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Vecchio 18 maggio 09, 16:37   #41 (permalink)  Top
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io toglierei i 2 longheroni e ne metterei uno solo! non mi sembravano fuori asse quando ho inserito il tondino da 3 mm dentro quello da 6.
Quindi i due longheroni principali sono allineati? Leggendo le varie discussioni, avevo capito che erano inclinati in avanti (freccia negativa). Però se sono in linea ci semplifica la vita, basta fare lo scasso per il portabaionetta e legarlo al longherone. Poi metti una baio piena da 8 e sei a posto.

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ma a questo punto faccio un ala sola unita al centro con nastro e piattina da 6mm
Sarebbe il massimo per semplicità di realizzazione. Basta inserire e cianare un po' di piattine di carbonio da dx a sx, sopra e sotto il profilo, senza avere il problema della baionetta, anche se per infilare l'ala nella fuso hai il problema delle squadrette del servo e degli alettoni. Però per quella degli alettoni puoi fare un piccolo scasso nella fuso per permetterne l'inserimento (già fatto sullo Schweizer quando aveva l'ala in un pezzo.), mentre quella del servo la abbassi. E' un po' una palla perchè ciò implica dover comunque rimuovere il comando di un alettone tutte le volte che infili l'ala.

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tolgo gli alettoni e rinforzo su bu con altra piattina in legno o carbonio se me ne avanza ancora.
Si, taglia via tutto il bordo d'uscita, ci metti una piattina e poi rifai tutto il bordo d'uscita e gli alettoni in balsa. Io sul BU metto sempre anche un'altra piattina di taglio, in modo che la linea di cerniera dell'alettone rimanga diritta quando poi vado a tendere l'Oracover.
E poi allunga gli alettoni, come ha detto Iraciddu.

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p.s. per Marco se guardi le foto che hai postato con le striscie rosse dove la fusoliera è rotta e le ali integre capisci come stavano assieme e il sistema di fissaggio.
Mi par di capire che l'unica cosa che tiene le ali è quel misero tubetto da 6mm, oltretutto non collegato al longherone... annamobene.
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Vecchio 18 maggio 09, 17:40   #42 (permalink)  Top
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l'ala è sottile e secondo me il servo con squadretta passa senza smontarlo.

Io ho deciso ala intera tanto i miei modelli fino a 230 ci stanno interi in macchina.

adesso la mia configurazione era tutto intero con ali bloccate col nastro, stasera prima di operarlo definitivamente volevo fargli un ultimo volo ma mi sa che le condizioni c'erano da paura ma sta per piovere.
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Vecchio 18 maggio 09, 18:53   #43 (permalink)  Top
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l'ala è sottile e secondo me il servo con squadretta passa senza smontarlo.

Io ho deciso ala intera tanto i miei modelli fino a 230 ci stanno interi in macchina.

adesso la mia configurazione era tutto intero con ali bloccate col nastro, stasera prima di operarlo definitivamente volevo fargli un ultimo volo ma mi sa che le condizioni c'erano da paura ma sta per piovere.
Ok, allora vai di tubi e piattine di carbonio (sopra e sotto il profilo), più ne metti e meglio è. Il longherone di serie io lo lascerei, male non gli fa, sempre che non dia noia per qualcos'altro.
Non so se intendi incollare definitivamente l'ala (io la lascrerei sfilabile), ma se lo vuoi fare ti consiglio di farlo da ultimo, dopo aver ricoperto sia l'ala che la fuso. Rivestire ala e fuso a parte è mooooolto più facile che rivestire un modellone intero.

Buon lavoro e posta le foto.
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Vecchio 18 maggio 09, 21:25   #44 (permalink)  Top
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Ok, allora vai di tubi e piattine di carbonio (sopra e sotto il profilo), più ne metti e meglio è. Il longherone di serie io lo lascerei, male non gli fa, sempre che non dia noia per qualcos'altro.
Non so se intendi incollare definitivamente l'ala (io la lascrerei sfilabile), ma se lo vuoi fare ti consiglio di farlo da ultimo, dopo aver ricoperto sia l'ala che la fuso. Rivestire ala e fuso a parte è mooooolto più facile che rivestire un modellone intero.

Buon lavoro e posta le foto.
si si la lascio sfilabile mica sono matto, ma irrobustisco con tubo il centro del longherone e poi vado di 3 piattine di cui una su BU.
incollo le semiali e poi nastro il tutto col nastro fibrato da 5 cm.
avevo pure preso il tubone da 8mm ma non saprei come allargare il foro esistente. tubo caldo ? ma se entro storto faccio + danni che altro.
invece pensavo di riempire quello da 6 con un tondino pieno avrei sia acciaio che carbonio!

dopo seguono le foto dell' intervento.
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Vecchio 18 maggio 09, 23:20   #45 (permalink)  Top
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avevo pure preso il tubone da 8mm ma non saprei come allargare il foro esistente. tubo caldo ? ma se entro storto faccio + danni che altro.
vediamo un po'....
Domanda. Quel longherone si riesce a sfilare o l'hanno cianato ben bene? Perchè se riesci a toglierlo potresti infilarlo nel tubo da 8, ottenendo così un longherone a scalare verso l'estremità (8-6-4mm). Per fare la sede della sezione da 8mm, niente di più facile: fai le tracce sopra e sotto il profilo aiutandoti con un pennarellino ed un righello; dopodichè con un taglierino e usando due righelli di metallo per guida asporti tutto il tassello; infili il longherone, lo ciani, affetti a metà il tassello di epp che hai asportato, lo sagomi un po' all'interno e tappi la fessura, sopra e sotto il profilo, dopodichè con il taglierino e la carta vetrata ricostruisci il profilo (sono solo 8mm). L'ho già fatto quando ho rinforzato il longherone e messo la baionetta allo Schweizer. Se lo sagomi bene, poi con il rivestimento non si vede più. E' più difficile a dirsi che a farsi.

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invece pensavo di riempire quello da 6 con un tondino pieno avrei sia acciaio che carbonio!
direi meglio carbonio. l'acciaio flette e pesa.

Ultima modifica di sloper_marco : 18 maggio 09 alle ore 23:24
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Vecchio 19 maggio 09, 10:40   #46 (permalink)  Top
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vero bella idea, taglio il tassello anche se in effetti il longherone è disassato e in struttura, lo posizionano poi ci sparano in giro la schiuma perchè si vedono i tagli dei supportidello stampo.

cmq va bene lo stesso per tenere assieme l'ala tutto aiuta.
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Vecchio 20 maggio 09, 09:31   #47 (permalink)  Top
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ragazzi tanto di cappello a voi per la voglia di ingegnarvi a migliorare questo modellino molto divertente e versatile(anchio ci volo)...pero', secondo me state un po esagerando(nel senso buono) io mi chiedo: perche accanirsi tanto su un modelletto da 2 soldi fatto x essere buttato giu' da qualsiasi pendio...è nato x svolazzare dappertutto,essere facilmente riparabile e leggero mica per fare le gare di acro o passaggi a 200 kmh tipo fox swift o stingray(il mitico!!), ali in fibra, longeroni su longheroni...ragazzi è il foxettino mica un fox da 4 metri tutto fibra...io spenderei soldi e tempo in un modello di maggiore qualita'...questo è solo una mia considerazione...buon divertimento e w il foxettino tutto epp
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fatta...

la frittata e anche l'ala unica. tagliato, copiato e incollato.

adesso è una roccia

dopo aver tolto un tassello di epp nella zona centrale ho infilato nei longheroni il tondino da 3 e poi ho messo sopra il tubo da 8 infilato esternamente tutto incollato e rimesso il suo tassello vedi foto sfocata.

piattina da 4 x 1,5 sotto il profilo nella parte anteriore a 2 cm da BE di un metro intera

piattina da 6 tagliata a metà 50 + 50 sul BU così mi si sono llungati gli alettoni

infilato un tondino pure nelle baionetta e bloccato il tutto adesso è bella rigida.

stasera si riveste. ma come?
Icone allegate
di nuovo Fox windrider ma...-19052009222.jpg  

Ultima modifica di bad77 : 20 maggio 09 alle ore 09:42
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Vecchio 20 maggio 09, 09:50   #49 (permalink)  Top
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ragazzi tanto di cappello a voi per la voglia di ingegnarvi a migliorare questo modellino molto divertente e versatile(anchio ci volo)...pero', secondo me state un po esagerando(nel senso buono) io mi chiedo: perche accanirsi tanto su un modelletto da 2 soldi fatto x essere buttato giu' da qualsiasi pendio...è nato x svolazzare dappertutto,essere facilmente riparabile e leggero mica per fare le gare di acro o passaggi a 200 kmh tipo fox swift o stingray(il mitico!!), ali in fibra, longeroni su longheroni...ragazzi è il foxettino mica un fox da 4 metri tutto fibra...io spenderei soldi e tempo in un modello di maggiore qualita'...questo è solo una mia considerazione...buon divertimento e w il foxettino tutto epp

ciao, ti dirò il foxetto com'era non mi ha mai volato bene quando c'era scarsa non volava quando troppa dinamica mi stava in hovering col rischio di andarmi dietro sulle case e quando davo cabra sembrava un gabbiano da quanto piegavano le ali.
lo avevo solo rinforzato leggermente col nastro e dato un poco di rosso a bomboletta che si è subito scrostato.

dopo aver fatto le varie considerazioni con Marco tento di migliorarlo un poco anche esteticamente e mi faccio un poco di pratica con il termo sempre se non si disfa prima.

p.s. poi vorrei arrivare a questo JART RC Slope Sailplane - JART-EPP kit

Ultima modifica di bad77 : 20 maggio 09 alle ore 09:54
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Vecchio 20 maggio 09, 10:05   #50 (permalink)  Top
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Bene, conserva il tassello di epp, ti servirà per ricoprire il buco...

Però io andrei oltre con quella bacchetta da 8mm, nel senso che la sfrutterei tutta, 50 cm per ala...
Domanda retorica: sei sicuro che quei due longheroni siano allineati, vero?

Il BU e l'alettone (più lungo) in balsa li hai messi? Non vorrai mica lasciare l'alettone in gomma eh!

Che servi hai sopra? Con l'alettone in balsa, ti servono con ingranaggi in metallo. Un paio di HS81MG sono il minimo.

Ricoprire? Aspetta, mi sa che hai da lavorarci ancora un po', prima di ricoprire.
Tra l'altro devi stuccare e levigare bene tutto, altrimenti una volta ricoperto sarà inguardabile. Carteggia bene anche i "pippolini" della fusione.
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