Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 aprile 09, 20:12   #51 (permalink)  Top
User

L'avatar di danielep

Data registr.: 09-12-2004
Citazione:
Originalmente inviato da ash26 Visualizza messaggio
Daniele, ti e' mai capitata nell'aliante full size la maledettissima gocciolina di umidita' dentro il tubo della presa statica o dinamica ?......bene Perdi la compensazione dello strumento.....
A me e capitato qualche volta .... Ho spento tutto e ho continuato a volare sentendo le termiche col culo (scusate ma e' proprio cosi') visto che salivo per il vario quando invece scendevo per l'altimetro ecc ecc ....
Immagina cosa possa servire un vario non compensato nei modelli!!! A nulla !!!! Mentre il vario COMPENSATO AD ENERGIA TOTALE E' VALIDISSIMO ....( considerando sempre l'inerzia e il ritardo di circa 1 o 2 secondi nella segnalare che e' del tutto piu' che normale )
Io ho fatto il corso per la licenza di pilota di aliante con il Blanik L13
e aveva solo il variometro non compensato.
Nessun problema, certo con i velivoli sucessivi con il compensato era meglio.

Daniele
Vecchio 29 ottobre 09, 00:06   #52 (permalink)  Top
User

L'avatar di TermicOne

Data registr.: 02-01-2004
Variometro

Dopo aver letto per bene questo thread ed aver chiesto un parere a qualcuno di voi in mp ho deciso di acquistare il sistema della RC Electronics (Alt2 + RC T1000).

Oggi è arrivato e subito lo abbiamo provato su un paio di vecchi alianti elettrici, solo per verificare se tutto funzionava bene.

Devo dire che dopo queste prime prove sono contento del funzionamento del sistema che, pur nella sua semplicità, fornisce tutto sommato quelle indicazioni che volevo (altezza, vario, batteria). L'altimetro è piccolissimo e si sposta agevolmente da un modello ad un altro.

L'audio è carino, si sente bene e gli annunci in inglese sono comprensibilissimi.

Il logging funziona e il programma di scarico ed elaborazione è semplice da usare. Ancora più semplice ed efficace è lo scarico del file di log in txt per poi importarlo in excel e farci tutti i grafici che si vuole.

Il variometro non è compensato e dopo tutta la discussione fatta nel thread ero un pò preoccupato dell'efficacia di un variometro non TEK. Devo però dire che una volta che il modello è bello alto in volo livellato (a 200m un aliantino di 2m è proprio piccolo) e si va in giro a cercare termiche anche questo sistemino non compensato fornisce delle buone indicazioni.

Forse l'unica limitazione che abbiamo trovato (come anche diversi di voi intervenuti su questo sistema) è quella della portata. Ogni tanto effettivamente perde il segnale (a circa 200m di altezza) e ogni tanto tutto rimane muto per qualche secondo. Se però si mette tutta l'antenna dell'altimetro fuori dal modello la situazione migliora significativamente e i buchi di segnale sono veramente molto limitati.

Certo non è indispensabile....ma è divertente.

Luciano
TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 09, 12:20   #53 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 19-07-2008
concordo pienamente!

Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Come ben t'ha detto Simone l'utilità del variometro è DUBBIA , anche perchè di certo non t'insegna a cercare le Termiche, a Centrare le termiche standoci dentro e a sfruttarle come si deve.
Tanto + se la quota è grande.

Impara a "prevedere" dove stanno, come fare ad individuarle, e a "sentirle" sugli Stick , così ti risparmi pure il costo, che dopo le prime prove lo vedresti diventare ben presto totalmente sprecato.

Il Variometro di solito lo usa chi di Termiche non vuole sapere, non se ne vuole interessare, e che le ritiene troppo complicate da metabolizzare, e che crede che affidandosi ad uno strumento, questo possa salvargli il mudel, o permettergli grandi soddisfazioni.
Ma in realtà è il contratrio, le soddisfazioni arrivano quando le termiche si comincia a vederle, a sentirle, a imparare a sfruttarle !!!!

Poi ognuono è libero di scegliere come spendere i propri soldi neehhh.....

Antonio.
concordo pienamente con antonio!! infatti sono cosi convinto e vi invito a proseguire il forum con carta, inchiostro e stilografica con consegna a mano perchè non se ne puo piu di questa tecnologia!!! lasciamo stare il radiocamndo e torniamo al volo libero!!! altrimenti chi usa la radio e perche non capisce niente e meno le interessa la giusta regolazione di un modello e ha bisgono della radio per correggerlo!! torniano alla natura! lasciamo la tecnologia agli incapaci!

vi lascio il mio indirizzo per la risposta

guillermo
via della man in cul 69
argentina
LV-GDG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 09, 12:59   #54 (permalink)  Top
User

L'avatar di OrsoBruno

Data registr.: 26-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da TermicOne Visualizza messaggio
Dopo aver letto per bene questo thread ed aver chiesto un parere a qualcuno di voi in mp ho deciso di acquistare il sistema della RC Electronics (Alt2 + RC T1000).

Oggi è arrivato e subito lo abbiamo provato su un paio di vecchi alianti elettrici, solo per verificare se tutto funzionava bene.

Devo dire che dopo queste prime prove sono contento del funzionamento del sistema che, pur nella sua semplicità, fornisce tutto sommato quelle indicazioni che volevo (altezza, vario, batteria). L'altimetro è piccolissimo e si sposta agevolmente da un modello ad un altro.

L'audio è carino, si sente bene e gli annunci in inglese sono comprensibilissimi.

Il logging funziona e il programma di scarico ed elaborazione è semplice da usare. Ancora più semplice ed efficace è lo scarico del file di log in txt per poi importarlo in excel e farci tutti i grafici che si vuole.

Il variometro non è compensato e dopo tutta la discussione fatta nel thread ero un pò preoccupato dell'efficacia di un variometro non TEK. Devo però dire che una volta che il modello è bello alto in volo livellato (a 200m un aliantino di 2m è proprio piccolo) e si va in giro a cercare termiche anche questo sistemino non compensato fornisce delle buone indicazioni.

Forse l'unica limitazione che abbiamo trovato (come anche diversi di voi intervenuti su questo sistema) è quella della portata. Ogni tanto effettivamente perde il segnale (a circa 200m di altezza) e ogni tanto tutto rimane muto per qualche secondo. Se però si mette tutta l'antenna dell'altimetro fuori dal modello la situazione migliora significativamente e i buchi di segnale sono veramente molto limitati.

Certo non è indispensabile....ma è divertente.

Luciano
In effetti anch'io ho riscontrato questa pecca, la pertita si segnale avviene in alcune angolazioni del modello e non sempre è possibile posizionare l'antenna in modo da esporla al massimo.
Ho pensato anche di spostare il T1000 in posizioni più favorevoli alla recezione e lontano dalla radio.
OrsoBruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 09, 13:16   #55 (permalink)  Top
User

L'avatar di dg 1000

Data registr.: 15-12-2005
Wink

Citazione:
Originalmente inviato da anpast Visualizza messaggio
Eccomi ,
vi ringrazio tutti per l'intervento .

Ho fatto un primo passo : visita dall'oculista e acquisto occhiali

vediamo se le cose vanno meglio

Per il variometro sono indeciso , l'aggeggio tedesco da 99 euro non si capisce se funziona , metre l'altro prodotto ha un costo proibitivo ( in totale 300 euro ) , a quel punto mi prendo un F3J usato e chissenefrega del variometro ....

in verità l'idea mi è nata in quanto suggeritami da un aliantista del campo volo , del resto confermo che con il mio Asw-15 Robbe di 2mt a 300mt di quota non mi rendo conto di nulla e a volte non capendo l'assetto vado in stallo , adesso spero che tra occhiali ed il nuovo Condor Magic Termik di 2,80mt le cose migliorino ......

grazie
Andrea
ciaoo, è giusto della visita all'oculista cosa più importante cosi vedi le termiche,cmq ricordati che se vola un F3J in condizioni precarie vola anche un aliante (acro) da 5 kg se ben settato!!Ricorda la termica è il motore,senza và tutto giù!!!Te lo dico perchè ho volato insieme ad F3J ed io con lo swift in condizioni da mettersi il pannolone però la termica c'era. Un ottimo variometro costa,dal mio punto di vista un variometro lo si inserisce solo quando stai LI' sotto di molte centinaia di metri per aiutarti. Invece quando si è sù è tutta termica devi solo sfruttarla con la tua sensibilità sui stick e a capire quei cambiamenti che si creano quando il modello vola....Anche io stò in spesa dello Skymelody,al posto di un F3J ciaooooooo
Vecchio 29 ottobre 09, 16:05   #56 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Data registr.: 29-11-2002
Citazione:
PS: i motori sono per qulli che non Vogliono migliorare, crescere le proprie capacità, progredire, imparare come si fa, cosa accade e come.....
Tutti abbiamo cominciato col motore , c'è chi si ferma e continua ad usarlo, e chi invece pian piano ne fa a meno
Com'è che dice Simone? va' a cagher?
Vecchio 31 ottobre 09, 16:21   #57 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreis

Data registr.: 23-12-2007
Immagini: 1
Grazie, bell'amico che sei !!

Antonio.

Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Com'è che dice Simone? va' a cagher?
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 09, 17:05   #58 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Data registr.: 29-11-2002
Citazione:
Grazie, bell'amico che sei !!

Antonio.
Scusa non avevo visto la data del tuo messaggio e pensavo ti riferissi a mie "scelte" recenti.
Vecchio 02 novembre 09, 01:40   #59 (permalink)  Top
User

L'avatar di maxjam

Data registr.: 28-04-2009
Vario Wstech

Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506 Visualizza messaggio
A sensazione, concordo!
Quello è un variometro 'ad energia totale'!
Da anni faccio gare di F3K e ho imparato a centrare le termiche con gli occhi e gli stick. Il vario oltre a non entrare nel modello è ovviamente proibito in gara. Non per questo non ne faccio uso quando svolazzo con gli altri modelli.
Lo trovo molto utile sulle riproduzioni in pianura e anche in pendio, dove più di una volta mi ha consentito di recuperare la quota con maggiore tranquillità.
Il bip-bip se rompe non lo ascolti, ma quando sei giù basso, sì che lo apprezzi.
Poi in pianura la ricerca delle termiche è certamente facilitata.
Il wstech che uso da un paio di anni va molto bene, installando ovviamente la sonda di compensazione.
Ho provato anche il RCT1000, che però non avendo la presa per la sonda di compensazione, come vario non serve a niente.
Ciao
Massimo
maxjam non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 09, 14:11   #60 (permalink)  Top
User

L'avatar di TermicOne

Data registr.: 02-01-2004
Citazione:
Originalmente inviato da maxjam Visualizza messaggio
.....
Ho provato anche il RCT1000, che però non avendo la presa per la sonda di compensazione, come vario non serve a niente.
Ciao
Massimo
Ho una esperienza un po' diversa da quella di Maxjam.

Non faccio gare e ho provato per ora il RC T1000 esclusivamente in pianura. Visti i vari post ero in effetti un po' preoccupato per l'efficacia di un variometro NON compensato ma devo dire che invece l'ho trovato parecchio utile. In questa stagione dalle mie parti grandi termiche non se ne vedono e quindi quando il modello è a oltre 200m e livellato anche il semplice RC T1000 le piccole ascendenze le rileva bene e l'ho trovato utile.

...sicuramente il modello compensato è migliore ma costa decisamente di più e richiede l'installazione del tubetto su tutti i modelli.

Luciano
TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks