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Vecchio 21 maggio 09, 15:12   #21 (permalink)  Top
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Immagino che avrei dovuto rinforzarlo prima di chiudere la coda.. (unidirezionale ?)

Va be..sabato lo collauderò a pesi ci siamo 1,8 Kg Odv, devo capire come mixare il cabra/picchia quando dispongo i due alettoni tutti su per frenare.. e in fundis..l'antennna la fate uscire fuori (sotto o sopra) a me tutta dentro la fusoliera non ci stà .

ciao Max


io ho una 2.4 quindi antenne corte e no toroidi
ma tu hai fatto bene a metterli
in quanto la prolunga per il servo in coda e' assai lunga
e anche sugli alettoni non guastano

i nastri unidirezionali sono quelli che hanno le fibre "robuste" disposte solo in un senso
e, per rinforzare il trave di coda sono quelle che servono

sei a 1,8 kg gia' bilanciato per il CG suggerito da istruzioni?
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Andrea

Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza.
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Vecchio 21 maggio 09, 15:34   #22 (permalink)  Top
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ciao Max


io ho una 2.4 quindi antenne corte e no toroidi
ma tu hai fatto bene a metterli
in quanto la prolunga per il servo in coda e' assai lunga
e anche sugli alettoni non guastano

i nastri unidirezionali sono quelli che hanno le fibre "robuste" disposte solo in un senso
e, per rinforzare il trave di coda sono quelle che servono

sei a 1,8 kg gia' bilanciato per il CG suggerito da istruzioni?
Si , ho previsto due punti per la batteria uno leggermente piu avanzato per il primo volo ed il secondo come da istruzioni 80 mm. Gia mi tremano le gambe per l'atterraggio.. ho paura di arrivare lungo..e non posso a priori stabilire i mix che mi servono...ma solo al secondo tentativo...( se ci sarà )
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Vecchio 21 maggio 09, 15:35   #23 (permalink)  Top
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Se non hai ina 2.4 servono.
Naturalmente VICINO ALLA RX......
Di solito io compro una prolunga da 25-30 cm, la avvolgo nel toroide e poi la lascio fissa sulla Rx, e stacco la spinetta.
Ho fatto esattamente come te..!


Ma l'antenna come la posizioni ...dentro o fuori ?
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Vecchio 21 maggio 09, 21:41   #24 (permalink)  Top
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Ho fatto esattamente come te..!


Ma l'antenna come la posizioni ...dentro o fuori ?
Buco nella fuso SOPRA, vicinissimo alla Rx, gommino da servo nel buco, FUORI, tirata con elastico un poco di traverso rispetto alla fuso.
Se no foro du fianco, non proprio sotto, gommino, e antenna fuori LIBERA.
Solo inconveniente, quando vai a raccogliere il modello dopo atterrato OCCHIO A DOVE METTI I PIEDI!!!

Metterla dentro, con i cavi, i bowdwn e le ev. strisce di carbonio, è da suicidi, tranne in modelli strani o molto piccoli (es. le ventole) dove la puoi far uscire dalla coda
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Vecchio 26 maggio 09, 09:43   #25 (permalink)  Top
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Collaudato

Sabato l'ho collaudato..và che è una meraviglia ho dovuto procedere ad arretrare i pesi portando il cg a 90 invece che 80mm ma non basta ancora perche sento che mi nei traversoni contro vento lo devo ancora sostenere un pò..inoltre sotto motore mi sale a bestia e quindi anche li dovro aumentare il disassamento. Abituato agli schiumini molto sinceri ho notato che a bassa velocita butta giù l'ala e quindi bisogna farlo camminare..adesso il passo successivo alle mini modifiche che farò sarà quello di andarlo a provare in pendio (adesso ero in pianura)..e li non so veramente come fare .

PS: non credevo che gli alettoni disposti tutti su frenassero cosi tanto..
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Vecchio 26 maggio 09, 13:33   #26 (permalink)  Top
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Sabato l'ho collaudato..và che è una meraviglia ho dovuto procedere ad arretrare i pesi portando il cg a 90 invece che 80mm ma non basta ancora perche sento che mi nei traversoni contro vento lo devo ancora sostenere un pò..inoltre sotto motore mi sale a bestia e quindi anche li dovro aumentare il disassamento. Abituato agli schiumini molto sinceri ho notato che a bassa velocita butta giù l'ala e quindi bisogna farlo camminare..adesso il passo successivo alle mini modifiche che farò sarà quello di andarlo a provare in pendio (adesso ero in pianura)..e li non so veramente come fare .

PS: non credevo che gli alettoni disposti tutti su frenassero cosi tanto..
Invece di disassare il motore miscela un 4-6% a picchiare sul gas, fai alcune prove, nn hai idea di come vada meglio, nn butti via potenza col disassameto e l' ala vola con meno incidenza (lo stabilizzator influisce poco sulla resistenza).

ps anche questa dritta l' ho trovata su:
professori universitari coi controcazzi org - Cerca con Google

Ultima modifica di batman : 26 maggio 09 alle ore 13:38
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Vecchio 26 maggio 09, 14:27   #27 (permalink)  Top
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Invece di disassare il motore miscela un 4-6% a picchiare sul gas, fai alcune prove, nn hai idea di come vada meglio, nn butti via potenza col disassameto e l' ala vola con meno incidenza (lo stabilizzator influisce poco sulla resistenza).

]
Si avevo pensato a fare un mix come dici tu..e visto che mi hai convito per due volte seguiro il tuo terzo ssuggerimento...quello che non capisco è cosa vuoi dire con ..."l' ala vola con meno incidenza "..io non tocco l'incidenza.dell'ala.

Altro mix che ho trovato utile è quello alettoni coda.(nello stesso senso).che mi sembra aiuti parecchio a stondare la virata
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Vecchio 26 maggio 09, 15:55   #28 (permalink)  Top
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Si avevo pensato a fare un mix come dici tu..e visto che mi hai convito per due volte seguiro il tuo terzo ssuggerimento...quello che non capisco è cosa vuoi dire con ..."l' ala vola con meno incidenza "..io non tocco l'incidenza.dell'ala.

Altro mix che ho trovato utile è quello alettoni coda.(nello stesso senso).che mi sembra aiuti parecchio a stondare la virata
Detto in soldoni:
l' elevatore "tira su" il culo del modello do 1-2 gradi, quindi l' ala se aveva 2-3° di incidenza positiva ora ne ha 1 o 2 di meno.
aumenti pure la negativa del motore, ma SENZA aumentare l' angolo, e quindi la resistenza, tra motore ed ala.

prima nelle vecchie radio si usava il trim meccanico, sotto motore si trimmava qualche scatto a picchiare, per poi toglierlo (sugli alianti naturalmente...)

Il Mix alettoni-deriva sarebbe meglio imparare a farlo a pollici, ma se lo usi (come pure il sottoscritto, ma NON in pendio) non ti sgrida nessuno.
Su un modello come questo, di solito si usa come comando master l' alettone, cpme comando slave la deriva, si setta l' escursione della deriva tra il 40.50% concorde con la escursione degli alettoni, e la classica virata viene coordinata; meglio ancora differenziare di un 30% l' escursione degli alettoni 100% su, 70% giù.
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Vecchio 26 maggio 09, 18:11   #29 (permalink)  Top
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Detto in soldoni:
l' elevatore "tira su" il culo del modello do 1-2 gradi, quindi l' ala se aveva 2-3° di incidenza positiva ora ne ha 1 o 2 di meno.
aumenti pure la negativa del motore, ma SENZA aumentare l' angolo, e quindi la resistenza, tra motore ed ala.

prima nelle vecchie radio si usava il trim meccanico, sotto motore si trimmava qualche scatto a picchiare, per poi toglierlo (sugli alianti naturalmente...)

Il Mix alettoni-deriva sarebbe meglio imparare a farlo a pollici, ma se lo usi (come pure il sottoscritto, ma NON in pendio) non ti sgrida nessuno.
Su un modello come questo, di solito si usa come comando master l' alettone, cpme comando slave la deriva, si setta l' escursione della deriva tra il 40.50% concorde con la escursione degli alettoni, e la classica virata viene coordinata; meglio ancora differenziare di un 30% l' escursione degli alettoni 100% su, 70% giù.
Ok, tiro sul il c..o con mix mot elev; + mix ail con rud (45 %) e un diff sugli alettoni del 30 % .. adesso mi cerco un pendio ....e lo disfo
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