Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 maggio 09, 08:57   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Com.Maffy

Data registr.: 07-03-2008
Invia un messaggio via MSN a Com.Maffy
Smile UUUUaawwwaooooo!

Volevo condividere i miei piccoli progressi con voi che gentilmente mi avete sostenuto nella mio intento:

Grazie a tutti
Com.Maffy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 09, 23:38   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di ik2nbu

Data registr.: 14-08-2007
Wink

Citazione:
Originalmente inviato da Com.Maffy Visualizza messaggio
Volevo condividere i miei piccoli progressi con voi che gentilmente mi avete sostenuto nella mio intento:

Grazie a tutti
Voli a Milano ....sopra i Condomini ?!!

Rob de mat !! Mi se g'avevi lo schupon alter che " Ol cacciatore di termiche " ...

l'è quasi meglio rasà l'erba del parco lamber con il Volo vincolato il sabet a mesdì, quan ghe tuoch i fiulet che gioca al balun.

PS : se vuoi veramente fare progressi dimentica il motore elettrico e passa ad un F3K con lancio a mano nel prato vicino a casa senza pericoli

Salutoni Arnaldo

Volo RC ai Colli di San Fermo BG
ik2nbu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 09, 01:03   #3 (permalink)  Top
manubrio
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Com.Maffy Visualizza messaggio

Grazie a tutti
che bella l' emozione della prima termica. Io me la ricordo ancora. Allora il motore era a scoppio, il mitico Cipolla 1,5cc.
Dalla camera del tuo modello si vedeva una zona che è presumo di risaie...
Forse l' amico dei Colli di San Fermo con il pallino della F3K ha ragione, alle quote che hai raggiunto meglio volare sulle le risaie che vicino ai palazzi.
Pensa che dopo il cipolla, non ho mai più usato motori su alianti , con un paio di eccezioni e forse tre voli, fino a gennaio di quest anno. Ho circa 10 voli con questo nuovo schifaizer a motore elettrico. Devo dire che se non era per quello, di voli ne avrei fatti si e no tre. Con l' elettrico posso lanciare nei prati di fronte alla ditta il sabato. Sto pensado che potrei lanciare più spesso...
Tra l' altro, prima o poi un F3K me la farò anch io.
Ma per quest anno, sono a posto. Ho alianti a gogò e da stasera anche un angolo laboratorio
Continua a divertirti con i modelli che preferisci e che più ti divertono.
ciao
stefano
Vecchio 14 maggio 09, 03:10   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreis

Data registr.: 23-12-2007
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da ik2nbu Visualizza messaggio
Voli a Milano ....sopra i Condomini ?!!

Rob de mat !! Mi se g'avevi lo schupon alter che " Ol cacciatore di termiche " ...

l'è quasi meglio rasà l'erba del parco lamber con il Volo vincolato il sabet a mesdì, quan ghe tuoch i fiulet che gioca al balun.

PS : se vuoi veramente fare progressi dimentica il motore elettrico e passa ad un F3K con lancio a mano nel prato vicino a casa senza pericoli

Salutoni Arnaldo

A mi me par il parc de Trenn....

Tanti, ma tanti anni fa, ricordo di essere andatao di corsa al centro commerciale di Bonola a comprare una Sega da boscaiolo (che ancora tengo per scaramenzia assieme alla ruota di scorta ... ), per poi arrampicarmi ad altezze improponibili in cima ad un'albero a tagliare rami, per recuperare un malcapitato Schiumino ...

Antonio.

PS: confesso : in effetti mi fa un po incazzare l'idea che la cosa si possa ripetere....

Ultima modifica di andreis : 14 maggio 09 alle ore 03:16
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 09, 03:44   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-02-2008
Citazione:

Salutoni Arnaldo

quoto un bel dlg e nel prato vicino a casa ti diverti un sacco, io ci volo ogni volta che ho un ritaglio di tempo senza timore di far danni , con una lipetta ci faccio piu' di un ora di lanci
devo confessare che ogni tanto faccio un sorvolo veloce sul tetto di una villetta x sfruttare le termiche

Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio

Tanti, ma tanti anni fa, ricordo di essere andatao di corsa al centro commerciale di Bonola a comprare una Sega da boscaiolo (che ancora tengo per scaramenzia assieme alla ruota di scorta ... ), per poi arrampicarmi ad altezze improponibili in cima ad un'albero a tagliare rami, per recuperare un malcapitato Schiumino ...

Antonio.

PS: confesso : in effetti mi fa un po incazzare l'idea che la cosa si possa ripetere....
ho fatto di peggio smontato il gazzebo nuovo, unito i tubi col nastro americano per farne un asta da recupero il tutto sotto gli occhi di mia moglie leggermente " alterata"
ciao paolo
paologlock19 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 09, 10:16   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Com.Maffy

Ogni cosa che ha movimento potrebbe procurare danni,a terra come in cielo,
quello che conta è la scelta dei componenti, le procedure di controllo e la propria sensibilità.
il luogo di certo è importante ma è relativo, e mi prendo tutta la responsabilità
il mio tipo di volo è a planata senza nessun tipo di evoluzione sempre molto tranquillo, anche in un campo volo il fattore rischio è identico per cose o persone, un F3K se si staccassero le ali diverrebbe compromettente e oltre
alla casistica,o all'errore umano c'è la componente sfortuna che nesssuno può
calcolare, sia per i modellini, sia per gli aerei veri, ogni traguardo viene raggiunto con un po' d'imprudenza ma sopratutto con coscienza per le proprie azioni, chi non capisce questo ne posside questo concetto è meglio che si dia alla nautica, o che proprio non esca da casa!
Vecchio 14 maggio 09, 10:32   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Com.Maffy

Antonio, ciao
mi è capitato una volta sola di infilarmi nei rami di una pianta a 15 mt con
un modello economico,
per prenderlo e tirarlo giù ho usato arco e frecce ed un filo resistente .

Al secondo lancio della freccia legata a questo filo , che poi cade a terra
avendo la matassa da una parte (mano) e l'estremità proprio sul ramo in questione ,dall'altra parte, a terra ti permettono di scuotere il ramo restando a terra fino a che il modello cade....
Icone allegate
UUUUaawwwaooooo!-imag0015.jpg   UUUUaawwwaooooo!-imag0014.jpg  
Vecchio 14 maggio 09, 18:47   #8 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

Data registr.: 14-04-2005
Citazione:
Citazione:
Originalmente inviato da paologlock19 Visualizza messaggio
quoto un bel dlg e nel prato vicino a casa ti diverti un sacco, io ci volo ogni volta che ho un ritaglio di tempo senza timore di far danni , con una lipetta ci faccio piu' di un ora di lanci
devo confessare che ogni tanto faccio un sorvolo veloce sul tetto di una villetta x sfruttare le termiche

Per favore, non date false speranze di sicurezza "solo" perchè si tratta di un DLG.

Un DLG è un proiettile in carbonio sparato al lancio a 120/130 Km/h. Sono 300 grammi, ma possono ammazzare. Pensate a mettere la testa fuori dal finestrino a 120 all'ora e pigliare un sasso in faccia...ecco.
Oltretutto al lancio la struttura è parecchio stressata e il rischio di piantare il modello ( per colpa di rotture o regolazioni sbagliate es. lanciare con i flap da termica abbassati) in un auto o, peggio, in testa a qualcuno.

Oltretutto se si prende una termica a 30m, e si segue questa termica per 5 minuti con un vento tranquillo intorno ai 3/4m/s ...è facile che alla fine il modello si trovi a 250m di quota e a 6/700m di distanza.

A quel punto, basta un niente, una interferenza o il pilota che non vede più il modello e questo in picchiata arriva tranqullamente a terra intorno ai 100km/h.
Se avete intenzione di prendere un F3K, per favore controllateli e ricontrollateli, assicuratevi di averli costruiti bene, con linee di comando resistenti ed esenti da giochi.

Detto questo, sono il primo a dire che non c'è niente di meglio per imparare ad andare a caccia di termiche, con un lancio normale hai un minuto, un minuto e mezzo per trovarne una prima di essere a terra. Arrivi ad un certo punto che sai dove lanciare per entrare diretto in termica e spesso la prendi.

Quando ogni tanto torno in pendio mi annoio, è troppo facile

P.s: La ramanzina è perche al primo che fa una cazzata grossa qui in italia, e i giornali se ne accorgono, abbiamo finito di giocare.
Qualsiasi tipo di modello si tratti, per favore, non prendete le cose sottogamba.
Vecchio 14 maggio 09, 20:15   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Com.Maffy

Felice di conoscerti 24,

Ricevuto!
Vecchio 14 maggio 09, 20:54   #10 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-02-2007
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine Visualizza messaggio
Per favore, non date false speranze di sicurezza "solo" perchè si tratta di un DLG.
........................
Se avete intenzione di prendere un F3K, per favore controllateli e ricontrollateli, assicuratevi di averli costruiti bene, con linee di comando resistenti ed esenti da giochi.
....................
Concordo in particolare con le parole in evidenza... avere un metroemezzo di apertura alare e pesare 300 grammi non sono indici di sicurezza
Causa il modo di lancio, richiedono piu' cure e piu' controlli (che sono elementi di sicurezza)...fatto questo, gli F3K sono fonte di un continuo divertimento (per chi ama un pizzico di sfida)..
Citazione:
Quando ogni tanto torno in pendio mi annoio, è troppo facile

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks