08 maggio 09, 23:06 | #12 (permalink) Top |
User | troppo piccolino, mettici qualcosa di meglio, tipo un A30
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09 maggio 09, 00:00 | #13 (permalink) Top | |
User | Citazione:
oggi me la sono comprata anche io in carbonio!! Tondino pieno da 8 per l'asw28....flette come un carota marcia....non so come fai tu addirittura con una da 6mm!! (Quello che me l'ha venduta - Hobby&Professional, RM -, che ha pure JSB, me l'ha sconsigliata vivamente)
__________________ Teobeer http://www.curnacins.com/Home.html http://www.youtube.com/results?searc...y=teobeer&aq=f | |
09 maggio 09, 00:11 | #14 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Tondino pieno? che scoperta che si flette! E si spacca pure! Grazie che te l'hanno sconsigliata, è una pessima idea il carbonio pieno, davvero pessima. Roba da kamikaze. Dammi retta, togli subito quella roba lì e mettici un TUBO da 8 mm con DENTRO un tondino di resina, oppure acciaio armonico da 6, ben spalmato di epossidica lenta, quella da 36 ore. Col carbonio pieno, al primo atterraggio duretto si sfibra (e non te ne accorgi, manco con la lente d'ingrandimento). Poi alla prima sollecitazione seria si spacca come uno stuzzicadenti. Fidati, non è proprio una buona idea
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09 maggio 09, 21:43 | #15 (permalink) Top | |
User | Citazione:
...se ti ricordi il mega thread sugli alianti JSB però, più di qualcuno tale soluzione l'aveva adottata per stare più leggero possibile (nel mio caso la mia baionetta in acciao, essendo da 8MM e particolaremente lunga, mi da un peso incrementale di 160gr).....se prendo un tubo e ci infili un tondino di acciao allegerisco poco alla fine. Pensavo di usarla alla fine solo quando devo galleggiare per condizione scarsa, senza tirare il collo al modello in alcuna manovra. E continuare ad usare quella in acciaio quando invece ho condizione. Bhò, hai effettivamente ravvivato le mie perplessità......
__________________ Teobeer http://www.curnacins.com/Home.html http://www.youtube.com/results?searc...y=teobeer&aq=f | |
10 maggio 09, 14:02 | #16 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Lo si faceva sul Discus, che era molto leggero, e solo in pianura per termicare in condizioni leggere senza fare acrobazie; quanto al resto, "Baionetrta in carbonio" è diverso da "tondino di carbonio"; io per baionetta di carbonio intendo appunto una baionetta, con la sua brava struttura interna in fibra o acciaio, non semplicemente un tondino infilato nelle ali
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10 maggio 09, 17:34 | #17 (permalink) Top |
User |
secondo me il tondino in carbonio pieno va benissimo l'ho sempre usato sul mio asw e ha sempre funzionato benissimo anche nei collaudi più inutili ed estremi, due volte ho avuto crash con ala e fuso salvate solo dalla rottura del tondino in carbonio! quindi lode! ora sto estremizzando ancora di più e ho messo un a tubo di carbonio quindi vuoto e leggerissimo circa 23 grammi!!!! quella d'acciaio della scatola 232!!!! riassumo pesi: tubo carbonio 23g tondino pieno in carbonio 42g tondino acciaio (di serie) 232g direi in maniera decisa ed assoluta che la prima modifica necessaria al caricatissimo asw28/dg1000 cinese è la sostituzione della baionetta vi farò sapere come va quella a tubo!
__________________ Alianti... solo e sempre alianti Ultima modifica di Ukkiu : 10 maggio 09 alle ore 17:39 |
10 maggio 09, 21:14 | #18 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Nulla da eccepire. Ma vista la risibile resistenza del carbonio agli sforzi di taglio, se usi un tubo di carbonio con un'anima di fibra, ottieni una baionetta al contempo leggera e robusta. Quanto al fatto che le ali flettano, personalmente non mi da nessun fastidio; anche su quelli veri flettono. L'importante è volare entro un'inviluppo ragionevole per un'ala elastica; se di vuole fare acrobazia o velocità, l'acciaio è una selta decisamente meno critica.
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10 maggio 09, 22:25 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2009 Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
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Boh, anche io sul mio ho sostituito il tondino in acciaio con quello in carbonio (pieno) per evitare il fastidioso problema che se atterri duro e l'acciaio si piega non lo sfili piu' dalla guaina nella fusoliera. Il tondino pieno secondo me va benissimo. Il mio DG 1000 in questione ormai ha diverse ore di volo e nessun problema La fibra di vetro, che non è piu' di moda, va ancora meglio: è piu' elastica e tollera meglio del carbonio gli urti. Certo alla vista non è un granchè vedere le ali flettere in su quando si cabra e in giu' quando picchi ma garantito che non ci sono problemi nè rotture, e comunque garantisce a parità di robustezza un pur sempre considerevole risparmio di peso rispetto all'acciaio. Saluti Andrea |
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