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Vecchio 02 novembre 09, 17:29   #61 (permalink)  Top
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Ho una esperienza un po' diversa da quella di Maxjam.

Non faccio gare e ho provato per ora il RC T1000 esclusivamente in pianura. Visti i vari post ero in effetti un po' preoccupato per l'efficacia di un variometro NON compensato ma devo dire che invece l'ho trovato parecchio utile. In questa stagione dalle mie parti grandi termiche non se ne vedono e quindi quando il modello è a oltre 200m e livellato anche il semplice RC T1000 le piccole ascendenze le rileva bene e l'ho trovato utile.

...sicuramente il modello compensato è migliore ma costa decisamente di più e richiede l'installazione del tubetto su tutti i modelli.

Luciano
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OrsoBruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 09, 23:18   #62 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da TermicOne Visualizza messaggio
Ho una esperienza un po' diversa da quella di Maxjam.
........
...sicuramente il modello compensato è migliore ma costa decisamente di più e richiede l'installazione del tubetto su tutti i modelli.

Luciano
Ciao Luciano,

si tratta esattamente di questo.
Se galleggi in aria quasi calma a velocità più o meno costante anche il vario non compensato fa il suo lavoro e ti segnalerà la zona di ascendenza o di minore discendenza.
Ma prova ad usarlo in condizioni "mosse". Non si capisce più niente.
Prova poi a lasciare una zona di discendenza a tutta velocità con i flap negativi. Il vario non compensato ti dirà che stai scendendo a tutta birra, senza tenere conto del tuo aumento di energia cinetica e quando attraverserai una ascendenza non troppo violenta continuerà a dirti che stai scendendo. Ti assicuro che in queste condizioni gli occhi del pilota sono più sensibili.
Lo stesso se lo usi in pendio dove l'aria è quasi sempre molto mossa: è una festival di bip-bip incongruenti.
Insomma, il wstech (o il picolario) e l'RTC1000 sono due cose diverse, poi uno si può anche accontentare, anche in considerazione che le funzioni di altimetro, monitor batterie e logger non sono da buttare.

Massimo
maxjam non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 09, 10:22   #63 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da maxjam Visualizza messaggio
.....
Se galleggi in aria quasi calma a velocità più o meno costante anche il vario non compensato fa il suo lavoro e ti segnalerà la zona di ascendenza o di minore discendenza.
Ma prova ad usarlo in condizioni "mosse". Non si capisce più niente.
Prova poi a lasciare una zona di discendenza a tutta velocità con i flap negativi. Il vario non compensato ti dirà che stai scendendo a tutta birra, senza tenere conto del tuo aumento di energia cinetica e quando attraverserai una ascendenza non troppo violenta continuerà a dirti che stai scendendo. Ti assicuro che in queste condizioni gli occhi del pilota sono più sensibili.
Lo stesso se lo usi in pendio dove l'aria è quasi sempre molto mossa: è una festival di bip-bip incongruenti.
Insomma, il wstech (o il picolario) e l'RTC1000 sono due cose diverse, poi uno si può anche accontentare, anche in considerazione che le funzioni di altimetro, monitor batterie e logger non sono da buttare....
Condivido sicuramente questo tuo ultimo post . Dalle prime prove che sto facendo in pianura con il RC T1000 sicuramente in condizioni "mosse" penso che le indicazioni del variometro non compensato possano essere di difficile "lettura". In condizioni "calme" confermo invece la sua utilità (anche se dopo un po' sto beep beep rompe un po' le scatole e preferisco guardare l'altimetro sul display...)

Grazie per il tuo post che descrive veramente bene la differenza di utilizzo delle due tipologie di variometri.

Buone termiche (con o senza variometri ) !

Luciano
TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 09, 22:23   #64 (permalink)  Top
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scuola termiche

consiglio il cd di Paul Naton "thermal soaring" .ovviamente ho la mezza con lui...

YouTube - High Performance Thermal Soaring
__________________
un saluto da Paolo Stella
SCALED COMPOSITES onore ai nuovi pionieri del volo http://www.scaled.com/
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