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Vecchio 18 maggio 09, 13:11   #11 (permalink)  Top
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Io non le metterei in plastica, d'accordo che il motore è tirato contro il parafiamma dall'elica e che quindi non devono lavorare a trazione, ma tieni conto che il motore stesso scalda.
Mettici delle viti in metallo che tanto il peso non è molto differente (poi se è in prua, ancora meno).
Inoltre al primo urto potrebbero saltare (magari tutte tranne una) e ti ritroveresti a volare con un motore disassato o peggio che si stacca in volo arrotolando tutti i cavi che ha collegati...
Non era per il peso ma per farle strappare in caso d'urto..visto che sono al primo volo, ovviamente le controllerei accuratamente..adesso che l'ho fissato mi sembra parecchio solido con tutte e quattro ben avviatate..per l'elica provero una 10x6..e speriamo bene
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Vecchio 18 maggio 09, 13:26   #12 (permalink)  Top
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Non era per il peso ma per farle strappare in caso d'urto..visto che sono al primo volo, ovviamente le controllerei accuratamente..adesso che l'ho fissato mi sembra parecchio solido con tutte e quattro ben avviatate..per l'elica provero una 10x6..e speriamo bene
Il fissaggio del motore tramite viti di plastica è stato uno dei miei primi "ovetti", ma ha la sua ragione d' essere in modelli ad elica fissa, dove la rottura o il cedimento delle viti stesse salva sia l' albero motore che le eventuali parti del corpo a contatto con l' elica stessa.
Nel tuo caso il sistema ha senso se hai paura di rompere qualcosa atterrando di punta, ma occorrono TUTTE le viti di plastica, o al massimo per ragioni di coppia resistente mettere 1 o 2 perni di metallo al posto delle viti, e altre 2 viti sempre in plastica, ma di solito nel caso di ogive ed eliche pieghevoli all' albero nn succede niente, al massimo si rovina l' ogiva.
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Vecchio 18 maggio 09, 13:29   #13 (permalink)  Top
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Nemmeno io userei mai quelle di plastica.
A mio avviso la loro "rottura controllata" in caso di urto non funzionerebbe e comunque non vedo come potrebbe tornare utile.
Se prendi una musata "secca" i problemi sarebbero altri.
Magari terranno anche... ma per me l'unico rischio è che si rompano (a taglio) quando non devono...
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Vecchio 18 maggio 09, 13:59   #14 (permalink)  Top
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Nemmeno io userei mai quelle di plastica.
A mio avviso la loro "rottura controllata" in caso di urto non funzionerebbe e comunque non vedo come potrebbe tornare utile.
Se prendi una musata "secca" i problemi sarebbero altri.
Magari terranno anche... ma per me l'unico rischio è che si rompano (a taglio) quando non devono...
A me sono servite MOLTISSIMO su modelli ad elica fissa, soprattutto con eliche grandi, la botta viene ammortizzata dal movimento e dall' energia spesa sulle viti.
Su un modello con elica pieghevole tipo motoaliante l' utilità è quasi nulla.
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Vecchio 18 maggio 09, 14:17   #15 (permalink)  Top
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A me sono servite MOLTISSIMO su modelli ad elica fissa, soprattutto con eliche grandi, la botta viene ammortizzata dal movimento e dall' energia spesa sulle viti.
Su un modello con elica pieghevole tipo motoaliante l' utilità è quasi nulla.
Okey..visto il poco lavoro che comporta le risostituisco con 4 classiche brugolette in acciaio..
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Vecchio 18 maggio 09, 14:23   #16 (permalink)  Top
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A me sono servite MOLTISSIMO su modelli ad elica fissa, soprattutto con eliche grandi, la botta viene ammortizzata dal movimento e dall' energia spesa sulle viti.
Su un modello con elica pieghevole tipo motoaliante l' utilità è quasi nulla.
Certo. Stavo infatti ragionando sul motoaliante in oggetto con elica ripieghevole e ogiva che raccorda la fusoliera.
In casi come questo, nell'eventualità di una "puntata" tutti gli elementi (elica, ogiva, ordinata, motore) arretrerebbero inesorabilmente verso la coda in modo solidale... Con intuibili conseguenze per la fusoliera...
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Vecchio 20 maggio 09, 21:16   #17 (permalink)  Top
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Sto finendo di montare ( il mio primo aliante) è mi sembra di notare che il verticale sia abbastanza debole e flettente che mi consigliate..lo rinforzo magari riempendo la zona di depron..

Qualcuno lo usa..cosa mi consigliate per il collaudo.

Ciaoo a tutti
ciao Max

anche io ho il Classic, e, come hai gia' verificato, una volta che hai messo il listello in balsa
a chiusura della deriva, la flessione si riduce moltissimo
Il listello e' assai spesso, credo 1 cm o forse piu', io l'ho incollato cosi' com'e' senza irrobustimenti.

Un consiglio che ti do e' di rinforzare il trave di coda
almeno all'altezza della deriva, con 4 nastri di fibra di vetro o carbonio unidirezionale
sui lati, sopra e sotto, andando anche a seguire la prima parte della deriva

Se non sei in grado di farlo da solo, fatti aiutare da qualche amico che mastica gia' di fibra e resina.
La zona dove inizia la deriva e' molto critica a causa della coda a T.
su RC groups ho visto altri modelli Reichard che hanno una fusoliera pressoche' identica (ProximaII)
con trave di coda spezzato in quella zona

...quantomeno in caso di atterraggio allegro, la frustata te la prende piu' avanti (come e' successo a me)
e ti trovi solo una cricca sulla fuso e non una fuso in 2 pezzi da reincollare

buoni voli!
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Andrea

Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza.
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Vecchio 21 maggio 09, 09:28   #18 (permalink)  Top
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ciao Max

Un consiglio che ti do e' di rinforzare il trave di coda
almeno all'altezza della deriva, con 4 nastri di fibra di vetro o carbonio unidirezionale
sui lati, sopra e sotto, andando anche a seguire la prima parte della deriva

e ti trovi solo una cricca sulla fuso e non una fuso in 2 pezzi da reincollare

buoni voli!
Immagino che avrei dovuto rinforzarlo prima di chiudere la coda.. (unidirezionale ?)

Va be..sabato lo collauderò a pesi ci siamo 1,8 Kg Odv, devo capire come mixare il cabra/picchia quando dispongo i due alettoni tutti su per frenare.. e in fundis..l'antennna la fate uscire fuori (sotto o sopra) a me tutta dentro la fusoliera non ci stà .
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Vecchio 21 maggio 09, 14:01   #19 (permalink)  Top
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Prolunghe

vista la lunghezza delle prolunghe dei servi ho pensato a mettere dei torroidi..4 spire , servono ho è stato un eccesso di zelo?
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Vecchio 21 maggio 09, 14:26   #20 (permalink)  Top
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vista la lunghezza delle prolunghe dei servi ho pensato a mettere dei torroidi..4 spire , servono ho è stato un eccesso di zelo?
Se non hai ina 2.4 servono.
Naturalmente VICINO ALLA RX......
Di solito io compro una prolunga da 25-30 cm, la avvolgo nel toroide e poi la lascio fissa sulla Rx, e stacco la spinetta.
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