Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 settembre 05, 23:18   #1 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 10-02-2005
Immagini: 2
Salve ragazzi , nuovo del forum alianti ho una domana : abito in una zona fuori città che si presta bene al volo e vorrei farmi un motoaliante ma cè un grosso MA , la zona è spesso sorvolata da caccia militari e da ercules c 130 anonimi che volano tutti a quote veramente basse 150 / 200 m non di più , quali rischi incontro a veleggiare in questa zona?
Vecchio 02 ottobre 05, 16:14   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di fox24mdm

Data registr.: 01-08-2005
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
Citazione:
Originally posted by magu@30 settembre 2005, 21:18
Salve ragazzi , nuovo del forum alianti ho una domana : abito in una zona fuori città che si presta bene al volo e vorrei farmi un motoaliante ma cè un grosso MA , la zona è spesso sorvolata da caccia militari e da ercules c 130 anonimi che volano tutti a quote veramente basse 150 / 200 m non di più , quali rischi incontro a veleggiare in questa zona?
ciao magu che io sappia la l'unica categoria che può avvicinarsi come quota alla altezze di modelli radiocomandati sono gli ultraleggeri che devono cmq rimanere al disopra dei 300 m se non diversamente speificato o vicinanza di aviosuperfici, quanto agli aerei militari sapevo che la soglia era dei 1000m se non per situzioni particolare come prima. più che altro dovresti informarti sulla quota che tu con un modello potresti raggiungere che mi sembra sia fissata sui 100 mdi quota cosa che si supera ampiamente nel normale utilizzo di aeromodelli. cmq dal momento che tu non hai strumentazione per il rilevamento della quota mentre un ultra leggero come un caccia si se l'impatto avviene a 250 m di quota dovrebbero essere loro in torto. cmq ti ripeto ci sono delle aree in cui valgono delle eccezioni
Vecchio 02 ottobre 05, 19:50   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di mr_ade

Data registr.: 24-12-2004
Citazione:
Originally posted by fox24mdm@02 ottobre 2005, 14:14
ciao magu che io sappia la l'unica categoria che può avvicinarsi come quota alla altezze di modelli radiocomandati sono gli ultraleggeri che devono cmq rimanere al disopra dei 300 m se non diversamente speificato o vicinanza di aviosuperfici, quanto agli aerei militari sapevo che la soglia era dei 1000m se non per situzioni particolare come prima. più che altro dovresti informarti sulla quota che tu con un modello potresti raggiungere che mi sembra sia fissata sui 100 mdi quota cosa che si supera ampiamente nel normale utilizzo di aeromodelli. cmq dal momento che tu non hai strumentazione per il rilevamento della quota mentre un ultra leggero come un caccia si se l'impatto avviene a 250 m di quota dovrebbero essere loro in torto. cmq ti ripeto ci sono delle aree in cui valgono delle eccezioni
Beh. se non pagano in casi ben peggiori figuriamoci se abbattono un modello

BARONEROSSO SPIRIT CLUB
mr_ade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 05, 21:27   #4 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 10-02-2005
Immagini: 2
mr ade dalla mia avrei il vantaggio di non avere a presso i cavi della funivia , ma tralasciamo che queste sono cose serie , è che non vorrei dover risarcire un caccia .Confesso che credevo di ricevere qualche parere dai modellisti di Poggiorenatco poichè è di questa zona che si tratta . Per quanto riguarda il c 130 anonimo che vola basso , qui nella zona sanno tutti chi è il pilota poichè si abbassa di proposito e fà due giri per salutare parenti e amici.
Vecchio 03 ottobre 05, 22:07   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di gallina

Data registr.: 06-03-2005
Citazione:
Originally posted by magu@30 settembre 2005, 22:18
Ciao.
A parte il fatto che dubito fortemente che un C130 si abbassi a 200 m. nei pressi di centri abitati per fare saluti etc.
Se non leggi le marche a 200 m. definendolo anonimo ??? significa che la quota è ben maggiore.
Vorrei sapere se ci sono limitazioni di quota per i modelli.
Ciao
Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 05, 22:20   #6 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Data registr.: 05-09-2003
Immagini: 7
In assenza che entri in vigore il malloppone FIAM a cui poi sicuramente si farà qualche normativa ufficiale in futuro, qui c'è un'indicazione di massima:
http://www.aereomodellismo.org/generale/sicurezza.html
che poi altro non è che quanto scritto nel manuale FIAM.

Comunque secondo me se passano aerei militari così bassi vuol dire che c'è un aeroporto, aviosuperficie o cosa per esso vicino.... non mi azzarderei a volare, se viene giù uno di quelli sono dolori... per tutti i modellisti alla fine....

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 05, 22:29   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di faryska

Data registr.: 19-08-2004
Citazione:
Originally posted by fox24mdm@02 ottobre 2005, 14:14
ciao magu che io sappia la l'unica categoria che può avvicinarsi come quota alla altezze di modelli radiocomandati sono gli ultraleggeri che devono cmq rimanere al disopra dei 300 m se non diversamente speificato o vicinanza di aviosuperfici,

perdona la piccola precisaziona ma dal poco che ricordo delle lezioni che ho preso, gli ultraleggeri non possono superare i 150 metri di altezza durante la settimana ed i 300 nel finesettimana. Tutto ciò dal punto più alto nel raggio di 1.5km
Vecchio 03 ottobre 05, 22:42   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di gallina

Citazione:
Originally posted by faryska@03 ottobre 2005, 21:29
perdona la piccola precisaziona ma dal poco che ricordo delle lezioni che ho preso, gli ultraleggeri non possono superare i 150 metri di altezza durante la settimana ed i 300 nel finesettimana. Tutto ciò dal punto più alto nel raggio di 1.5km
Vero !
Pensa ai poveri Silent !!
Un aliantino ultraleggero stupendo che dovrebbe volare rasoterra !!
Pure parapendii e deltaplani .... RASOTERRA !!
E pensa a quei deliquenti come il sottoscritto che i fanno i costoni con gli alianti quando dovrebbero rispettare le regole VFR.

E pensa all' ENAC che non fa nulla per cambiare regole FOLLI !!
Credo che si sia più liberi con i modelli che con i fratelli maggiori.
Diciamolo sottovoce !!!!!!!
Ciao
Gallina
Vecchio 03 ottobre 05, 22:50   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di gallina

Citazione:
Originally posted by DoC@03 ottobre 2005, 21:20
In assenza che entri in vigore il malloppone FIAM a cui poi sicuramente si farà qualche normativa ufficiale in futuro, qui c'è un'indicazione di massima:
http://www.aereomodellismo.org/generale/sicurezza.html
Grazie delle info.
A notte fonda leggo il malloppo con attenzione.
Ciao
Gallina
Vecchio 03 ottobre 05, 22:53   #10 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Data registr.: 05-09-2003
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by gallina@03 ottobre 2005, 21:50
Grazie delle info.
A notte fonda leggo il malloppo con attenzione.
Ciao
Gallina
Se vuoi il vero malloppo leggi quello FIAM....:
http://www.fiamaero.it/sicurezza.pdf

oppure on-line:
http://www.fiamaero.it/sicurezza.html

Buon divertimento....

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks