27 settembre 05, 22:36 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-03-2005 Residenza: Trento
| Citazione:
URCA !!! Non dirmi che fanno lo stabilizzatore col becco !!! Dopo che ho detto che fanno schifo perchè non assomigliano al volo degli uccelli !!! Ciao Gallina. | |
27 settembre 05, 22:37 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-05-2004 Residenza: Varese (Olgiate Olona)
| Citazione:
| |
27 settembre 05, 22:54 | #13 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
| Citazione:
Il richiamo al "canard" è solo per l'"aspetto" che le anitre, o meglio ancora le oche, hanno in volo: ala che 'sembra' molto arretrata a causa del lungo collo proteso in avanti, colllo, che però, non supporta l'aletta anteriore, il cosiddetto "canard". In effetti le anitre, come tutti gli altri uccelli, sono prevalentemente dei "tuttala", a volte con ausilio, chi più chi meno, di pseudo piani di coda. Io non sono così pessimista sul canard che, se ben progettato, può anche essere bello; circa l'efficienza di volo mi pare non vi siano dubbi e gli esempi di siffatti ottimi velivoli sono tanti, dai più piccoli (Rutan) ai più grandi (Concorde). Dove stà scritto che per volare l'uomo deve per forza scimiottare gli uccelli; se così fosse l'aeronautica mondiale sarebbe costituita esclusivamente da tuttala. Percontro non ho mai visto un uccello col "trave di coda". Ergo, l'uomo per volare stà seguendo una propria strada, nettamente diversa da quella degli uccelli e, a questo punto, perchè non "canard"? | |
27 settembre 05, 23:08 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-02-2004 Residenza: Anguillara
|
Io ho un vecchio modello di motoaliante canard della Robbe, il Kormoran; vola benissimo ed ha anche una sua eleganza. Gli uccelli al momento sono ancora superiori agli aerei e credo che lo saranno ancora per un bel pò, almeno fino a che non riusciremo a riprodurre il loro sistema di adattare geometria e profilo delle ali in base alle necessità, comunque gli ultimi caccia militari pare che siano orientati tutti sul canard o addirittura sulle tre superfici portanti: qualcosa vorrà pur dire |
27 settembre 05, 23:37 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-03-2005 Residenza: Trento
| Citazione:
Pensandoci bene non ho mai visto uccelli biplani, eppure i biplani mi piacciono ! Chissà !! Se non sono troppo vecchio in un futuro potrei anche apprezzare i Canard. Per ora non mi piacciono affatto. Sarà che sono un po' lento ad adattarmi ai tempi. Ciao Gallina PS: ...( Sulle pattuglie siamo perfettamente in accordo ) ... | |
27 settembre 05, 23:50 | #16 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
|
Tecnologicamente e a livello di prestazioni gli aerei sono, a mio avviso, nettamente superiori agli uccelli; l'uomo, con la propria intelligenza (quando ben indirizzata) non è secondo a nessuno. Dove l'uomo, per ora, ancora non eccelle, è nel "controllo" del volo. E si deve al fatto che gli uccelli "vedono" il loro elemento oltre che a "sentirlo" con una miriade di "sensori" (in pratica ogni penna è un sensore, oltre a tanti altri). "Vedono" l'aria, le correnti, le termiche...etc...etc.... Ma presto, con l'ausilio dell'elettronica, ci riuscirà anche l'uomo. |
28 settembre 05, 10:10 | #19 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
| Citazione:
A proposito, tempo fa avevo visto su VOLARE un articolo sulla MAW (Mission Adaptive Wing) montata su un F 111, una ala SENZA superfici mobili ma che muoveva il BdE ed il BdU insieme o separatamente anche di pochi centesimi di grado a seconda dell' Input di un "calcolatore di Missione", praticamente il profilo diventava, a seconda delle "istruzioni", da concavo-convesso a biconvesso con Reflex, e i pannelli erano in Titanio flessibile e scorrevole, con rinforzi di Boro ecc.. In effetti riprodurre una cosa del genere con il Molokote e qualche pezzo di nastro per mascherare le fessure non dovrebbe essere difficile. Voi Aliantisti che ne dite? | |
28 settembre 05, 11:03 | #20 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Citazione:
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
Bookmarks |
| |