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Vecchio 21 maggio 09, 12:41   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di mauri1645
 
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Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio
Da quel poco che ho assimilato sull'argomento, mi pare di poter concludere che le alette d'estremità sono molto difficili da calcolare bene e che comunque hanno efficacia solo entro ristretti regimi di volo. Vanno bene ad esempio su di un airliner che per gran parte del tempo si piazza ad 8000 m e viaggia a 950 km/h, ma su di un Extra 300 farebbero più male che bene. Concordo quindi con chi dice che sui modelli hanno senso solo a fini riproduzionistici, ma che per il resto è molto meglio un bel terminale tradizionale. L'unico (che io sappia) che ha riscontrato reali benefici dall'applicazione delle winglets è stato Mario Rocca sui suoi motomodelli. Lui però impiega i terminali Finch che essendo piegati all'ingiù sono potenzialmente soggetti a danneggiarsi più facilmente. Il principale effetto positivo da lui riscontrato è stato quello di un incremento virtuale dell'allungamento alare con conseguente diminuzione della resistenza indotta. Si badi bene che le sue non sono impressioni a capocchia. Rocca è un fisico, e dato che è stato sempre ai vertici della categoria e pure campione del Mondo lo si può ritenere abbastanza affidabile. Secondo me sarebbe interessante sperimentare i terminali Finch sugli F3K che hanno un inviluppo di volo molto simile ai motomodelli F1C: una salita "sparata" seguita da una lunga e lenta planata, possibilmente in termica.


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ciao...che intendi esattamente con incremento virtuale dell'allungamento alare?e questo si rispecchia nel coefficiente correttivo k presente nella formula della resistenza indotta dove è presente si un allungamento alare ma penso si riferisca all'allungamento proiettato in pianta....
mauri1645 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 09, 13:54   #22 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da mauri1645 Visualizza messaggio
ciao...che intendi esattamente con incremento virtuale dell'allungamento alare?e questo si rispecchia nel coefficiente correttivo k presente nella formula della resistenza indotta dove è presente si un allungamento alare ma penso si riferisca all'allungamento proiettato in pianta....
Tutto si ricollega alla riduzione dei vortici alari con conseguente diminuzione di attrito indotto. Il coefficiente di attrito indotto è proportzionale a 1/allungamento. Ridurre l'attrito indotto puo' essere interpretato come aumentare l'allungamento ("virtuale") dell'ala (attrito diminuisce -> allungamento aumenta). Non so se mi sono spiegato...

Stefano
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Vecchio 21 maggio 09, 14:00   #23 (permalink)  Top
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Allungamento virtuale...Funzionerà solo con le ali?
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Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
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Vecchio 21 maggio 09, 14:19   #24 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da dilbert Visualizza messaggio
Tutto si ricollega alla riduzione dei vortici alari con conseguente diminuzione di attrito indotto. Il coefficiente di attrito indotto è proportzionale a 1/allungamento. Ridurre l'attrito indotto puo' essere interpretato come aumentare l'allungamento ("virtuale") dell'ala (attrito diminuisce -> allungamento aumenta). Non so se mi sono spiegato...

Stefano
ti sei spiegato perfettamente...forse sono io che non riesco a spiegarmi...non so se hai letto i post precedenti e cio che ho scritto e da cio capirai che gia so cos'è la resistenza indotta ed i modi per contrastarla...qui si sta parlando di un allungamento virtuale determinato dalla presenza di winglets o meno mentre nei testi classici di aerodinamica o meccanica del volo nella formula del coefficinte di resistenza indotta appare di solito l'allungamento proiettato in pianta...mentre appare un coefficiente correttivo k il quale forse tiene in conto sperimentalmente anche delle presenza di eventuali diedri alari(le winglets sono sostanzialmente un diedro finale di 90° o circa)boh...non saprei...
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Vecchio 21 maggio 09, 14:22   #25 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da mauri1645 Visualizza messaggio
ti sei spiegato perfettamente...forse sono io che non riesco a spiegarmi...non so se hai letto i post precedenti e cio che ho scritto e da cio capirai che gia so cos'è la resistenza indotta ed i modi per contrastarla...qui si sta parlando di un allungamento virtuale determinato dalla presenza di winglets o meno mentre nei testi classici di aerodinamica o meccanica del volo nella formula del coefficinte di resistenza indotta appare di solito l'allungamento proiettato in pianta...mentre appare un coefficiente correttivo k il quale forse tiene in conto sperimentalmente anche delle presenza di eventuali diedri alari(le winglets sono sostanzialmente un diedro finale di 90° o circa)boh...non saprei...
Puoi spiegarceli?
Grazie
__________________
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Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
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Vecchio 21 maggio 09, 14:31   #26 (permalink)  Top
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L'avatar di mauri1645
 
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Puoi spiegarceli?
Grazie
In primis l'allungamento reale o virtuale che sia,la pianta alare che determina la distribuzione della portanza e poi le winglets,almeno cosi ci dicono,ma solo,come è gia stato detto in particolari regimi di volo...
mauri1645 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 09, 18:38   #27 (permalink)  Top
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L'avatar di tennean1
 
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Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
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Solo una precisazione: le winglets non sono lamine piane ma hanno un profilo alare (opportuno!)

Saluti
Andrea
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Vecchio 23 maggio 09, 09:37   #28 (permalink)  Top
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L'avatar di SPERBER
 
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Se ne parla tanto, ma di dati sperimentali ho trovato poco a livello modellistico (a parte un articolo su Modellismo e qualche info sullo Spica di Anderson). Per i full-size invece M & H Soaring - Winglets può essere una buona fonte (Gallina, hai qualche info in più soprattutto sul comportamento in volo?) e qualcosa può essere utilizzato anche ai nostri Re, specialmente i concetti generali.
Per il dimensionamento sui nostri modelli invece.... quella è un'altra storia.
Qualcuno sa' indicarmi altre fonti?

P.S. gli articoli sono in inglese, purtroppo.
Aggiungo questa lettura che ho trovato interessante .Ciao

http://www.postfrontal.com/PDF/Winglets_02.pdf
__________________
un saluto da Paolo Stella
SCALED COMPOSITES onore ai nuovi pionieri del volo http://www.scaled.com/
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Vecchio 24 maggio 09, 20:55   #29 (permalink)  Top
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L'avatar di Personal Jesus
 
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Originalmente inviato da aardvark Visualizza messaggio
con Alpha0 intendevo proprio l'angolo di portanza nulla.
Inizio a leggere
Ma se uno deve "calettarle" all'angolo di portanza nulla, quindi immagino non generino alcuna portanza appunto, non sarebbe più facile mettere un profilo simmetrico sulla winglet, che a parità di portanza nulla, genera forse meno resistenza?

O forse calettandole all'angolo di portanza nulla del profilo, a causa del flusso tridimensionale dell'ala, un po' di portanza vi è ugualmente?
Però mi sembra di ricordare che la tridimensionalità del flusso attorno ad un ala di allungamente finito con profilo costante, influisca sulla pendenza della caratteristica Cl vs alpha, ma non sul valore di portanza zero, che rimane quello del profilo ad allungamento finito
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Vecchio 24 maggio 09, 22:08   #30 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
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Ma se uno deve "calettarle" all'angolo di portanza nulla, quindi immagino non generino alcuna portanza appunto, non sarebbe più facile mettere un profilo simmetrico sulla winglet, che a parità di portanza nulla, genera forse meno resistenza?

O forse calettandole all'angolo di portanza nulla del profilo, a causa del flusso tridimensionale dell'ala, un po' di portanza vi è ugualmente?
Però mi sembra di ricordare che la tridimensionalità del flusso attorno ad un ala di allungamente finito con profilo costante, influisca sulla pendenza della caratteristica Cl vs alpha, ma non sul valore di portanza zero, che rimane quello del profilo ad allungamento finito

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