30 settembre 05, 09:21 | #1 (permalink) Top |
User |
Salve Ragazzi, Io non ho una grande esperienza con gli alianti, ne ho avuti diversi ma si parla di modelli dotati di una motorizzazione elettrica, in pratica tu li lanci ed a motore prendono quota dopo di che, il motore si spegne ed il modello è in grado di veleggiare per un periodo di tempo che varia in funzione delle correnti che trovi e di quanto puoi sfruttarle al fine di mantenere la quota. Quando è basso se hai ancora batteria ridai motore, e risali...ecc.ecc Fin quì è tutto ok, ho visto al campo che alcuni hanno degli alianti SENZA MOTORE il cui decollo si effettua tramite un lunghissimo elastico. Ebbene vorrei sapere innanzitutto a seguito di un simile lancio che quota può raggiungere un aliante e soprattutto considerando che non si ha un motore per risalire, quanto tempo può restare in aria e SE è possibile comunque gudagnare quota una volta che il modello è in volo. Grazie per le delucidazioni... |
30 settembre 05, 09:33 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-08-2005 Residenza: Cirie' (TO)
| Citazione:
Saluti
__________________ Oscar Benvenuti- Tutto ciò che scrivo è rigorosamente IMHO-Avete dei chiarimenti?Volete dei dubbi? | |
30 settembre 05, 10:03 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-01-2005 Residenza: Genova
|
non è necessario avere la fionda o il vericello , qui da noi non la usa mai nessuno , devi avere le condizioni meteo giuste, un bel pendio, vento contro , e lanci. Puoi stare su delle ore e fare le quote che vuoi se le condizioni lo permettono , con termiche killer sali tanto da non vedere più il modello , ma anche con un bell vento sali quanto vuoi sino a non vederlo più ......
__________________ Fabio Genoa Slope Soaring Team |
30 settembre 05, 10:06 | #4 (permalink) Top |
User |
Fantastico allora non c'è bisogno del motore per divertirsi con un aliante! In pianura suppongo non sia facile trovare le condizioni meteo giuste comunque più o meno quando viene effettuato un lancio, in teoria il modello dovrebbe iniziare a prendere subito quota ? Una cosa di cui mi sono sempre preoccupato è la portata radio. Che rischi ci sono di perdere il modello ? E' preferibile una frequenza piuttosto che un'altra..? io sono sulla 35mhz, speriamo vada bene.... |
30 settembre 05, 10:15 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-01-2005 Residenza: Genova
| Citazione:
la frequenza va benissimo , per la portata non ti preoccupare , perchè quando non lo vedi più prende ancora...... il problema è che non lo vedi più ( dipende anche da quanto è grosso , se è un 7 8 mt rischi anche di mandarlo fuori portata....) In pianura esiste l' aereo traino , ti fai trainare da un aereo a motore che ti sgancia in quota , li devi cercare le correnti giuste che ti fanno stare su ....... Quando lanci il modello dipende sempre da che modello è, se è piccolo e la condizione è buona prende quota subito , se è grosso , inizia a scendere , e una volta presa velocità incomincia a salire
__________________ Fabio Genoa Slope Soaring Team | |
30 settembre 05, 10:26 | #6 (permalink) Top |
UserPlus |
In pendio il volo e' decisamente piu' adrenalinico, rispetto a quello in pianura, anche fosse solo il momento del lancio!! Ovviamente riferendosi agli alianti!!! In pendio e' consigliabile provare con qualcuno di esperto, che conosce il pendio, le condizioni e se si puo' lanciare o meno! Ti aiutera' nel trimmare il modello per le condizioni della giornata, e ti dira' dove eventualmente puoi trovare le benedette termiche! Prova e ti divertirai un mondo!!! Alcuni lo preferiscono al motore in pianura!!! Ciaps, Red
__________________ Daniele , ti invita su ASD VOLO A VELA NOVI |
30 settembre 05, 10:45 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-07-2005 Residenza: Roma
|
Mai sentito parlare di alianti lancio a mano F3K? Volare 30 minuti e scendere per stanchezza, nessun motore, niente lunghi viaggi alla ricerca del pendio basta un bel prato ed il tavolo per il pranzo della famiglia. http://www.f3k-italia.it/ http://www.f3k.it/2005/ http://www.movo.it/ita/default.asp Ciao Simone |
30 settembre 05, 11:14 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-08-2005 Residenza: Cirie' (TO)
| Citazione:
Paseto paseto. saluti.
__________________ Oscar Benvenuti- Tutto ciò che scrivo è rigorosamente IMHO-Avete dei chiarimenti?Volete dei dubbi? | |
Bookmarks |
| |