27 aprile 09, 10:45 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-07-2008
Messaggi: 36
| jamara alps 1700 terran
ciao raga, apro questa discussione per esprimere il mio parere su questo nuovo modello jamara, e per chiedere lumi ad aliantisti piu' esperti di me', su alcuni comportamenti strambi ottenuti in volo durante il collaudo. Bene, comincio con le cose positive, sicuramente degna di nota e' la durezza della fusoliera, ottimo questo "TERRAN" permette atterraggi non propio ortodossi, non e' indistruttibile, ma e' molto ma molto piu' robusto del famoso "OMEI 2000" che ne condivide sia l'aspetto che alcune scelte progettuali, tipo le ali che sono praticamente uguali ed assemblabili allo stesso modo, io le o fatte non separabili, ne ho perso in trasportabilita' ma la robustezza quando si va' in pendio non va' trascurata. per quanto riguarda le note stonate devo dire che la tiranteria delle ali fa schifo, ho dovuto rifarla completamente, manine, tiranti tutto troppo sottodimensionato si rompevano solo a guardarle, termoretraibile da ripassare qua' e la' e libretto di istruzioni solo in lingua straniera, almeno aveva le figure. Ora passiamo al comportamento in volo, per quello che ho potuto capire dai soli 7 min trascorsi in aria causa maltempo, e qui' mi serve l'aiuto degli esperti del settore per riuscire a capire. Premetto che ho utilizzato il baricentro raffigurato nelle istruzioni, basandomi su quello ho dovuto mettere altri 200 grammi di piombo sull' anteriore chiaramente dopo aver avanzato al massimo la batteria lipo 3 celle 1800 e messo il motore himax 3510 ed ogiva in alluminio da circa 100 grammi tutti e due in fine eliche 10x6 cam pro, totale in ordine di volo 1,120 kili come da manuale, bene, come baricentro statico il modello era leggerissimamente picchiato, mi decido,do motore lancio ed ecco che cominciano i problemi, rateo di salita scarso, strano, prima con l'esy glider, stessa configurazione salivo in verticale, dopo un "paio di ore" raggiungo quota di sicurezza tolgo motore e comincio a farlo veleggiare, veleggiare e' una parola grossa, viene giu' come un mattone instabile da morire anche alle medie andature, ogni virata anche dolce butta giu' l'ala che e' un piacere, ingovernabile, ma il problema grosso e' stato un altro, rimando in quota per effettuare un lupping, do picchia a 45 gradi per circa 5 metri richiamo, ***** oltre a non riiuscire a tirarmi su' la punta per piu' di una decina di gradi mi fa' una vite rabbiosa in picchiata, ritrovato l'assetto, riporto in quota rifaccio la stessa manovra di prima solo che ora cabro piu' dolcemente, risultato, di nuovo uguale a prima vite pazzesca Ma che cavolo ho sbagliato? aggiungo, se puo' essere utile per trovare una soluzione, che nelle istruzioni non era contemplata alcuna aggiunta di peso per il bilanciamento, ne tanto meno dove andava posizionata un eventuale zavorra, se non appesantisco e lascio solo le batterie avanzate il modello risulta abbastanza cabrato, come risolvo? puo' darsi che voli meglio cabrato? perche' a questi comportamenti? ciao ragazzi e grazie per avermi ascoltato, attendo vostri pareri, se non risolvo cosi' non se po vola'. saluti Donald |
17 ottobre 09, 01:20 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-09-2009 Residenza: Brescia(BS)/Riolunato(MO)
Messaggi: 91
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Ciao scusa è per caso questo in foto?... ci stavo facendo un pensierino e volevo sapere se hai risolto.. se poi qualcuno sa dirmi qualcosa in più su questo aliante.... pero' non mi sembra della jamara, ma della flying dream..Grazie!
__________________ SilverSurfer |
17 ottobre 09, 13:12 | #3 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 27-11-2007 Residenza: valli di chivasso
Messaggi: 546
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fermi tutti, questo modelletto deve correre! non pensare ad un E.G. questo deve viaggiare mediamente ad una velocità almeno tripla rispetto al polistirolo. centralo come da istruzioni, e controlla anche le escursioni degli spatolini, che siano precise e pari, e come da istruzioni. fallo correre e vedrai che la musica cambia. da quello che dici stavi volando appeso. fallo correre! poi due considerazoni, non conosco l'omei, ma il terran mi piace poco, e non so se è riparabile con i normali collanti, resine che abbiamo normalmente in casa. i piani di coda sono al limite del delicato le ali sono fatte un poco con il c@@o, ne ho già visti due rompersi in volo in richiamata. tutti e due dove inizia l'alettone.... stai all'occhio quando fai richiamate secche...... secondo me si può comprare di meglio. |
17 ottobre 09, 15:55 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
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da quello che scrivi può essere che oltre alla giusta considerazione di folletto (il modello deve volare non troppo lento), ci sia anche un baricentro troppo avanzato. a quanti mm dal bordo d'entrata l'hai messo? quanto misura l'ala alla radice?
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due |
17 ottobre 09, 16:02 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
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ho trovato questa recensione: http://publication.jamara.com/pdf/08...700ETerran.pdf c'è scritto che il CG è stato spostato di volo in volo fino a 67mm dal BE, 14mm dietro quanto consigliato.
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due |
17 ottobre 09, 19:25 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-09-2009 Residenza: Brescia(BS)/Riolunato(MO)
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| Citazione:
__________________ SilverSurfer | |
17 ottobre 09, 22:52 | #7 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 27-11-2007 Residenza: valli di chivasso
Messaggi: 546
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te l'ho già detto, è un modello che deve volare veloce non particolarmente robusto nelle velature (classica cineseria) sente la mancanza del direzionale se vuoi termicare ( tieni presente che è un modello piuttosto caricato, e la termica non è il suo elemento) per il volo in pendio (come sondino) a mio giudizio non è sufficientemente robusto. pensandoci secondo me lo puoi paragonare per prestazioni al blizzard mpx ma per robustezza e rapporto qualita\ prezzo, il blizzard vince a mani basse. |
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