29 settembre 05, 13:47 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-04-2005 Residenza: sondrio
|
grazie mille a odi per la risposta e per tutti i consigli! c'è solo un dubbio che mi rimane per la laminazione dell'estruso con balsa.. non capisco proprio... allora: io preparo due sagome di balsa, una sopra e una sotto.. poi le appoggio alla controsagoma ecc ecc... ora, capisco che se lascio della balsa in eccedenza verso il bordo di uscita, mi basterà tagliarla in seguito con un tagliabalsa, ma il bordo di entrata come lo faccio? cioè, come faccio a farlo preciso se uso due fogli separati? non è meglio unire prima i fogli con scotch leggero tipo da pacchi trasparente e laminare sopra e sotto in una volta sola? perchè laminando sopra e sotto non so come poter avere un bordo di entrata senza salti... scusatemi, ma sono ignorante! odi, mi dici di mettere gli alettoni... ma con il diedro funzionano gli alettoni? non devo modificare l'ala e farla piatta? |
29 settembre 05, 13:49 | #22 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
| Citazione:
Nulla lo vieta
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com | |
29 settembre 05, 15:18 | #24 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-01-2005 Residenza: Genova
|
il bordo d' entrata è meglio tagliarlo e incollare poi un listello di balsa o ramino , lo puoi fare prima o dopo aver rivestito le ali , meglio dopo
__________________ Fabio Genoa Slope Soaring Team |
29 settembre 05, 15:40 | #25 (permalink) Top | |
| Citazione:
Non ci sono disegni, ma basta fare le dime della radice e dell'estremità dell'ala, visto il diedro sono 4 e ricavarsi le centine, questione di un paio d'orette di lavoro. Saluti!
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com | |
29 settembre 05, 17:17 | #26 (permalink) Top | |
| Citazione:
naturalmente è relativo, xò x me che ho solo costruito un aliante in depron e uno tzagi... | |
29 settembre 05, 17:27 | #27 (permalink) Top | |
| Citazione:
Il bordo d'entrata dell'ala viene fatto con un blocchetto di balsa. Ci sono diversi modi per realizzarlo, ma nel caso di un'ala da rivestire è meglio farlo finita la laminazione con la balsa. quando lamini l'ala non è neccessario che con la balsa arrivi esattamente sul bordo d'entrata, calcola che beno o male da 1 sino a 2 cm di ala verranno tagliati via. Finito di laminare, rimetti l'ala in una delle cotrosagome, prendi una riga, possibilmente di metallo e la poni sul bordo d'emtrata (circa da 1 a 2 cm). La parte che asporti più sarà distante dal bordo d'entrata e più il blocchetto di balsa dovrà essere grande. Se hai già della balsa spessa (9/10/15 mm) taglia via il bordo d'entrata in base alla misura che hai (eviti di comperare della balsa). Importante! il blocchetto di balsa che incollerai lungo tutto il bordo d'emtrata dev'essere eccedente di qualche millimetro. A colla asciugata, rifila l'eccedente e sagoma il bordo d'entrata.
29 settembre 05, 19:20 | #28 (permalink) Top |
|
ok, ho visto che esistono anche dei bordi di entrata in balsa, immagino siano solo un aiuto, poi andranno comunque sagomati secondo il profilo.. grazie mille a tutti.. in effetti pensavo si tenesse il BE così com'era in estruso..
|
Bookmarks |
| |