ava o topaz? - Pagina 2 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 aprile 09, 10:18   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enryaltoe
 
Data registr.: 01-09-2007
Residenza: Conegliano (TV)
Messaggi: 1.090
Citazione:
Originalmente inviato da mauri1645 Visualizza messaggio
chi di voi vola o ha volato con un ava 3,2 o 3,7 e magari ha anche provato un modello della serie topaz?sensazioni?differenze nella qualità costruttiva?ho sentito da qualche parte che i due artigiani ukraini lavorano insieme,uno si occupa delle fuso e l'altro delle velature,boh,se fosse cosi le due linee dovrebbero essere le stesse,qualitativamente parlando.Per quanto riguarda i profili la linea ava dovrebbe essere drela mentre per i topaz ho il sospetto che siano i vecchi,si fa per dire,mh32 spacciati per drela che va tanto di moda.Sono indeciso sulla taglia dell'ava,3.2 o 3.7?Pero gli ava non hanno alettoni mentre la serie topaz contempla varianti con alettoni e flaps.Dubbi amletici.Mi mancava il centinato hi tech e un po di seghe mentali a riguardo e vorrei usarlo prevalentemente con un cavo elastico,magari all'imbrunire dopo un bel volo in parapendio.
ciao a tutti
.... ho acquistato da Flynow un modello simile all'AVA (3,70 ml; centinato hi tec; fusoliera kevlar carbonio, motorizzato elettrico) ma con gli alettoni. Moolto bello!
In un primo momento credevo fosse prodotto dall'ukraino che realizza l'AVA. Contattato quest'ultimo via e mail mi ha detto di no.

Modello caro ma ottimo.

Enry

Ultima modifica di enryaltoe : 07 aprile 14 alle ore 18:37
enryaltoe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 09, 19:31   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LucaSciagura
 
Data registr.: 07-08-2008
Residenza: Grosseto Amiata
Messaggi: 84
Ciao,
Un mio amico di "merende" ha un Ava da 3,7 non ha alettoni ma solo i flap, vola che e' una favola ha un carico alare veramente basso, poco sopra i 15, e raccatta anche la piu' piccola fava di termica pero' non ama molto il vento.
Lui lo ha motorizzato e ci fa anche le gare di F5J.

ciao, Luca
LucaSciagura non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 09, 09:41   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauri1645
 
Data registr.: 23-01-2008
Residenza: palermo
Messaggi: 252
Citazione:
Originalmente inviato da enryaltoe Visualizza messaggio
.... ho acquistato da Flynow un modello simile all'AVA (3,70 ml; centinato hi tec; fusoliera kevlar carbonio, motorizzato elettrico) ma con gli alettoni. Moolto bello!
In un primo momento credevo fosse prodotto dall'ukraino che realizza l'AVA. Contattato quest'ultimo via e mail mi ha detto di no.

Modello caro ma ottimo.

Enry
ciao Enry,si credo che il tuo modello sia realizzato dall'altro ukraino,quello che realizza i topaz che forse è lo stesso che realizza le ali degli ava,probabilmente è un topaz se ha il profilo della serie drela,o cmq un mh32,come vola?lo hai volato anche in condizioni ventose?ventose intendo per un modello del genere,naturalmente...
mauri1645 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 09, 09:47   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauri1645
 
Data registr.: 23-01-2008
Residenza: palermo
Messaggi: 252
Citazione:
Originalmente inviato da LucaSciagura Visualizza messaggio
Ciao,
Un mio amico di "merende" ha un Ava da 3,7 non ha alettoni ma solo i flap, vola che e' una favola ha un carico alare veramente basso, poco sopra i 15, e raccatta anche la piu' piccola fava di termica pero' non ama molto il vento.
Lui lo ha motorizzato e ci fa anche le gare di F5J.

ciao, Luca
si lo immagino,forse la versione da 3,2 gradisce meglio un po di vento...forse se prendo un ava sarei piu propenso per la versione piu piccola,mi sembra un po piu "dinamica" e meno lampadario senza contare che ha i flaps quindi profilo variabile mentre la 3,7 mi sembra che abbia gli spoilers....
maurizio
mauri1645 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 09, 16:15   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gene57
 
Data registr.: 18-08-2006
Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
Citazione:
Originalmente inviato da mauri1645 Visualizza messaggio
chi di voi vola o ha volato con un ava 3,2 o 3,7 e magari ha anche provato un modello della serie topaz?sensazioni?differenze nella qualità costruttiva?
ciao
l'AVA e' prodotto da Vladimir Gavrilko
il Topaz da Victor Isaenko
non credo ci siano rapporti lavorativi fra i due
Vladimir lo si vede sempre ai campionati di F3J come accompagnatore della nazionale Ukraina ; il figlio fa parte della loro squadra junior
ai campionati europei si vede in genere anche Isaenko che solitamente accompagna la squadra con il suo furgone pieno di decine di modelli che poi vende sul posto
per alcuni anni Isaenko veniva anche alla gara internazionale F3J in italia (viaggiava, da solo, su un furgone carico di modelli dove ci dormiva, ci mangiava,...ecc...ecc..) , ma da un paio di anni non si vede ; in effetti e' un signore di una certa eta' mentre Gavrilko e' molto piu' giovane

qualitativamente i modelli prodotti dai due ukraini si equivalgono
io ho avuto un Breeze di Isaenko nella versione tutta centinata ; modello di vecchia concezione (con MH32) ma molto leggero e che volava molto bene

nella F3J questi modelli vengono in realta' usati poco; sono molto leggeri e pertanto diventano competitivi solo nelle condizioni di calma piatta (il primo volo del mattino e l'ultimo della sera, ad esempio) ; nelle condizioni normali il loro basso carico alare in realta' li penalizza

io se dovessi scegliere preferirei il Topaz ; fra i due mi sembra piu' versatile (ha un po' piu' dell'aliante e meno del farfallone, come e' l'Ava)
fra l'altro ha un piano di coda realizzato in modo piu' classico e mi sembra meno fragile di quello dell'Ava che con la sua configurazione stile F3K puo' diventare un facile punto di rottura in atterraggio

saluti
giuseppe generali
cr
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 09, 16:54   #16 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 03-11-2008
Residenza: milano
Messaggi: 107
Ciao Gene ,
ho finalmente collaudato il Super AVA E ;
una vera macchina da termica pensa con il cavo maestro allievo ci ha volato anche una bambina di 10 anni ( la mia ) ottimo come sostiene CdR se solo non fosse così caro, ma si sà le cose belle ....
Finalmente un volo Extremally RELAXED in futuro ho in mente il Topaz ma sono sempre indeciso tra questo e il Mistral...staremo a vedere nel frattempo ho elettrificato con la pinna di Florian lo Snake non male non male.
Ciao
Mr Clock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 09, 23:55   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gene57
 
Data registr.: 18-08-2006
Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
Citazione:
Originalmente inviato da Mr Clock Visualizza messaggio
Ciao Gene ,
ho finalmente collaudato il Super AVA E ;
una vera macchina da termica pensa con il cavo maestro allievo ci ha volato anche una bambina di 10 anni ( la mia ) ottimo come sostiene CdR se solo non fosse così caro, ma si sà le cose belle ....
Finalmente un volo Extremally RELAXED in futuro ho in mente il Topaz ma sono sempre indeciso tra questo e il Mistral...staremo a vedere nel frattempo ho elettrificato con la pinna di Florian lo Snake non male non male.
Ciao
ciao Matteo !! ottimo !
ma cos'e' il Mistral ?

gene

PS : domani ti chiamo
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 09, 03:15   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauri1645
 
Data registr.: 23-01-2008
Residenza: palermo
Messaggi: 252
Citazione:
Originalmente inviato da Gene57 Visualizza messaggio
ciao Matteo !! ottimo !
ma cos'e' il Mistral ?

gene

PS : domani ti chiamo
Credo sia un modello che vende il distributore tedesco fvk e non è altro che,secondo me,il breeze,fatto dallo stesso artigiano del topaz,col tratto centrale stampato ed il vecchio mh 32,sembra un bel modello.tutti sti modelli centinati hi tech hanno un vizio di fondo:tra imballo spese di spedizione e dogana siamo sempre tra 750 ed 800 euri a seconda della versione.A mio parere forse il piu conveniente è l'ava 3.2 flappato,530 euri solo il modello che con la spedizione e annessi e connessi dovrebbe mantenersi abbondantemente sotto i 600 €.Questo dal tedesco fvk per cui non si paga la dogana.Io sono sempre piu per questo...certo è senza alettoni,pero è flappato...secondo me anche con un po di vento non deve essere malissimo,pensosempre meglio del suo fratello maggiore che non è flappato ma ha solo gli spoilers..boh...che ne pensate?
mauri1645 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 09, 18:40   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TaxiDriver
 
Data registr.: 05-11-2007
Residenza: EX TAXI DRIVER
Messaggi: 1.118
Citazione:
Originalmente inviato da mauri1645 Visualizza messaggio
Credo sia un modello che vende il distributore tedesco fvk e non è altro che,secondo me,il breeze,fatto dallo stesso artigiano del topaz,col tratto centrale stampato ed il vecchio mh 32,sembra un bel modello.tutti sti modelli centinati hi tech hanno un vizio di fondo:tra imballo spese di spedizione e dogana siamo sempre tra 750 ed 800 euri a seconda della versione.A mio parere forse il piu conveniente è l'ava 3.2 flappato,530 euri solo il modello che con la spedizione e annessi e connessi dovrebbe mantenersi abbondantemente sotto i 600 €.Questo dal tedesco fvk per cui non si paga la dogana.Io sono sempre piu per questo...certo è senza alettoni,pero è flappato...secondo me anche con un po di vento non deve essere malissimo,pensosempre meglio del suo fratello maggiore che non è flappato ma ha solo gli spoilers..boh...che ne pensate?
Ciao,
dai un'occhiata al Pulsar 3,2 su Flugzeugmodelle für echte Flug-Fans. Private Homepage von GIRMODELL.DE. credo che non arrivi a 500 euroni.

Ciao
Antonio
__________________
SALUTE E SALUTI A TUTTI
TaxiDriver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 09, 13:23   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauri1645
 
Data registr.: 23-01-2008
Residenza: palermo
Messaggi: 252
Citazione:
Originalmente inviato da TaxiDriver Visualizza messaggio
Ciao,
dai un'occhiata al Pulsar 3,2 su Flugzeugmodelle für echte Flug-Fans. Private Homepage von GIRMODELL.DE. credo che non arrivi a 500 euroni.

Ciao
Antonio
grazie per la dritta,purtroppo non conosco il tedesco,ma è un sito commerciale?sono modelli nuovi?sono modelli che ho visto con gli stessi nomi commerciali presso distributori statunitensi,chissa' se sono prodotti sempre dai due soliti noti ukraini...provero' a mandargli una mail in inglese sperando che non mi risponda in tedesco alsaziano
cmq ancora grazie...il pulsar 3.2 sembra molto interessante...ciao
mauri1645 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ava andy1974ma Aeromodellismo Alianti 15 27 febbraio 07 17:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002