaled.com/ |
15 maggio 09, 08:31 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-09-2007 Residenza: milano
Messaggi: 267
| Welches Profil/Anstellwinkel im Wurzelbereich? - RC-Network questo link spiega che l'ala va considerata come un tutt'uno non solo come varie sezioni con profili separati. Guarda anche qua Masak Winglet Design Considerations HQ/Winglet - Profi
__________________ un saluto da Paolo Stella SCALED COMPOSITES onore ai nuovi pionieri del volo http://www.scaled.com/ Ultima modifica di SPERBER : 15 maggio 09 alle ore 08:38 |
18 maggio 09, 20:32 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-08-2005 Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
|
Ciao. Ti ringrazio dei riferimenti, mo' provo a digerire qualcosa.... in effetti anch'io avevo avuto l'impressione che metterle senza studiarci un attimo potesse dare dei risultati non eccezionali. D'altra parte si potrebbero mettere in modo da regolarne a terra l'incidenza rispetto al flusso per vedere come funziona meglio (mi sembrava considerassero ottimale alpha0, ma il flusso diventa pure 3D.....) Se riesco a trovare un po' di tempo....
__________________ gratta, gratta, la termichina FAI 15920 |
18 maggio 09, 21:30 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-09-2007 Residenza: milano
Messaggi: 267
| Alfa Citazione:
Io sono arrivato al punto di studiare un programma 3d (Rhinoceros)per disegnarle, ingaggiare un fresatore a controllo numerico e produrre un master. Ora un mio amico sta facendo stampo e prototipo.... tutta da ridere vediamo che succede. buona lettura. Paolo.
__________________ un saluto da Paolo Stella SCALED COMPOSITES onore ai nuovi pionieri del volo http://www.scaled.com/ | |
18 maggio 09, 21:32 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-08-2005 Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
| Citazione:
Inizio a leggere
__________________ gratta, gratta, la termichina FAI 15920 | |
20 maggio 09, 11:28 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-01-2008 Residenza: palermo
Messaggi: 252
| Citazione:
| |
20 maggio 09, 12:39 | #8 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
|
Domanda da 100 milioni da un ignorante che però si è letto cose interessanti sulle alette nelle derive delle America's Cup: Ma a noi sevono veramente le Winglets per "risalire il vento" (vedi triangolo velico vettoriale) o servono solo (come penso) come schermi di estremità per evitare lo scorrimento del flusso dall' intradosso all' estradosso??????? Penso che appunto vadano bene per aerei di linea ma in manovra il poco vantaggio che possono dare a livello di spinta vettoriale viene consumato dall' aumento di resistenza dovuto al variare relativo dell' incidenza, forse una diversa sagomatura del profilo all' estremità farebbe diminuire lo scorrimento (utilizzando anche un' "unghia" sagomata) senza creare ulteriori problemi. |
20 maggio 09, 13:25 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-01-2008 Residenza: palermo
Messaggi: 252
| Citazione:
| |
20 maggio 09, 13:29 | #10 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Citazione:
Lo scorrimento del flusso è quello che crea la resistenza indotta..... Ma sono abbastanza ignorante nel campo. Aspettiamo che ingegneri e professoroni coi controcazzi ci illuminino... Non che le Winglets mi dispiacciano (tranne quando si rompono in atterraggio) ma almeno sapere che ci si tira dietro qualcosa di utile..... la teoria delle alette delle derive parla naturalmente di scorrimento del flusso, in soldoni se orienti l' aletta in un certo modo con un certto angolo il flusso che scorre e crea i vortici viene indirizzato sulla Winglet in modo da eliminare il vortice e addirittura INCREMENTARE la spinta in avanti (come fa una vela di bolina). Questo dovrebbe??? valere sugli aerei??? Ultima modifica di batman : 20 maggio 09 alle ore 13:34 | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Winglets | mac70 | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 9 | 28 agosto 08 13:00 |
Tracking pale (Argomento ritrito!!!) | Castor | Elimodellismo in Generale | 13 | 04 ottobre 06 02:25 |
Winglets | sardinian | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 6 | 22 giugno 05 15:26 |
Argomento del giorno | Poni | Aeromodellismo Principianti | 25 | 27 aprile 05 20:28 |