20 maggio 09, 13:46 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-08-2004 Residenza: Svizzera
Messaggi: 206
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Stefano | |
20 maggio 09, 14:05 | #12 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
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assolutamente d'accordo. A parte le considerazioni che ho cancellato dalla mail precedente ( tutte assolutamente condividibili),se qualcuno volesse spiegarmi come allineare correttamente le alette tra di loro e con la deriva................ | |
20 maggio 09, 14:56 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-09-2007 Residenza: milano
Messaggi: 267
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Si allinea tutto .con la supercazzola atomica laser nooo, che domande! ....ho cercato di spiegare all'interessato che fare una winglet che funzioni è una chimera per un modello (e molto spesso per il vero) ....ma vedo che qua son sempre più infoiati sull'argomento!
__________________ un saluto da Paolo Stella SCALED COMPOSITES onore ai nuovi pionieri del volo http://www.scaled.com/ Ultima modifica di SPERBER : 20 maggio 09 alle ore 15:00 | |
20 maggio 09, 15:58 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-03-2009 Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
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Il fatto che nelle barche a vela le "winglet" sulla deriva migliorino il comportamento di bolina è perchè aumentano l'efficienza della deriva stessa (che è l'ala che genera la spinta per tutta la barca). Analogamente le winglets hanno sostanzialmente 2 scopi: 1) aumentare l'allungamento dell'ala (-> riduzione Cr per aumento lambda quindi aumento efficienza) senza cambiare sostanzialmente il carico alare 2) controllo dei vortici d'estremità, come giustamente anche detto da dilbert. Attenzione che il punto 1) non è affatto banale. Infatti qualcuno potrebbe pensare di utilizzare winglets tipo lame lunghissime (cioè altissime) per aumentare spropositatamente l'allungamento. E infatti ho visto qualche foto di ASW20 (full size) degli anni 80 con pinne mostruose alle estremità. Cose che adesso non si vedono più perchè il compromesso tra resistenza di forma e profilo ha un giusto limite. Senza considerare che le winglet aumentano la superficie laterale e generano ulteriore imbardata inversa (quella esterna alla virata gira più velocemente e la resistenza va col quadrato della velocità) creando poi scompensi di altro genere. Se poi la virata non è corretta (pallina e filo di lana al centro) la resistenza generata è assai rilevante. In sostanza: sugli aeromodelli non servono a un pippo, visto che non voliamo mai dritti per più di qualche decina di secondi e il nostro apprezzamento di mezzo punto di efficienza è troppo legato al pollice di che tiene la radio Saluti Andrea | |
20 maggio 09, 16:03 | #15 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
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Quindi posso continuare tranquillo a gingillarmi con i miei modelli SENZA winglets senza aver l' impressione di essere rimasto indietro per qualche cosa...... | |
20 maggio 09, 21:02 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
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Per anni molti aeroplano montavano serbatoi alari alle estremità, per ridurre la circolazione, poi magicamente non li monta più nessuno, si utilizzano delle winglet. Le estremità alari sono il luogo dove avvengono più casini aerodinamici. Difficilissimo disegnarle Ps per progettare alinghi è stato usato un modello matematico di 2 milioni di piani tangenti e guardando cosa avviene in ogni singola porzione il tutto dopo averla disegnata, e se non va bene, si rifà.... | |
20 maggio 09, 21:18 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-03-2009 Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
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In galleria del vento, per studiare le polari dei profili si utilizza(va)no porzioni di ala a pianta rettangolare in modo che l'apertura sia (fosse) maggiore della larghezza del condotto, proprio per simulare allungamento infinito e "nettare" i risultati L/D dall'effetto della circolazione. Ho usato il passato perche sono passati molti anni da quando seguivo questi esperimenti Saluti Andrea | |
21 maggio 09, 11:28 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-01-2008 Residenza: palermo
Messaggi: 252
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21 maggio 09, 11:44 | #19 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
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Da quel poco che ho assimilato sull'argomento, mi pare di poter concludere che le alette d'estremità sono molto difficili da calcolare bene e che comunque hanno efficacia solo entro ristretti regimi di volo. Vanno bene ad esempio su di un airliner che per gran parte del tempo si piazza ad 8000 m e viaggia a 950 km/h, ma su di un Extra 300 farebbero più male che bene. Concordo quindi con chi dice che sui modelli hanno senso solo a fini riproduzionistici, ma che per il resto è molto meglio un bel terminale tradizionale. L'unico (che io sappia) che ha riscontrato reali benefici dall'applicazione delle winglets è stato Mario Rocca sui suoi motomodelli. Lui però impiega i terminali Finch che essendo piegati all'ingiù sono potenzialmente soggetti a danneggiarsi più facilmente. Il principale effetto positivo da lui riscontrato è stato quello di un incremento virtuale dell'allungamento alare con conseguente diminuzione della resistenza indotta. Si badi bene che le sue non sono impressioni a capocchia. Rocca è un fisico, e dato che è stato sempre ai vertici della categoria e pure campione del Mondo lo si può ritenere abbastanza affidabile. Secondo me sarebbe interessante sperimentare i terminali Finch sugli F3K che hanno un inviluppo di volo molto simile ai motomodelli F1C: una salita "sparata" seguita da una lunga e lenta planata, possibilmente in termica. ---------- |
21 maggio 09, 11:54 | #20 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
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Senza poi scordare che i modelli da volo libero volano (in teoria) a velocità costante e con moto (quasi) rettilineo, cioè nelle condizioni che definiamo ideali per le winglets. ps ho letto sulla tua rivista alcuni articoli con foto di Rocca (roba di 10 anni fa ma sempre MOLTO interessante, anche come tecniche costruttive). | |
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