Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 settembre 05, 16:58   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
Talking

Ieri ho collaudato lo Spirit Elite della Great Planes e, a parte alcuni difettucci risolvibili dovuti alla programmazione radio (primo modello con 4 servi per alajavascript:emoticon('')
smilie) mi ha dato buonissime impressioni: stabile, volo plastico, abbastanza efficiente, con i flaps atterra quasi in mano.
Qualcuno di voi lo ha per caso provato? come sono le vostre esperienze in materia?
Ciao a tutti!
Francesco
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 05, 22:53   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mr_ade
 
Data registr.: 24-12-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 905
Citazione:
Originally posted by aardvark@26 settembre 2005, 15:08
Ieri ho collaudato lo Spirit Elite della Great Planes e, a parte alcuni difettucci risolvibili dovuti alla programmazione radio (primo modello con 4 servi per alajavascript:emoticon('')
smilie) mi ha dato buonissime impressioni: stabile, volo plastico, abbastanza efficiente, con i flaps atterra quasi in mano.
Qualcuno di voi lo ha per caso provato? come sono le vostre esperienze in materia?
Ciao a tutti!
Francesco
Un amico del pendio l'ha comprato ma non è rimasto entusiasta per niente. E si che di alianti se ne intende.. mah.
__________________
Ciao<<<<<<<<<<<<<<<<<<Alf>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

BARONEROSSO SPIRIT CLUB
mr_ade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 05, 14:02   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originally posted by mr_ade@07 novembre 2005, 22:03
Un amico del pendio l'ha comprato ma non è rimasto entusiasta per niente. E si che di alianti se ne intende.. mah.
Dipende che cosa si aspettava... Non ha certo l'efficienza di un modello in fibra ( e nemmeno il costo, d'altronde). Rispetto al Whisper X-models non c'è confronto. Io l'ho preso per fare esperimenti con i flaps e per avere un modello stabile e tranquillo da usare su pendii nuovi e/o un po' disagevoli quando c'è condizione. Per quanto riguarda le termiche... vedremo in primavera, ormai da noi c'è solo nebbia!
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 05, 19:02   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originally posted by mr_ade@07 novembre 2005, 22:03
Un amico del pendio l'ha comprato ma non è rimasto entusiasta per niente. E si che di alianti se ne intende.. mah.
Aggiungo anche che io ho trovato alcuni difettucci nel kit, probabilmente legati ad una scatola un po' "scarsa": la fusoliera era leggermente storta (raddrizzata con il fon...) e il termoretraibile ha avuto bisogno di qualche ripassata. Sostituite le viti metalliche di ritenuta delle ali con viti in nylon.
Ciao!
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 05, 20:33   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Io sono felice possessore di uno spirit 2m pensionato dopo un mesetto di voli (mi è servito molto per imparare) a causa della mancanza di alettoni.
Cacchio è un aliante che ha moltissimi pregi e non mi sento di denigrarlo:
è stabile anche in bufera, vola sempre uguale in qualsiasi condizione, è divertente da costruire ed è super robusto.
E' ovvio che non si puo' pretendere chissachè! E' un modello datato e pensato per chi si avvicina agli alianti...ma per il rapporto qualità/prezzo è un must per chiunque, anche solo per divertirsi senza patemi d'anima.
Eppoi vola anche con zero condizione ed è un ottimo termicatore.
Sono riuscito a volare in una sbalzo del terreno di 4 metri in riva ad un lago.
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 05, 21:45   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pitlor
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Mugello
Messaggi: 452
Se vuoi termica ti consiglio di migrare, al Passo della Radicosa Venerdì pomeriggio ho volato 2 ore e mezzo. Sono atterrato per mancanza di luce, quando ancora i para giravano facilmente. Dove vola un para, cha ha una resistenza altissima, un aliante come lo spirit fa quota a Go - Go!
__________________
____________________________________________

DLG, HLG, Motoalianti, Semi scale, DS, in EPP, Fibra o Carbonio... basta che sia un aliante!
pitlor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 05, 00:31   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mr_ade
 
Data registr.: 24-12-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 905
Citazione:
Originally posted by twentynine@08 novembre 2005, 19:43
Io sono felice possessore di uno spirit 2m pensionato dopo un mesetto di voli (mi è servito molto per imparare) a causa della mancanza di alettoni.
Cacchio è un aliante che ha moltissimi pregi e non mi sento di denigrarlo:
è stabile anche in bufera, vola sempre uguale in qualsiasi condizione, è divertente da costruire ed è super robusto.
E' ovvio che non si puo' pretendere chissachè! E' un modello datato e pensato per chi si avvicina agli alianti...ma per il rapporto qualità/prezzo è un must per chiunque, anche solo per divertirsi senza patemi d'anima.
Eppoi vola anche con zero condizione ed è un ottimo termicatore.
Sono riuscito a volare in una sbalzo del terreno di 4 metri in riva ad un lago.
Si infatti lui apprezza molto lo spirit 2m da scatola di montaggio. Ma è rimasto deluso dalla costruzione dell'elite arf e anche dalle sue doti di volo.
Ps ieri ho cominciato anche io a costruire lo spirit 2M da kit ed è davvero semplice oltre che molto divertente!
Non ho ancora deciso come fare le ali.
Probabilmente installerò gli alettoni mantenendo il doppio diedro ma diminuendo gli angoli (come l'elite).
__________________
Ciao<<<<<<<<<<<<<<<<<<Alf>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

BARONEROSSO SPIRIT CLUB
mr_ade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 05, 10:35   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originally posted by pitlor@08 novembre 2005, 20:55
Se vuoi termica ti consiglio di migrare, al Passo della Radicosa Venerdì pomeriggio ho volato 2 ore e mezzo. Sono atterrato per mancanza di luce, quando ancora i para giravano facilmente. Dove vola un para, cha ha una resistenza altissima, un aliante come lo spirit fa quota a Go - Go!
Grande! Non ci sono mai stato, dove sarebbe il punto di lancio? Effettivamente avere il crinale appenninico a 1000 m di quota è un gran vantaggio, da noi supera facilmente i 1500 (Croce Arcana e San Pellegrino) e c'è già un freddo maiale (senza offesa per il maiale ). Per me è un po' lontano, circa 100 km andare e altrettanti a tornare, però credo che si possa fare... se poi si aggiunge una bella fiorentina, allora

Per quanto riguarda lo Spirit Elite, ribadisco le sue ottime qualità. Semplicemente non è (e non vuole essere) un F3F.
Nello Spirit normale gli alettoni li metterei... dopo un po' se ne sente la mancanza. E poi vuoi mettere come vengono i tonneaux ??
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 05, 10:48   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mr_ade
 
Data registr.: 24-12-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 905
Citazione:
Originally posted by aardvark@09 novembre 2005, 09:45
Grande! Non ci sono mai stato, dove sarebbe il punto di lancio? Effettivamente avere il crinale appenninico a 1000 m di quota è un gran vantaggio, da noi supera facilmente i 1500 (Croce Arcana e San Pellegrino) e c'è già un freddo maiale (senza offesa per il maiale ). Per me è un po' lontano, circa 100 km andare e altrettanti a tornare, però credo che si possa fare... se poi si aggiunge una bella fiorentina, allora

Per quanto riguarda lo Spirit Elite, ribadisco le sue ottime qualità. Semplicemente non è (e non vuole essere) un F3F.
Nello Spirit normale gli alettoni li metterei... dopo un po' se ne sente la mancanza. E poi vuoi mettere come vengono i tonneaux ??
Per metterli tu elimineresti completamente il doppio diedro oppure lo lascio ma lo diminuisco in modo da avere gli alettoni solo all'estremità?
Così è l'elite..
__________________
Ciao<<<<<<<<<<<<<<<<<<Alf>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

BARONEROSSO SPIRIT CLUB
mr_ade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 05, 11:02   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originally posted by mr_ade@09 novembre 2005, 09:58
Per metterli tu elimineresti completamente il doppio diedro oppure lo lascio ma lo diminuisco in modo da avere gli alettoni solo all'estremità?
Così è l'elite..
Per quello che mi sembra di aver visto con i miei modelli, diedro singolo e alettoni a tutta apertura (così ci fai anche i flap ) per avere un modello più reattivo sull'asse di rollio e quindi più "acrobatico". Se invece vuoi utilizzarlo "da termica", lascia il doppio diedro ridotto, dovrebbe reagire meglio nelle virate strette di direzionale, ed eventualmente tira su entrambi gli alettoni quando vuoi i freni aerodinamici.
Ciao!!

P.S.: per Pitlor: dove volate al passo della radicosa?

Ri-ciao
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Mi hanno regalato uno spirit elite kit consigli? Black sheep Aeromodellismo Alianti 15 19 febbraio 09 09:14
diedro sportivo per lo spirit elite Black sheep Aeromodellismo Alianti 3 01 maggio 07 05:15
spirit elite elettric franck Aeromodellismo Alianti 11 28 ottobre 06 15:00
great planes spirit elite monster Aeromodellismo Alianti 21 02 marzo 06 13:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002