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Vecchio 06 maggio 09, 23:58   #21 (permalink)  Top
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Per misurare la velocità ci vuole il pitot...il gps non può misurare le velocità verticali...se scendi o sali a candela per lui è come se non ti fossi mosso di un millimetro. Se fai una picchiata a 45° lui vede una velocità pari a quella del tuo spostamento orizzontale e non quella reale...
quelli sono i gps per automobili, ci sono gps che lavorano nelle tre dimensioni
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Le cose esistono in funzione di quello che devono fare, il resto è superfluo
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Vecchio 07 maggio 09, 00:29   #22 (permalink)  Top
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quelli sono i gps per automobili, ci sono gps che lavorano nelle tre dimensioni
Guarda che di gps ne esiste solo uno e funziona grazie ad un algoritmo che calcola attraverso la triangolazione di 3 o più satelliti la distanza dagli stessi e la proietta sulla superficie terrestre.

La "terza" dimensione nei gps, diciamo la quota, è molto imprecisa in molti casi, ad esempio quando i satelliti visibili sono molto vicini tra di loro e per questo non affidabile.

Per questo motivo gli altimetri migliori sono sempre i barometrici.
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Vecchio 07 maggio 09, 00:32   #23 (permalink)  Top
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quelli sono i gps per automobili, ci sono gps che lavorano nelle tre dimensioni
la mia è solo un'antenna gps 5hertz(quindi ottima) che invia dati ad un semplice software , quindi è pura aquisizione dati e ovviamente nello spazio quindi 3D infatti misura l'altitudine anche in volo, la sbagliata velocità di conseguenza è strana, questa discussione merita un topic..
http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post1501760
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Vecchio 07 maggio 09, 00:45   #24 (permalink)  Top
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la mia è solo un'antenna gps 5hertz(quindi ottima) che invia dati ad un semplice software , quindi è pura aquisizione dati e ovviamente nello spazio quindi 3D infatti misura l'altitudine anche in volo, la sbagliata velocità di conseguenza è strana, questa discussione merita un topic..
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Immagino però che il logger che hai non ti registri anche il D.O.P al momento dell'acquisizione dati...quindi non puoi sapere l'effettiva precisione delle tue misurazioni (che comunque al Lema sono sicuramente molto accurate visto l'orizzonte sgombro).

Gli errori nelle misurazioni gps sono molti e di diversa natura comunque...e uno dei più facilmente verificabili su un modello rc (magari con carbonio in fusoliera, è il rumore di fondo del ricevitore e la schermatura del segnale.

In più quando ti metti in picchiata l'antenna non è più nella posizione ottimale per rilevare tutti i satelliti disponibili: quindi la misurazione viene sfalsata.
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Vecchio 07 maggio 09, 12:13   #25 (permalink)  Top
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Guarda che di gps ne esiste solo uno e funziona grazie ad un algoritmo che calcola attraverso la triangolazione di 3 o più satelliti la distanza dagli stessi e la proietta sulla superficie terrestre.

La "terza" dimensione nei gps, diciamo la quota, è molto imprecisa in molti casi, ad esempio quando i satelliti visibili sono molto vicini tra di loro e per questo non affidabile.

Per questo motivo gli altimetri migliori sono sempre i barometrici.
come hai detto tu misura la dstanza tra 3 o più saelliti ma non mi risulta che la proiettano per forza sulla superfice terrestre, a parte quelli automobilistici per semplificare... gli altimetri barometrici sono affidabili solo per la separazione tra aeromobili a patto che siano settati sulla stesso valore di pressione, per misurare l'altezza esistono metodi moooolto più accurati
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Vecchio 07 maggio 09, 16:12   #26 (permalink)  Top
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come hai detto tu misura la dstanza tra 3 o più saelliti ma non mi risulta che la proiettano per forza sulla superfice terrestre, a parte quelli automobilistici per semplificare... gli altimetri barometrici sono affidabili solo per la separazione tra aeromobili a patto che siano settati sulla stesso valore di pressione, per misurare l'altezza esistono metodi moooolto più accurati
La posizione calcolata dal GPS è quella rispetto al geoide di riferimento (WGS84 solitamente)...quindi il primo grado di errore è già questo soprattutto per l'altimetria che risulta quindi errata rispetto la superficie terrestre reale (per l'Italia l'errore medio è 50 metri dalle mie parti 10m). (non a caso dalle misurazione che vedo del Lema mancano circa 20m dalla quota reale...dove avete lanciato?).

Poi ci devi mettere l'errore dovuto all'orologio interno del ricevitore. Questo errore viene di molto ridimensionato se sono disponibili molti satelliti. Direi che per incidenze superiori ai 45° il sistema GPS non è più molto affidabile per la misurazione della velocità (sempre meglio di nulla comunque).

Per aver la conferma e la misurazione dell'errore bisognerebbe montare su un eagletree sia il pitot che l'antenna GPS (che comunque è abbastanza pietosa come ricezione) e vedere di quanto discostano le misurazioni.


PS: Cos'è un GEOIDE: Il geoide è una superficie equipotenziale specifica del campo gravitazionale terrestre e funge da superficie di riferimento per la determinazione delle altitudini. È possibile immaginare il geoide anche come il livello medio del mare idealizzato e prolungato sotto i continenti.
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Vecchio 21 maggio 09, 20:39   #27 (permalink)  Top
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Ciao ragazzi

spero che stiate tutti bene. Finalmente ho comperato anch'io una DSLR e sono felicissimo guardate i primi "passi" che ho fatto ieri. Per gli appassonati di Brrrrruuu c'é anche una serie di lui
Guardate qui Picasa Web Albums - hburbach

Saluti e a presto

Oreste
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Vecchio 21 maggio 09, 22:57   #28 (permalink)  Top
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Oreste
Sabato dovremmo essere tutti sul monte vettore, mancherete solo tu e la Tina!!!!Quando vi deciderete a scendere dalle ns parti?? ti mando in privato qualche foto del monte Vettore e Castelluccio di Norcia.
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Vecchio 22 maggio 09, 18:39   #29 (permalink)  Top
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il discus è proprio bello!
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