25 settembre 05, 23:59 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-12-2004 Residenza: Catania
|
Salve ieri sono andato in pendio ed ho chiesto un pò in giro come avrei potuto irrobustire una fusoliera in poi estruso ricavata da pieno. Un gentile signore mi ha spiegato che con 3 strati di fibra da 160g/m2 potevo benissimo ricavarmi la fusoliera tutta in resina semplicemente sciogliendo il poli all'interno. Qualcuno di voi adotta questo procedimento? con che risultati? Conoscete qualche sito (preferibilmente italiano) che spiega come fare? Ciao Alf
__________________ Ciao<<<<<<<<<<<<<<<<<<Alf>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> BARONEROSSO SPIRIT CLUB |
26 settembre 05, 00:27 | #2 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Tra l'altro c'è anche lo sbattimento di farsi il master in poli... Qualcosa comunque ci tiri fuori ma non sicuramente perfetto come una fusoliera stampata... dovrai stuccare, carteggiare come un matto... se vuoi una cosa ben fatta comprati una fuso da un produttore qualunque, non spenderai tantissimo di più considerato il costo dei compositi e lo sbattimento che dovrai affrontare...
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
26 settembre 05, 00:53 | #3 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 24-10-2004 Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
|
Veramente sul positivo non ne vale la pena, e se ti devi fare lo stampo non ti passa più. Se proprio vuoi provare fai solo il musetto e come coda usa un pezzo di canna da pesca, io ne ho fatte diverse 20 anni fa per provare, ma costruendo anche lo stampo, morale ho perso giorni e giorni di lavoro per l'anima del piffero, risultato modello che non assomigliava a nulla e volava come gli altri, se non peggio. (Allora facevo alianti da durata ed il peso era importante, penso si chiamasse vrc ) |
26 settembre 05, 01:34 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
| http://sgia.too.it/ (se non funge fai un refresh, a me l'ha preso al secondo tentativo) sez. trucchi e astuzie non ho ancora provato, se ci provi facci sapere come va! ciao Davide Citazione:
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
26 settembre 05, 10:37 | #5 (permalink) Top |
|
In effetti un passaggio importante che ho saltato è quello di foderare in maniera molto pulita la fuso in polistirolo con del nastro adesivo trasparente: questo evita che la resina entra dentro il poli. Ovviamente poi c'è una buona dose di stucco e scartavetratine varie. Davvero verrebbe a costare uguale? Io non conosco ancora i prezzi dei compositi...
__________________ Ciao<<<<<<<<<<<<<<<<<<Alf>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> BARONEROSSO SPIRIT CLUB |
26 settembre 05, 10:51 | #6 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Lo stesso Gewalt (e Gewalt ha prezzi abbastanza alti) vende fusoliere già a partire da 60 e rotti euro... magari non ha la disponibilità...
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
26 settembre 05, 12:28 | #7 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
| Citazione:
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES | |
26 settembre 05, 12:38 | #8 (permalink) Top |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
|
non so, per me quel tempo lo puoi usare per fare le ali. se , come era ai tempi andati, non avessi alternative perche quel modello voui fare e non trovi in commercio la fuso che ti serve, capirei il farsela, ma ora come ora secondo me butti via tempo, e soldi, che puoi impiegare in maniera migliore.
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" |
26 settembre 05, 12:44 | #9 (permalink) Top |
|
Basta ho capito: intanto la fusoliera che ho la rivesto in carta da pacchi come le ali che sono venute benissimo e scotch fibrato. Per la prossima si vedrà. Grazie a tutti
26 settembre 05, 12:49 | #10 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
@mr_ade: se hai già il master pronto, ci puoi provare, il costo non è molto; ma se non hai un po' di sperienza nella laminazione rischi di buttare via tutto.
Bookmarks |
| |