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Vecchio 27 aprile 09, 14:17   #11 (permalink)  Top
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già, cosa usate per lubrificare gli uniball?
Io ho provato con la grafite, ma niente da fare...
il grasso poi, non ne parliamo.....

..idee?

Marco
Niente, paura che si sfilino
Ripeto uso i KAVAN e se proprio devo smontarli, stringo la sfera usando un dado autobloccante. Non è comodo, se cade nel montarlo è perso, ma almeno mi sento sicuro.
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Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
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Vecchio 27 aprile 09, 14:37   #12 (permalink)  Top
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già, cosa usate per lubrificare gli uniball?
Io ho provato con la grafite, ma niente da fare...
il grasso poi, non ne parliamo.....

..idee?

Marco
Spray al silicone, o meglio ancora microsfere di silicone spray (usato nelle macchine da stampa perchè non unge).
Una volta provai il WD40 (che uso SEMPRE nei Bowden) ma forse la plastica non era d' accordo, si è svasato..... sempre uniball a cappuccio.
Ma negli Uniball metallici va bene.
Comunque ve ne racconto una sugli uniball a cappuccio:
Una volta per comandare il timone di un Hydro elettrico e non volendo imbarcare acqua dal bowden ho messo su un uniball a cappuccio un palloncino di quelli da busta, con un poco di grasso di silicone, e FUNZIONAVA!!!.
Poi, naturalmente, finita la giornata va buttato via....

Ultima modifica di batman : 27 aprile 09 alle ore 14:41
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Vecchio 27 aprile 09, 15:01   #13 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
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Poi, naturalmente, finita la giornata va buttato via....
.... mi ricorda quella del tizio con venti figli.

"Ma lei il preservativo lo usa?"
"Come no! Lo uso, lo rigiro, lo riuso, lo rigiro...."


PS. darò una provatina allo spray al silicone o a queste microsfere spray, se le trovo...
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Vecchio 27 aprile 09, 15:06   #14 (permalink)  Top
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.... mi ricorda quella del tizio con venti figli.

"Ma lei il preservativo lo usa?"
"Come no! Lo uso, lo rigiro, lo riuso, lo rigiro...."
Più o meno...
Non hai idea di quanto in fretta marcisca la gomma se ci spruzzi dell' olio o anche solo la tocchi con le dita.
Nell' F3K molti usano un elastico e un cavo di Dacron per i comandi dei piani di coda (spesso 1 elastico unico per tutti e 2 i comandi), non hai idea quanti ne vengono giù (specialmente al lancio), devi cambiare l' elastico quasi ad ogni volo...
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Vecchio 27 aprile 09, 15:22   #15 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
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Più o meno...
Non hai idea di quanto in fretta marcisca la gomma se ci spruzzi dell' olio ...
Ce l'ho, cel'ho...eccome se ce l'ho... Ricordo che al tempo delle macchinine radiocomandate (anni 80), lubrificai un uniball con l'olio extravergine d'oliva, quello buono toscano fregato in cucina alla mamma.... dopo qualche giorno l'uniball si era come...dissolto...
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Vecchio 27 aprile 09, 15:30   #16 (permalink)  Top
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Più o meno...
Non hai idea di quanto in fretta marcisca la gomma se ci spruzzi dell' olio o anche solo la tocchi con le dita.
Nell' F3K molti usano un elastico e un cavo di Dacron per i comandi dei piani di coda (spesso 1 elastico unico per tutti e 2 i comandi), non hai idea quanti ne vengono giù (specialmente al lancio), devi cambiare l' elastico quasi ad ogni volo...
La gomma marcisce se è scarsa...di solito è meglio usare gomme para che sono antiolio.

Quella dell'F3K mi giunge nuova...ho su un elastico da almeno 7-8mesi...si forse sarà da cambiare, ma avrà almeno 500 lanci. Ovvio che è un elastico in silicone...gli altri elastici credo non li avrà mai provati nessuno.
Cmq è buona norma che l'elastico sia usato per il comando a picchiare, così nell'eventualità di rottura...ti rimane il cabra.
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Vecchio 27 aprile 09, 17:07   #17 (permalink)  Top
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Ohilà, in due ore vi siete sbizzarriti con i post!!!

Da reminescenze di meccanica e motociclismo, su tutte le boccole con accoppiamento metallo (boccola) e teflon/nylon (sedi di accoglimento), si sconsiglia sempre di utilizzare lubrificanti, l'accoppiamento deve rimanere a secco....sto parlando ovviamente di sospensioni e relativi leveraggi, di motocilcette....e non chiedetemi i perchè!
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Vecchio 27 aprile 09, 17:13   #18 (permalink)  Top
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Ohilà, in due ore vi siete sbizzarriti con i post!!!

Da reminescenze di meccanica e motociclismo, su tutte le boccole con accoppiamento metallo (boccola) e teflon/nylon (sedi di accoglimento), si sconsiglia sempre di utilizzare lubrificanti, l'accoppiamento deve rimanere a secco....sto parlando ovviamente di sospensioni e relativi leveraggi, di motocilcette....e non chiedetemi i perchè!
Un motivo, oltre i citati problemi di degrado delle plastiche, può essere lo sporco e la polvere che un eventuale lubrificante è in grado di catturare, magari a livello modellistico non è importante, ma su grandi dimensioni, e in veicoli terrestri si
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Vecchio 27 aprile 09, 19:32   #19 (permalink)  Top
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...
Poi ne ho comprati alcuni di plastica trasparente, dovrebbero essere quelli postati da te. ...
Infatti, proprio quelli. Grazie.

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Di solito si montano sugli scafi o sulle macchinine, sugli aeromodelli gli uniballa a snodo sferico, specialmene a cappuccio, nn si usano molto, forse perchè ci si accontenta della solita Z sulla squadretta....
...
A me personalmente non piacciono molto quelli a cappuccio, di solito si montano dove occorre uno sgancio rapido in caso di parti smontabili, .

Infatti li vorrei usare per dei piani a V smontabili. Le forcelle classiche sarebbero troppo ingombranti e meno propense a 'torsioni' dovute a piani inclinati.
Le Z, anche se i piani fossero fissi non potrei usarle perchè devo metterle lato servo per problemi d'ingombro.
Avrò comunque i bauden imprigionati nelle guaine!


... e per smontarli è necessario, se si vuol fare un buon lavoro, l' apposito attrezzo, che puntualmente non trovi mai.....

Io, purtroppo, l'ho trovato! Peccato che va bene per uniball da 'camion', tipo teste dei rinvii dello sterzo.

...
In quanto alla lubrificazione, nada! Meglio un po' di sforzo in più sul servo che l'uniball sganciato.
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Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
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Vecchio 27 aprile 09, 20:10   #20 (permalink)  Top
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La gomma marcisce se è scarsa...di solito è meglio usare gomme para che sono antiolio.

Quella dell'F3K mi giunge nuova...ho su un elastico da almeno 7-8mesi...si forse sarà da cambiare, ma avrà almeno 500 lanci. Ovvio che è un elastico in silicone...gli altri elastici credo non li avrà mai provati nessuno.
Cmq è buona norma che l'elastico sia usato per il comando a picchiare, così nell'eventualità di rottura...ti rimane il cabra.
don't worry, era un riferimento personale..... e alle prove che avevo fatto con un elastico del piffero. Cmq il DLG è sopravvissuto anche a questo
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gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
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