Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 aprile 09, 22:40   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di teobeer

Data registr.: 04-05-2007
Immagini: 4
emergenza in volo...coda a V che funziona a metà

Bhè, ne ho viste parecchie avvenire in pendio e durante il volo, perdita capotina, ala che inizia ad aprirsi, oracover che se ne va, winglet che si stacca, rottura un alettone, ali che si piegano su se stesse.....ma oggi proprio non l'ho capita!!

Facevo una serie di pendoli, rovesci e piccole ma brusche richiamate con il mio Hawk X-models....ad un certo punto ho perso totalmente il comando di una delle due parti mobile dei pianetti di coda (coda a V), di cui ho avuto subito consapevolezze perchè ha cominciato a sbacchettare libera....quindi mi sono trovato con un "elevazionale" o "direzatore"....in sostanza, che cabrassi o dessi di timone l'effetto era esempre lo stesso, si muoveva solo una parte mobile in coda a 45°, il culo saliva o scendeva a 45° di traverso imbarcando il modello e facendolo stallare.....NON SO COME HO FATTO, ma dopo vari avvitamenti e curve sinusoidali percorse in cielo, compensando con gli alettoni sono riusciuto a scendere sano e salvo.

Guardo la coda....l'anello che accoglie l'uniball di plastica avvitato sull'asta filettata di rinvio si era staccato completamente dall'uniball del pianetto, quest'ultimo era uscito insomma!. E sono sicuro di averlo attaccato bene in montaggio, i pianetti li tengo sempre montati, e così com'era ho già fatto una decine di uscite alcune con condizioni belle cattive!!

Perchè è avvenuto? E soprattutto, com evitare che capiti ancora?
I casi potrebbero essere due.
1) atteso che il modello è abbastanza usato, la sede di plastica dove va inserirsi l'uniball è consumata, e i bordini in movimenti non trattengono più l'uniball.
2) troppa escursione delle parti mobili di coda, dopo una certa angolazione, in spinta l'uniball tende ad uscire dall'anello/sede in platica all'estremità dell'asta di rinvio.

altre idee? a qualcuno era mai successo prima?

PS: per gli amici romani, a parte la disavventura, si è volato alla grande a trevignano. Come è andata al tuscolo?? (pensa se mi capitava lì questa cosa, chi lo recuperava il modello?!)

Ultima modifica di teobeer : 25 aprile 09 alle ore 22:43
teobeer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 09, 01:30   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ste41

Data registr.: 27-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da teobeer Visualizza messaggio
c
I casi potrebbero essere due.
1) atteso che il modello è abbastanza usato, la sede di plastica dove va inserirsi l'uniball è consumata, e i bordini in movimenti non trattengono più l'uniball.
2) troppa escursione delle parti mobili di coda, dopo una certa angolazione, in spinta l'uniball tende ad uscire dall'anello/sede in platica all'estremità dell'asta di rinvio.

altre idee? a qualcuno era mai successo prima?
1) uniball scadenti
2) da verificare

Prendi i KAVAN Modellbau Lindinger Onlineshop (non sono quelli in foto, ma molto più belli, compresi di viti, dadi e non vorrei sbagliare anche di rondelle )

Questi per esempio Modellbau Lindinger Onlineshop li ho e mi sembrano uno schifo. Se li spingo troppo si sfilano subito, mai montati.
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 09, 03:25   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di ravenlinux2000

Data registr.: 14-03-2006
Immagini: 1
Invia un messaggio via ICQ a ravenlinux2000 Invia un messaggio via AIM a ravenlinux2000 Invia un messaggio via Yahoo a ravenlinux2000
ho avuto 2 blade 1,9..strapazzati a dovere con richiamate brusche,fai conto che il secondo blade pesa ora 2100 grammi e ci do tutto cabra dopo affondate da oltre 200 metri.gli uniball sono quelli di scatola della x-modes.mai avuto problemi.
probabilmente era uno difettato.
Vecchio 26 aprile 09, 13:23   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di teobeer

...smontato tutto oggi, con "perizia da bancone". Anellino di trattenuta uniball consumato/mangiato su uno dei due bordini di contenimento...ovviamente quello dalla parte in cui l'uniball può uscire! Inoltre l'eccessiva corsa a cabrare ha favorito il fenomeno ad una certa angolazione.

...ma guarda che esperienza!! Dicono sempre bene gli anziani: ogni tanto buttalo sul bancone e con serenità e tempo dagli una bella occhiata a tutti i componenti.

Sarebbe da contemplare le sedi di trattenuta in nylon con un lato tutto chiuso (con la cappocchietta insomma, e non con l'anellino), bisogna vedere se lavorano poi con certe angolazioni. Altrimenti comprerò quelli consigliatimi gentilmente da Ste41
Vecchio 27 aprile 09, 00:05   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabriziana

Data registr.: 22-06-2007
Talking

con la cappocchietta insomma, e non con l'anellino), bisogna vedere se lavorano poi con certe angolazioni-----

Tranquillo, quelli con la capocchietta, lavorano con la stessa inclinazione di quelli senza. Mi dispiace per non averti neanche risposto alla chiamata per ieri pomeriggio a Trevignano, Purtroppo in questo periodo, ci sono troppe cose di lavoro che bollono in pentola, 4 modelli da verniciare, e a volte proprio mi dimentico di fare le cose. Il lavoro stà lentamente riprendendo, appena torno dall'escursione al monte Lema (1 e 2 maggio), ci organizziamo per il Vettore per il 9 maggio (ogni promessa è debito !!!). Ciao e a presto!!
fabriziana non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 09, 11:19   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di teobeer

Citazione:
Originalmente inviato da fabriziana Visualizza messaggio
con la cappocchietta insomma, e non con l'anellino), bisogna vedere se lavorano poi con certe angolazioni-----

Tranquillo, quelli con la capocchietta, lavorano con la stessa inclinazione di quelli senza. Mi dispiace per non averti neanche risposto alla chiamata per ieri pomeriggio a Trevignano, Purtroppo in questo periodo, ci sono troppe cose di lavoro che bollono in pentola, 4 modelli da verniciare, e a volte proprio mi dimentico di fare le cose. Il lavoro stà lentamente riprendendo, appena torno dall'escursione al monte Lema (1 e 2 maggio), ci organizziamo per il Vettore per il 9 maggio (ogni promessa è debito !!!). Ciao e a presto!!
...ti dirò che Trevignano per me è stata una grande scoperta, ci arrivo in uno sputo, mi consente di usare anche i pezzi più grossi, si vola con diversi range di venti (da SE a SWW), e tuttosommato vedo che c'è spazio per tutti e ottimo rapporto tra parà e aliantisti, ci si coordina bene in sicurezza e con naturalezza....domani salgo a nord fino al 3 maggio a prendere solo pioggia (forse margone in fine settimana).
....il 09 invece potrebbe essere fattibile, meteo volendo....vediamo se finisco il nuovo blade per quella data
Vecchio 27 aprile 09, 12:21   #7 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Ciao Teo, felice del salvataggio!
Vorrei sapere se qualcuno ha mai usato questi uniball e se sono affidabili.
Vorrei utilizzarli suil Castor (Art Hobby), che non ha velleità velocistiche o acrobatiche.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 09, 13:06   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ste41

Data registr.: 27-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506 Visualizza messaggio
Vorrei utilizzarli suil Castor (Art Hobby), che non ha velleità velocistiche o acrobatiche.
Si usati. Ne ho alcuni in plastica nera che però mi sembrano laschi e tendano a sfilarsi.
Poi ne ho comprati alcuni di plastica trasparente, dovrebbero essere quelli postati da te. Non sono scorrevolissimi e fanno un poco di resistenza, ma non si sfilano. Non so dire come sono nel tempo
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 09, 13:54   #9 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506 Visualizza messaggio
Di solito si montano sugli scafi o sulle macchinine, sugli aeromodelli gli uniballa a snodo sferico, specialmene a cappuccio, nn si usano molto, forse perchè ci si accontenta della solita Z sulla squadretta....
Per un utilizzo "professionale" es. sui modelli tuttofibra, Jet ed altri vengono abbastanza usati, soprattuto nelle versioni fisse, come questa
Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it 2 MA c/sfera 10 pz&cat=Accessori&scat1=Tiranteria&scat2=Uniball
A me personalmente non piacciono molto quelli a cappuccio, di solito si montano dove occorre uno sgancio rapido in caso di parti smontabili, e spesso sono un poco "duri", se ci metti del lubrificante spesso marciscono.... e per smontarli è necessario, se si vuol fare un buon lavoro, l' apposito attrezzo, che puntualmente non trovi mai.....
Poi hanno il problema, soprattutto quelli, di avere un certo braccio di leva nei confronti delle squadrette, costringndoti ad usare quelle metalliche o in carbonio, cosa che non hai con le clips che lavorano in asse con la squadretta.
In commercio ne esistono anche con sgancio incorporato, ma di solito sono piuttosto grandi.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 09, 14:14   #10 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet

L'avatar di sloper_marco

Data registr.: 18-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da batman Visualizza messaggio
.....lubrificante .....
già, cosa usate per lubrificare gli uniball?
Io ho provato con la grafite, ma niente da fare...
il grasso poi, non ne parliamo.....

..idee?

Marco
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks