15 maggio 09, 13:29 | #11 (permalink) Top |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
| Mamma mia, ho visto le istruzioni.... Te credo che con un po' di vento si pianta.. così è proprio un frugoletto. Allora, tiriamo fuori un modello un po' più peso, robusto e rigido e allo stesso tempo indistruttibile.....così come sta, ci vuol poco a capire che al primo botto serio, ala e fuso si troncheranno in due pezzi... Consiglio la tecnica classica "americana": Fusoliera: - 2 x tubi di carbonio annegati da cima a coda - nastro fibrato - oracover (PS: prima fai la prova di resistenza al calore che ti ho detto, perchè quel coso sembra di elapor, non di epp) Ala: - longherone a tutta lunghezza (legno o carbonio, poi vedremo...) - bordo d'uscita e alettoni in balsa, con prebordo d'uscita in legno o listello di carbonio - baionetta di acciao o, meglio, in carbonio da 10mm (forse da 8mm basta) - ali nastrate e ricoperte con oracover Piani di coda: - lo stabilizzatore lo rifarei in polionda ricoperto in balsa, o tutta balsa, rivestito in oracover. Oppure lo irrigidiamo col carbonio e lo lasciamo in elapor nastrato +oracover, ma la parte mobile va rifatta in balsa per forza. - direzionale, idem come per lo stabilizzatore (magari in balsa alleggerita con fori). Ti va come programma? edit: dimenticavo. DL rigorosamente a 0°. CG direi al 35% della cma. Ultima modifica di sloper_marco : 15 maggio 09 alle ore 13:38 |
15 maggio 09, 15:17 | #12 (permalink) Top | |
User | Citazione:
confermo che non mi pare proprio epp ma qualcos'altro, semrpe gommoso ma non come l'epp, se si schiaccia un po rimane segnato... la fusoliera secondo me se rivestita è già abastanza tosta di suo, ma se proprio ci volete mettere un po di carb dentro di certo male non gli fa ma non mi pare indispensabile... le ali sono già rigide con il loro longherone già inserito, come dicevo già prima basta un altro rinforzino per le tip e stop, rivestimento a piacere il loro punto debole è la ginzione dove flette abbastanza... se si pensa di rifare alettoni e BU in balsa suggerisco di aumentare l'apertura degli alettoni, a bassa velocità ha una velocità sul rollio davvero ridicola Un piano orizzondale in polinoda ammazzerebbe il modello esteticamente, un rinforzino all'originale va più che bene mentre la deriva va benissimo com'è, non ha bisogno di essere rifatta ne di rinforzi,io l'ho solo staccata e rimessa con 2 cerniere a perno e stop adesso vado a vedere se riesco ad aggiungere un'altra baionetta sfruttando come sede il longherone già esistente, ci aggiungo anora qualche grammo che tira un vento pauroso e vado a provarlo
__________________ Le cose esistono in funzione di quello che devono fare, il resto è superfluo | |
15 maggio 09, 16:17 | #13 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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15 maggio 09, 16:55 | #15 (permalink) Top |
User |
si dell' ala ma le tue indicazioni le ho prese alla leggera. altro che rinforzini ah ah ah a. facciamo un anima di epp il resto è pura potenza. p.s. a me il colore acrilico non attaccato per niente. p.s.2 devo pure fare una cappottina nuova come questa http://www.windrider.com.hk/products...6IMG_0231L.jpg intanto ho il pet della bottiglia di plastica si riesce a termo formare ? p.s.3 tuo test per il calore "La prova la devi fare col ferro a 150° e sull'epp/elepor rivestito con 3 strati di nastro adesivo. Deve reggere per 5 secondi (se regge per meno, va bene uguale basta fare attenzione)." come 3 strati di nastro lo avvolgo tutto di nastro telato? |
15 maggio 09, 17:18 | #16 (permalink) Top |
User |
ragazzi secondo me l'essenziale è nastrare bene tutta la fusoliera alternando nastro fibrato sotto e nel muso a nastro da pacchi trasparente sul dorso...vi dico questo xche mi è capitato una volta di schiantarlo in una valle sottovento ci volavo con vento forte,in atterraggio essendo costretto ad atterrare da dietro in virata finale mi è andato dietro un pendio e il muso si è rotto in 4 pezzi...tutto riparato ovvio xo sono sicuro che se era bello nastrato non si sarebbe rotto....le ali botte tante ma mai un danno apparte le estremita' GUARDATE COME MI TOCCA ATTERRARE DOVE VADO A VOLARE SPESSO: YOUTUBE:" PORTO ERCOLE PENDIO FOX EPP"...mai un danno serio alle ali
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15 maggio 09, 17:22 | #17 (permalink) Top |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
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alla cappottina pensiamo da ultimo... La prova calore falla con 3 strati, perchè 2 strati saranno di nastro e 1 di oracover. Domanda #1. Quell'ala mi pare che abbia un longherone.... e immagino sia un tubetto di carbonio. Diametro? Domanda #2La baionetta di che è fatta? Diametro? |
15 maggio 09, 17:26 | #18 (permalink) Top | |
User | Citazione:
risposta 2 tubo 6 mm in carbonio abbastanza rigido p.s. nella foto con la scritta si vede la striscia corta di nastro quela è la posizione della baionetta sotto l'ala invece si vedono dei tagli e li c'è il longherone intero Ultima modifica di bad77 : 15 maggio 09 alle ore 17:35 | |
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