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Vecchio 14 maggio 09, 10:00   #1 (permalink)  Top
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Reichard Classic

Sto finendo di montare ( il mio primo aliante) è mi sembra di notare che il verticale sia abbastanza debole e flettente che mi consigliate..lo rinforzo magari riempendo la zona di depron..

Qualcuno lo usa..cosa mi consigliate per il collaudo.

Ciaoo a tutti
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Vecchio 14 maggio 09, 10:37   #2 (permalink)  Top
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Sto finendo di montare ( il mio primo aliante) è mi sembra di notare che il verticale sia abbastanza debole e flettente che mi consigliate..lo rinforzo magari riempendo la zona di depron..

Qualcuno lo usa..cosa mi consigliate per il collaudo.

Ciaoo a tutti
Il depron è un ottimo ISOLANTE per risolvere flessioni io non lo userei!!!!

sarà per questo che i miei modelli sono tutti "OBESI"
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Vecchio 14 maggio 09, 10:45   #3 (permalink)  Top
manubrio
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Sto finendo di montare ( il mio primo aliante) è mi sembra di notare che il verticale sia abbastanza debole e flettente che mi consigliate..lo rinforzo magari riempendo la zona di depron..

Qualcuno lo usa..cosa mi consigliate per il collaudo.

Ciaoo a tutti
mah, non lo conosco ma ho dato una occhiata sul primo sito segnalato da google e ho visto che è un coda a T con fuso in fibra di vetro e ali ricoperte in balsa. Se metti il listello di chiusura in balsa, parlo del listello che chiude la parte fissa e a cui normalmente di incerniera la deriva, la coda dovrebbe irrigidirsi sufficientemente. Se sei preoccupato perchè la deriva si torce spingendo sull' elevatore montato, causa il,braccio di leva, tieni presente che non è una sollecitazione paragonabile a quello che avviene in volo.
Si usa mettere un ulteriore listello di balsa tutta altezza sugli acro ad alto carico e veloci per prevenire il flutter (in genere prima ti bevi un flutter e poi ce lo metti, se la coda non è esplosa). Ma non vedo il nesso con un aliante-aliante come quello che hai scelto tu.
il normale listello di chiusura dovrebbe essere ampiamente sufficiente.
Se il balsa, come capita sempre, è a vena verticale ed è sottile, la vena può aprirsi sotto botta in atterraggio. I trucchi sono di finirla con uno strato di tessuto di vetro per tenere legate le venature, sormontanto anche la parte fissa per evitare il distacco della prima vena di legno dalla deriva.

Difficilmente però al primo aliante si ha in casa tessuto di vetro, per cui fregatene.
Se proprio vuoi metti dietro al listello qualche pezzo di balsa in orizzontale a mò di compensato per tenere legate le fibre del legno.
Se qualcuno ha esperienza specifica sul modello che segnali, ti potrà dire meglio.
ciao
stefano
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Vecchio 14 maggio 09, 15:05   #4 (permalink)  Top
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mah, non lo conosco ma ho dato una occhiata sul primo sito segnalato da google e ho visto che è un coda a T con fuso in fibra di vetro e ali ricoperte in balsa. Se metti il listello di chiusura in balsa, parlo del listello che chiude la parte fissa e a cui normalmente di incerniera la deriva, la coda dovrebbe irrigidirsi sufficientemente. Se sei preoccupato perchè la deriva si torce spingendo sull' elevatore montato, causa il,braccio di leva, tieni presente che non è una sollecitazione paragonabile a quello che avviene in volo.

Difficilmente però al primo aliante si ha in casa tessuto di vetro, per cui fregatene.
Se proprio vuoi metti dietro al listello qualche pezzo di balsa in orizzontale a mò di compensato per tenere legate le fibre del legno.
Se qualcuno ha esperienza specifica sul modello che segnali, ti potrà dire meglio.
ciao
stefano
Grazie..in effetti chiudendolo col listello (bloccato temporaneamente con morsetti per fare delle prove) si irrigidisce parecchio..mi piace la soluzione della balsa contrapposta per legare le fibre del suddetto listello..faro cosi.
Per il servo dell'elevatore ho scelto un hs65 attaccato con biadesivo ed incastrato fra due listelletti di balsa 10x10 incollati con epossidica..dovrebbe tenere..??
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Vecchio 14 maggio 09, 16:27   #5 (permalink)  Top
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Non ti preoccupare assolutamente e ricorda che ogni grammo in più messo in coda comporta 4/5 volte in zavorra a prua quando devi bilanciarlo.
Ho il Blizzard di Reichard che ha un piano di coda enorme, il problema della flessione non sussiste assolutamente.
Se metti un servo con ingranaggi in metallo è meglio, anche perchè mi sembra di capire che è il tuo primo aliante e quindi qualche mazzata sul cabra la darai di certo.
I modelli di Reichard volano molto bene, complimenti per la scelta, a suo tempo volevo prenderlo anch'io, ero indeciso tra il P13 Sport e quello, poi invece...
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Vecchio 14 maggio 09, 22:36   #6 (permalink)  Top
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Non ti preoccupare assolutamente e ricorda che ogni grammo in più messo in coda comporta 4/5 volte in zavorra a prua quando devi bilanciarlo.
Ho il Blizzard di Reichard che ha un piano di coda enorme, il problema della flessione non sussiste assolutamente.
Se metti un servo con ingranaggi in metallo è meglio, anche perchè mi sembra di capire che è il tuo primo aliante e quindi qualche mazzata sul cabra la darai di certo.
I modelli di Reichard volano molto bene, complimenti per la scelta, a suo tempo volevo prenderlo anch'io, ero indeciso tra il P13 Sport e quello, poi invece...
Che ne pensate se sostituisco la baionetta d'acciaio da 8 mm (ferraccio secondo me) con un tubo in carbonio di pari sezione? Sicuramente guadagnerei sul peso..ma resisterà?
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Vecchio 15 maggio 09, 13:04   #7 (permalink)  Top
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Che ne pensate se sostituisco la baionetta d'acciaio da 8 mm (ferraccio secondo me) con un tubo in carbonio di pari sezione? Sicuramente guadagnerei sul peso..ma resisterà?
Io su un modello (ls8) da 2,4m l'avevo fatta la sostituzione..... nessun problema però avevo incollato dentro al primo tubo un altro tubo (no pieno ma tubo) di carbonio...... in volo nessun problema nemmeno sotto stress
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Vecchio 15 maggio 09, 15:32   #8 (permalink)  Top
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Che ne pensate se sostituisco la baionetta d'acciaio da 8 mm (ferraccio secondo me) con un tubo in carbonio di pari sezione? Sicuramente guadagnerei sul peso..ma resisterà?
Quel "ferraccio" come dici tu ti aiuterà molto, in caso di eccessiva sollecitazione la baio SI PIEGA, così vedendo le ali formare una bella V capirai che hai esagerato, e riuscirai (forse) ad atterrare.
Con una baionetta di carbonio da 8 mm piena potresti superare il limite di resistenza delle ali senza che la baionetta si rompa (effetto "mi sono rimasti 20 cm. d' ala") o la baio si rompe SENZA preavviso.
In ogni caso cambiando la baionetta con una di carbonio devi SVASARE i foderi della baionetta in modo da NON creare un "punto di rottura".
Se vuoi una soluzione valida, prendi un pezzo di tubo di carbonio da 8 mm e 1 mm di spessore, ci incolli dentro con la resina un tubo di carbonio di 6 mm e 1 mm di spessore, infine prendi un tondino di acciaio da 4 mm. e lo incolli dentro.

Il tondino rende la baionetta più resiliente e se ben incollato fa lavorare l' eventuale punto di rottura del carbonio A COMPRESSIONE o trazione e non a taglio.

Visto che il modulo di resistenza di un tondino di carbonio da 8 mm pieno è praticamente uguale al modulo di un tubo di 8 mm con foro di 4 mm, hai migliorato la prestazione della baionetta.
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Vecchio 18 maggio 09, 11:22   #9 (permalink)  Top
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Quel "ferraccio" come dici tu ti aiuterà molto, in caso di eccessiva sollecitazione la baio SI PIEGA, così vedendo le ali formare una bella V capirai che hai esagerato, e riuscirai (forse) ad atterrare.
Con una baionetta di carbonio da 8 mm piena potresti superare il limite di resistenza delle ali senza che la baionetta si rompa (effetto "mi sono rimasti 20 cm. d' ala") o la baio si rompe SENZA preavviso.
In
Visto che il modulo di resistenza di un tondino di carbonio da 8 mm pieno è praticamente uguale al modulo di un tubo di 8 mm con foro di 4 mm, hai migliorato la prestazione della baionetta.
Grazie Batman, farò come suggerisci..prima lo provo col ferraccio , giusto per capire come va e dopo lo opero, ho fissato il motore con 4 viti da 3 in plastica , terranno??

Sabato lo collaudo..
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Vecchio 18 maggio 09, 12:58   #10 (permalink)  Top
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Io non le metterei in plastica, d'accordo che il motore è tirato contro il parafiamma dall'elica e che quindi non devono lavorare a trazione, ma tieni conto che il motore stesso scalda.
Mettici delle viti in metallo che tanto il peso non è molto differente (poi se è in prua, ancora meno).
Inoltre al primo urto potrebbero saltare (magari tutte tranne una) e ti ritroveresti a volare con un motore disassato o peggio che si stacca in volo arrotolando tutti i cavi che ha collegati...
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