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Vecchio 21 aprile 09, 23:02   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di danielep
 
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Ciao ,
grazie per la risposta ,
ho un budget limitato ,
al max potrei comprare questo :
Sender VAT 300/Empfänger VAM 300, Komplettbausatz su eBay.it Baugruppen, Elektronik, TV, Video Elektronik

secondo te è buono ?
Non capisco il tedesco , mannaggia b

grazie
Andrea
l'ho provato ma è poco chiaro il sistema con cui comunica il variometro
__________________
Daniele Polo
il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com
danielep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 09, 11:08   #12 (permalink)  Top
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Io ho comprato quello della rc-electronics in fiera a verona con anche il GPS, funziona da dio e non costa uno sfondo.

lo trovi qui dai ragazzi di solomodellismo, non so se ne abbiano ancora, ma sul sito della rc-electronics sono indicati come i distributori per l'italia
truzzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 09, 03:38   #13 (permalink)  Top
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Io nel modellismo non l'ho ancora provato bene ma da aliantista fullsize lo riteno indispensabile.
Certo non trova le termiche ma se ci passi attraverso ti avverte anche in quelle deboli che non riesci a sentire con gli stick o con il c##o nel fullsize
certo si volava anche prima dei variometri di quelli ad energia totale dei computer di planata del GPS etc. ma con questi strumenti è molto più facile.

Daniele

ps se non servono perchè in tutte le gare sono vietati?
Daniele,
Beh daiii....
Sui Full-size c'hai il culo sopra, e forse, e dico fooorse, almeno un pochino il Vario è bene averlo !!!

Coi modelli è tutt'altra cosa.
Se ci si monta il vario non s'impara di certo a Trovare, e Sfruttare le Termiche come serve, anzi usandolo si perde totalmente la capacità/sensibilità necessaria....

Come quelli che usano il GPS per andare in giro, e appena cambiano auto, o lo dimenticano a casa si perdono all'istante... !!!
Ebbene si, il senso d'orientamene si affina come la capacità di "vedere & sentire" le termiche....

La gara di modelli da Termica la si fa proprio confrontandosi sulla capacità di "vedere & sentire" le termiche !!!!
Se si usasse il Vario la gara non avrebbe + alcun significato ....
Non è mica una gara di Velocità in CrossCountry come si fa coi FullSize !

I modelli si pilotano da Terra semplicemente sfruttando il Feedback Ottico, se si impiega un'altra sorta di telemetria/feedback verrebbe totamente meno lo spirito di pilotaggio aeromodellistico.

Poooii ripeto ognuno è libero di fare e praticare ciò che meglio crede, come ad esempio volare FPV col Variometro sia sonoro che visivo nella maschera FPV.....
Personalmente l'FPV di tal specie lo ritengo soooolo un Videogioco che ben poco ha a che vedere con l'Aeromodellismo Aliantistiico.

Antonio.

PS: di certo chi ci vede poco da lontano, difficilmente potrebbe dedicarsi con profitto al volo in termica, proprio perchè non sempre le termiche si trovano vicino, e pertanto spesso è necessario mandare il modello piuttosto lontano....., quindi per i "poco-vedenti" comprendo/giustifico l'uso del Vario, per chi ci vede bene NO !!!
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 09, 09:56   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di Nikki
 
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Non sono molto d'accordo...
Ho preso da un po' il variometro da solomodellismo (mi pare si chiami RC T-1000 voice), proprio perchè sto iniziando ad assaporare il volo in termica, all'inizio lo ritengo estremamente utile, non certo indispensabile.

E' vero che non ti salva il modello, ma non serve a quello, per quello ci sono i motori che anche se ai puristi non piacciono, quasi tutti cominciano a mettere (vorrei vedere chi non ha un modello con il motore sul naso nell'hangar).

Diventa istruttivo quando ti aiuta a capire cosa sta succedendo al modello, soprattutto quando è lontano e magari è un due metri con piani a V e profili sottili.

Credo che chi come me sta imparando non pensi assolutamente a gare e non sia in grado di sentire la termica con lo stick, certo che quello strumentino mi aiuta a capire se quello che sto facendo è giusto o no e di consiguenza mi fa volare più tranquillo (e crdetemi per uno che inizia non è poco).

E poi una copilota che mi aggiorna ogni tanto è simpatico...

Chiudo quest'intervento pensando che anche la possibilità di avere un modulo GPS che mi rintracci il modello in caso "d'imboscamenti" sia sicuramente utile.
Probabilmente il giorno che non lo riterrò più necessario lo lascerò comunque a bordo (4 grammi) solo per il gusto di rivedermi il volo in google earth.

Ciao!!
__________________
Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse
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Vecchio 23 aprile 09, 10:00   #15 (permalink)  Top
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ps se non servono perchè in tutte le gare sono vietati?
Quoto al 100 x 100!
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Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse
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Vecchio 23 aprile 09, 11:10   #16 (permalink)  Top
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Eccomi ,
vi ringrazio tutti per l'intervento .

Ho fatto un primo passo : visita dall'oculista e acquisto occhiali

vediamo se le cose vanno meglio

Per il variometro sono indeciso , l'aggeggio tedesco da 99 euro non si capisce se funziona , metre l'altro prodotto ha un costo proibitivo ( in totale 300 euro ) , a quel punto mi prendo un F3J usato e chissenefrega del variometro ....

in verità l'idea mi è nata in quanto suggeritami da un aliantista del campo volo , del resto confermo che con il mio Asw-15 Robbe di 2mt a 300mt di quota non mi rendo conto di nulla e a volte non capendo l'assetto vado in stallo , adesso spero che tra occhiali ed il nuovo Condor Magic Termik di 2,80mt le cose migliorino ......

grazie
Andrea
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Vecchio 23 aprile 09, 13:25   #17 (permalink)  Top
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Non sono molto d'accordo...
Ho preso da un po' il variometro da solomodellismo (mi pare si chiami RC T-1000 voice), proprio perchè sto iniziando ad assaporare il volo in termica, all'inizio lo ritengo estremamente utile, non certo indispensabile.

E' vero che non ti salva il modello, ma non serve a quello, per quello ci sono i motori che anche se ai puristi non piacciono, quasi tutti cominciano a mettere (vorrei vedere chi non ha un modello con il motore sul naso nell'hangar).

Diventa istruttivo quando ti aiuta a capire cosa sta succedendo al modello, soprattutto quando è lontano e magari è un due metri con piani a V e profili sottili.

Credo che chi come me sta imparando non pensi assolutamente a gare e non sia in grado di sentire la termica con lo stick, certo che quello strumentino mi aiuta a capire se quello che sto facendo è giusto o no e di consiguenza mi fa volare più tranquillo (e crdetemi per uno che inizia non è poco).

E poi una copilota che mi aggiorna ogni tanto è simpatico...

Chiudo quest'intervento pensando che anche la possibilità di avere un modulo GPS che mi rintracci il modello in caso "d'imboscamenti" sia sicuramente utile.
Probabilmente il giorno che non lo riterrò più necessario lo lascerò comunque a bordo (4 grammi) solo per il gusto di rivedermi il volo in google earth.

Ciao!!
Invece è proprio andando alle gare che si impara.

Inizialmente si impara da quelli + esperti che saranno felicissimi di darti una mano a capire, le tecniche, i settaggi, le tattiche/strategie di volo, e tante altre belle cosette che da solo non impareresti maiiii , e che di certo nessun variometro t'insegnerà !!!!

Poi con le prime esperienze, comincerai a capire quando gli altri stan su, e/o salgono, e tu vieni giù, e ben presto ad evitare che ciò accada, e se insisterai, comincerai anche star su tu + degli altri, e perchè no a salire quando gli altri scendono

Nell'F3J vengono organizzate da parecchi anni delle particolare garette un po' su tutto il territorio Italiano, volte proprio a promuovere lo sviluppo del volo in termica in termi di nuovi adepti/appassionati, si chiamano gare AVOT ....

Antonio.

PS: i motori sono per qulli che non Vogliono migliorare, crescere le proprie capacità, progredire, imparare come si fa, cosa accade e come.....
Tutti abbiamo cominciato col motore , c'è chi si ferma e continua ad usarlo, e chi invece pian piano ne fa a meno

PS2: Aliante/Veleggiatore = macchina che impiega delle sole risorse Naturali per sostenersi nel volo senza uso di alcun apporto energetico Artificiale Esterno (vedi miscela, batterie..).
Agli alianti non è mai servito ne servirà mai il motore, se non per sopperire alla pigrizia di impiegarlo diversamente dalla sua prerogativa d'essere !!!

Ultima modifica di andreis : 23 aprile 09 alle ore 13:28
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Vecchio 23 aprile 09, 13:30   #18 (permalink)  Top
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Eccomi ,
vi ringrazio tutti per l'intervento .

Ho fatto un primo passo : visita dall'oculista e acquisto occhiali

vediamo se le cose vanno meglio

Per il variometro sono indeciso , l'aggeggio tedesco da 99 euro non si capisce se funziona , metre l'altro prodotto ha un costo proibitivo ( in totale 300 euro ) , a quel punto mi prendo un F3J usato e chissenefrega del variometro ....

in verità l'idea mi è nata in quanto suggeritami da un aliantista del campo volo , del resto confermo che con il mio Asw-15 Robbe di 2mt a 300mt di quota non mi rendo conto di nulla e a volte non capendo l'assetto vado in stallo , adesso spero che tra occhiali ed il nuovo Condor Magic Termik di 2,80mt le cose migliorino ......

grazie
Andrea
Ottimo passo, nonche sano investimento !!!

Ottima anche l'idea di approcciare la categoria F3J .

Beh un variometro per un'ASW15 Robbe, lo vedo comunque un po' sprecatino...

Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 09, 13:36   #19 (permalink)  Top
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Andreis visto che abitiamo vicini ti assumo come istruttore , sei meglio di un variometro vero ?

Purtroppo dove volo io ( sud di Milano , zona Corvetto - Parco delle Rose ) termiche non ce ne sono ( è un bassopiano con i bordi rialzati ) e solo 2 o 3 volte all'anno si riesce a trovare qualcosa ma sempre a quote stratosferiche ......sai quante volte ho provato a fiondare il Flying Great Planes a 40-50mt ma inutilmente .....ci vuole il motore per arrivare almeno a 150mt e poi si cerca in aria ....questa almeno è la mia esperienza in quel posto ....

più che gli occhiali comunque ci vuole il binocolo ....

oppure riempio l'ala centinata di elio

anche io preferisco volare senza motore , ma in pianura è impossibile a meno di non usare modelli hi-tec molto costosi ( F3J - F3K ) , o no ?

Andrea
anpast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 09, 14:50   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di OrsoBruno
 
Data registr.: 26-02-2008
Residenza: Bologna
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Non mi sembra giusto dare sentenze sulla inutilità del variomentro, io direi che è un accessorio come puo essere il TomTom sull'auto (con la cartina arrivi lo stesso a destinazione).
Se c'è l'hai puoi testare situazioni diverse e valutare di conseguenza, poi nulla ti vieta di spegnerlo!
Mio parere.
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